Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

G120C E Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un problema di connessione Modbus frà un plc/hmi Proface e l'inverter G120C Siemens.

Più che un problema, diciamo che il G120C non risponde in alcun modo al plc. Credo di aver impostato nel modo corretto entrambi gli oggetti, parità, bit di stop....baudrate... ma non sò più cosa controllare.

Il cavo è lungh 50cm. ed è ben fatto, ricontrollato la connessione etc.. tutto apposto.

Qualcuno ha esperianza a riguardo per potermi dare indicazioni? (mentre aspetto il support di Siemens)....

Grazie

SandroCalligaro
Inserita:

Non ho grande esperienza sul Modbus, ma...

Ci sono le terminazioni di linea?

Come sono impostati gli indirizzi dei nodi?

Come verifichi che non funziona? C'è un errore specifico? Il messaggio è corrotto o piuttosto il contenuto del messaggio non è corretto?

Inserita:

La resistenza di fine linea lato drive posso inserirla con un dip switch, mentre lato plc è un problema in quanto c'è un connettore rj45....

Se la inserisco, il plc mi da errore di framing...

Mentre se la disinserisco mi da errore che non riceve risposta dallo slave.

Gli indirizzi e i nodi sono apposto.

Quando plc segnala che non ha ricevuto risposta dallo slave (drive) andando on line con lo starter sullo slave, vedo nel drive che, attraverso il parametro P2029, ad ogni interrogazione del plc mi incermenta il numero di errore riferito a:

Number of rejected telegrams

Number of framing errors

mentre le altre indicazioni rimangono a 0:

Number of error-free telegrams

Number of overrun errors

Number of parity errors

Number of starting character errors

Number of checksum errors

Number of length errors