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Relè In Auto... Batteria Adatta?


das873

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Salve a tutti,

ho un problema con la centralina dei sensori di parcheggio che ho montato sulla mia auto.

Riassumo brevemente: centralina a 4 sensori collegata a filo retromarcia.

Praticamente (e veramente strano) funziona solo a motore spento (e quadro inserito).
Quando accendo il motore non funziona più...

E' già stata vista da un paio di elettrauti e sembra che il problema sia un leggero calo di tensione quando la macchina è in moto: da 12V passa a 10-11V e la centralina non va più.

Pensavo dunque di risolvere il problema interfacciando tra la centralina e il cavo della luce della retromarcia, un relè.

A questo punto all'innesto della retromarcia, il relè chiuderebbe un circuito con una batteria da 12V che dovrebbe farmi funzionare la centralina...

prima domanda: cosa ne pensate? E' un'idea stupida?

Seconda domanda: che batteria uso? Ho paura infatti delle alte temperature che raggiunge l'auto sotto il sole...

Grazie a tutti per le risposte!

Modificato: da das873
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E' già stata vista da un paio di elettrauti e sembra che il problema sia un leggero calo di tensione quando la macchina è in moto: da 12V passa a 10-11V e la centralina non va più

mi sembra molto strano..

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Ciao scusa ma dove prendi la tensione? Di regola la centralina dovresti alimentarla dai cavi della lampada della retromarcia?. Quando inserisci la retro che tensione hai sulla lampada?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

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Seconda domanda: che batteria uso ?

Non ti basta la batteria della macchina ?

Perche non trovi dove cade la tensione ?

Se proprio non ti va di cercare, metti il rele' pilotato dalle luci di retromarcia in modo che prenda tensione dalla batteria, tramite fusibile, mi raccomando.

Modificato: da patatino666
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e sembra che il problema sia un leggero calo di tensione quando la macchina è in moto: da 12V passa a 10-11V e la centralina non va più

Ti rendi conto da solo che è una ca$$ata, oppure no?

Quando il motore è in moto la tensione sale e non scende; passa a circa 14V per poterla ricaricare.

Se veramente avessi 10V a motore in moto significherebbe che l'alternatore è guasto ed avresti ben altri problemi.

Secondo me hai sbagliato qualcosa nei collegamenti, oppure la massa che hai scelto non è buona.

Mi è capitata una cosa simile su un motogeneratore, a motore spento funzionava tutto ed a motore acceso niente, il problema erano le vibrazioni del motore diesel e la massa-che-non-era-una-massa che avevo usato.

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