Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un vecchio frigorifero Philco (modello Get? Non trovo la targhetta..) che da ieri non funziona più, non si accende nemmeno la luce interna. Cosa può essere? Cosa potrei fare per sistemarlo? Ho come l'impressione che sia problema di corrente perchè appunto non da segni di vita ne la bombola ne la lampadina. Grazie!

Modificato: da Cronoblack

Inserita:

provalo in un'altra presa allora, con una prolunga

Inserita:

Nessuno sa dirmi cosa possa essere?

Inserita:

Confermo quanto scrive archimede, verifica la scatola di derivazione dell'impianto elettrico del frigo dove arriva il cavo di alimentazione principale.

Da li verifica anche se il termostato funziona dando o meno consenso al compressore (quello che tu chiami "bombola" ;) ) di accendersi.

Inserita:

Esatto, per bombola intendevo il compressore, scusate :D

Ho controllato con un cercafase e la corrente sembra passare.. come faccio a capire se effettivamente è il termostato partito? E come faccio ad individuarlo? :)

Inserita: (modificato)

Diciamo che il controllo che hai fatto con il cercafase non è sinonimo di "funzionamento" in quanto per un buon funzionamento del frigo hai bisogno di due fili la Fase e il Neutro e quest'ultimo non è controllabile con il cercafase bensi con uno strumento idoneo quale il tester x (=per) esempio

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ah capisco..ma supponendo che i fili siano ok, dove trovo il termostato? E come faccio a capire se è lui il problema?

Inserita:

Il termostato si trova sotto il guscio di plastica su cui sono montate lampada e manopola regolazione temperatura.

Smonta quella poi collega i cavi dei pin 4 e 6 del termostato, se il frigorifero parte il problema è nel termostato stesso, quindi da sostituire.

Inserita:

"Smonta quella poi collega i cavi dei pin 4 e 6 del termostato"

Non ho capito come collegare il termostato.. già non dovrebbe essere collegato nel frigo?

Inserita: (modificato)

Intendo dire che devi scollegare quei due cavi dal termostato poi collegarli assieme, se il frigorifero parte è il termostato guasto...

Modificato: da ex-NRGista
Inserita:

e ci sono scritti i numeri nei pin?

Inserita:

Allora ho provato. Collegando i pin 4 e 6 il frigo parte regolarmente e si attiva anche il compressore. Dopo ho rimesso tutto al proprio posto e adesso la luce accende ma non parte il compressore. Quindi è sicuramente il termostato no?

Che spesa potrebbe esserci?

Comunque grazie mille :) :)

Inserita:

Penso che con una trentina di euro te la cavi.