Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore A Valvole Per Chitarra "reverbero A Molla"

Messaggi consigliati

Salve,non sò se sia il forum giusto per gli ampli e questo mio intoppo,costruisco amplificatori a valvole old style,semplici e funzionali,avendo avuto una richiesta di un piccolo combo necessito di un reverbero a molla,il tank l'ho recuperato da un vecchio amply,vorrei sperimentare un pò per capirne di più,sono un tecnico elettronico e questo è il mio lavoro,non sono un profano,qualcuno ha uno schema elettrico non eccessivamente complicato,dove posso utilizzare degli operazionali per il drive ed il recovery?Ne ho trovati alcuni,realizzati e non funzionano,vorrei capirne di più a livello teorico per crearne uno da zero,magari con tl072 o 074,poichè ancora non mi è chiaro come amplificare il drive,non capisco se ci vogliono 1 o 2 stadi di preamplificazione,e come adattare l'impedenze di uscita drive-tank e tank recovery,qualcuno può aiutarmi?P.S. Ho ripiegato sul circuito operazionale,poichè farlo a valvola comporta diversi problemi,come corrente in più tensione in più,TA maggiorato,trasformatore drive ecc.,grazie per qualsiaisi aiuto pratico ma sopratutto teorico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

non sò se sia il forum giusto per gli ampli

Lasciamo qua la tua discussione,anche perchè non esiste un vero e proprio sottoforum dedicato.

L'altra tua identica discussione,postata in un'altro sottoforum,è stata cestinata,con la raccomandazione di proseguire qui senza aprirne ulteriori.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,mi scuso,ma non sapevo dove inserire la discussione,è circa un anno e mezzo che sono entrato nel mondo della valvola,ho costruito un amply per chitarra bellissimo,un suono che non avevo mai sentito neanche nei moderni amply per chitarra,mi piacerebbe prendere in considerazione questo mondo vintage,magari vi suggerisco questo sottoforum,perchè sembra un settore di nicchia,ma vi garantisco che c'è un vasto mondo dietro ancora oggi,sopratutto trà gli amanti del vero hi-fi e dei strumenti musicali,il cui mercato è molto ampio.Forse sono uno dei primi nel vostro bel forum,e sono aperto a qualunque consiglio tecnico sull'argomento,dopo che ho avuto molte delusioni,ho costruito un bel amply,ed ho scoperto anche studiando l'argomento,tanti piccoli trucchi,ma sconsiglio alle persone non esperte di mettere le mani su tali apparati poichè le tensioni sono mortali.

Modificato: da sponky
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ancora alla ricerca della soluzione per il reverbero?
Io ho sempre optato per la soluzione completamente valvolare (anzi nella maggioranza dei casi metto un Send Return così uno ci mette quello che vuole), ma se non hai spazio o sei tirato con le alimentazioni , vada per gli op-amp ...

E' difficile darti un consiglio giusto senza avere lo schema su cui stai lavorando. Il reverb di solito si mette tra eq e master volume in caso di una monocanale e se invece è multicanale starà fra la "selezione"dei canali e il master volume... Calcola che devi realizzare una sorta di send return parallelo, ovvero il segnale proveniente dalla parte pre-amp prima di andare al master va splittato in 2 , una parte andrà direttamente al master , l'altra verrà mandata alla tank e l'uscita della tank miscelata con il segnale originale che va al master...

Se hai uno schema è più facile darti 2 dritte...

Sul numero di stadi, dipende con cosa arrivi ora al master, probabilmente essendo tutto a valvole, avrai un segnale con'impedenza elevata e anche il livello di tensione non da poco, il che si sposa poco con degli op-amp...

Dovresti attenuare (per non saturare l-op amp) il segnale in ingresso al-op amp che fa da driver per il tank ma senza "caricare" il segnale a meno che hai un cathode follower come ultimo stadio prima del master, in genere un-op amp ha un'impedenza di uscita abbastanza "bassa" per pilotare il tank , comunque una 50 - 100 ohm fra uscita e tank la metterei. Poi devi ri-amplificare per andare verso il master, qui il limite è che un op-amp più di 8-10Vrms non li darà mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla,è un amply abbastanza semplice,il send return già lo inserito,ho una valvola che mi da i primi due stadi di pre,una invertitrice di fase e due finali push-pull el84,tra il primo e secondo stadio ho un gain + controllo tono,alluscita del secondo il tbm più volume,in origine il send return era in serie tra l'uscita del pre e il finale,ma ho avuto diversi problemi,quindi lo spostato tra 1 e secondo stadio di pre e funziona bene,ovviamente è in serie agli stessi,sto optando per gli op per sperimentare sul reverbero esterno a questo amply,per poi trovare uno standard che a richiesta o a mio piacimento posso inserire in altri modelli di ampli,il fattore è che sono teoricamente poco acculturato su questa tipologia di circuito,per cui mancando le basi dovrei copiarne uno bello e fatto,ma non amo copiare,voglio sbatterci ma crearne uno mio,devo avere le basi però che non ho,per quanto riguarda quello a valvole volevo chiederti.....è possibile usare come trasfo di driver un trasformatore 220v-12v,come ho letto in giro su internet?Ho un laboratorio elettronico per cui i pezzi non mi mancano,e prima di spendere dei soldi voglio creare in lab un circuito dove sperimentare varie soluzioni,prima di realizzarne uno definitivo o con qualche variante,ho usato per ora delle semplici 12ax7,l'amply ha un suono meraviglioso poichè sono chitarrista e suono in un gruppo rock,ora sto andando via,poi ti linco qualche foto e schema così magari puoi aiutarmi in questa nuova avventura,la cosa mi entusiasma molto,perchè il mondo valvolare ed elettronico è la mia grande passione e lavoro,a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti