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PLC Forum


Gearless Sollevamento


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nonostante ho consultato molte volte il forum.

Vengo al mio quesito.

In campo di sollevamento, ascensoristico, vengono sempre più utilizzate macchine gearless con motore sincrono.

Nella fase di soccorso/emergenza una delle ipotesi è quella di sollevare elettricamente tramite batterie il freno e a quel punto la cabina prenderà una delle 2 direzioni a seconda del carico.

facendo così però la cabina andrà progressivamente accellerando fino alla caduta libera.

mi chiedo: cortocircuitando in assenza di tensione le fasi del motore esso tenderà a "frenarsi", corretto?

è possibile che addirituttura non si muova e resti in stallo?

se il corto circuito agisse da "regolatore" non consentendo la caduta libera sarebbe un modo economico, sicuro ed efficace per effettuare il soccorso.

vi ringrazio.

Germano

Modificato: da BlueRoby

Inserita:

Se il motore sincrono è ad eccitazione, in caso di black-out penso che non otterrai nessuna frenatura, se invece è ad eccitazione permanente (magneti permanenti) con le fasi cortocircuitate si induce una corrente negli avvolgimenti che si oppone al movimento. Tuttavia, la corrente indotta è proprorzionale alla velocità angolare del motore, il ché significa che la forza che si oppone al movimento è sempre minore fino a divenire nulla per velocità sempre più prossime allo zero; questo fa sì che si instauri un equilibrio tra la forza dovuta al carico in caduta e la forza contromotrice del motore con le fasi cortocircuitate. In conclusione direi che non funziona proprio come un freno, ma più similmente come un limitatore di velocità a fluido.

Inserita:

ciao colombani.

sì è esattamente un sincrono a magneti permanenti.

Direi che la "funzione ricavata" di limitatore di velocità è esattamente ciò di cui avrei bisogno.

Grazie per l'..

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