das873 Inserito: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2015 (modificato) Salve a tutti, ho un problema con la centralina dei sensori di parcheggio che ho montato sulla mia auto. Riassumo brevemente: centralina a 4 sensori collegata a filo retromarcia. Praticamente (e veramente strano) funziona solo a motore spento (e quadro inserito). Quando accendo il motore non funziona più... E' già stata vista da un paio di elettrauti e sembra che il problema sia un leggero calo di tensione quando la macchina è in moto: da 12V passa a 10-11V e la centralina non va più. Pensavo dunque di risolvere il problema interfacciando tra la centralina e il cavo della luce della retromarcia, un relè. A questo punto all'innesto della retromarcia, il relè chiuderebbe un circuito con una batteria da 12V che dovrebbe farmi funzionare la centralina... prima domanda: cosa ne pensate? E' un'idea stupida? Seconda domanda: che batteria uso? Ho paura infatti delle alte temperature che raggiunge l'auto sotto il sole... Grazie a tutti per le risposte! Modificato: 29 giugno 2015 da das873 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 E' già stata vista da un paio di elettrauti e sembra che il problema sia un leggero calo di tensione quando la macchina è in moto: da 12V passa a 10-11V e la centralina non va più mi sembra molto strano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelino822 Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 Ciao scusa ma dove prendi la tensione? Di regola la centralina dovresti alimentarla dai cavi della lampada della retromarcia?. Quando inserisci la retro che tensione hai sulla lampada? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 (modificato) Seconda domanda: che batteria uso ? Non ti basta la batteria della macchina ? Perche non trovi dove cade la tensione ? Se proprio non ti va di cercare, metti il rele' pilotato dalle luci di retromarcia in modo che prenda tensione dalla batteria, tramite fusibile, mi raccomando. Modificato: 29 giugno 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 e sembra che il problema sia un leggero calo di tensione quando la macchina è in moto: da 12V passa a 10-11V e la centralina non va più Ti rendi conto da solo che è una ca$$ata, oppure no? Quando il motore è in moto la tensione sale e non scende; passa a circa 14V per poterla ricaricare. Se veramente avessi 10V a motore in moto significherebbe che l'alternatore è guasto ed avresti ben altri problemi. Secondo me hai sbagliato qualcosa nei collegamenti, oppure la massa che hai scelto non è buona. Mi è capitata una cosa simile su un motogeneratore, a motore spento funzionava tutto ed a motore acceso niente, il problema erano le vibrazioni del motore diesel e la massa-che-non-era-una-massa che avevo usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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