Vai al contenuto
PLC Forum

Mancata Accensione Scaldacqua Vaillant Mag Premium 19/2 Camera Aperta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno lo scaldacqua in questione giorni fa ha smesso di funzionare..all'apertura dell acqua calda non dava segni di vita neanche la scintilla..così ho smontato il generatore e m sono accorto che la ventolina all'interno si era spaccata..ho ordinato il generatore nuovo e oggi l ho installato ma purtroppo lo scaldacqua non si accende lo stesso..adesso fa la scintilla all'apertura dell acqua calda ma non esce il gas dalla rampa..premetto che il gas arriva fin la valvola ma c è qualcosa che gli impedisce il passaggio fin il bruciatore..ho smontato tutta la valvola gas e sembra pulita..potrebbe essere il pannello di accensione o la servovalvola?spero in un vostro aiuto grazie mille

Inserita:

la servovalvola la puoi provare alimentandola direttamente con 1,5V o 3V a seconda di quante batterie monta e vedi se apre

Inserita:

Premetto che io non faccio assistenza ma solo installazione però un po ne capisco...lo scaldacqua non ha batterie ma il generatore ed è da 1.5 V..la servovalvola dovrebbe far passare il gas al momento dell apertura dell acqua calda giusto? io l ho staccata e provata smontata e non da segni di vita cioè lo stantuffo all'interno non si muove..consigli di provarla con delle batterie?alla servovalvola arriva un solo filo da una centralina in cui sono collegati il rilevatore di fiamma e la scintilla

Inserita:

Devi trovare un alimentatore che ti dia 1,5V dopo di che il positivo è il filo che arriva al servomotore, il negativo è la carcassa stessa; se hai un alimentatore con una tensione più alta tocca il filo giusto il tempo di vedere l'elettrovalvola che fà, altrimenti la bruci

Inserita: (modificato)

Il vecchio generatore non funzionava perché non faceva la scintilla, adesso la scintilla la fa ma non esce gas..fino alla servovalvola arriva poiché smontandola esce..quindi l alimentazione alla servovalvola dovrebbe arrivare ammenocche non si sia bruciata quella centralina..mettendo i puntali del.tester nei due fili (scocca e servovalvola) non dovrei avere 1, 5? Inoltre se tolgo la gommina nello stantuffo della servovalvola al momento dell apertura dell acqua calda lo scaldacqua non dovrebbe accendere ugualmente?

Modificato: da luigiamato
Inserita:

si ti dovrebbe dare tensione su quei connettori; non farei mai una prova del genere per quanto nel tuo caso di gas ne passa pochissimo perchè riesce a chiudere, rischi che ti faccia la fiammata alla partenza da far prendere fuoco tutto

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno mi scuso per il ritardo ma solo oggi ho potuto fare queste prove..allora nei connettori ho 1.5 V..Ho provato a staccare la gommina della servovalvola ma il gas non passa ugualmente..ho staccato completamente la servovalvola e fin lì il gas arriva,con la mano ho tappato il foro ma il gas nella rampa non sale ugualmente..a questo punto penso che non sia questione di servovalvola..L'ho smontata e provata aperta solo che lo stantuffo al momento dell'apertura dell acqua rimane sempre immobile..dovrebbe muoversi??non ho capito il funzionamento di questa valvola..il positivo è collegato ad una sonda posizionata sopra il bruciatore che dovrebbe intervenire solo in caso di guasto x arrestare il passaggio del gas?