agoman Inserito: 30 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2015 salve a tutti io vorrei costruire un variatore di velocita' per motorini, quelli per intenderci che sono istallati nelle piccole moto per i bambini io ho a disposizione una pila piombo gel 12 volt 4 amper dotato di suo carica batteria la prima cosa che mi e venuta in mente e mettere un reostato ma come si sa' la potenza persa si trasforma in calore e di conseguenza la batteria si scarica prima, ho cercato in rete 2 circuiti elettronici adatti per variare la velocita' di questi motorini. uno e un semplice circuito con darlington e potenziometro. l'altro e un variatore ad impulsi. quale mi consigliate fare il primo regolatore darlinton lo fatto ma quando provo a forzare il motorino i darlington scaldano molto e la potenza del motore non mi sembra bella alta, secondo me il regolatore ad impulsi e piu' adatto qualcuno puo' confermare ? grazie. http://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20049.pdf pagina 28 schema darlinton moto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 senza dubbio io PWM... anche se non l'ho visto nel link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 ma come si sa' la potenza persa si trasforma in calore e di conseguenza la batteria si scarica prima Il circuito con il darlington funziona esattamente allo stesso modo. E' sempre un reostato, solo che è a stato solido, ma dissiperà in calore tutta la potenza extra esattamente come i reostati tradizionali. Se vuoi più efficienza devi andare per forza su una soluzione PWM (anche il buon Ceronti ne ha realizzata una molto valida, cerca il thread "variare velocità motorino tergicristallo" ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 Per me entrambi i circuiti postati non sono adatti, anche per la potenza in gioco. Non confondiamo un tergicristallo con un mezzo di trasporto, anche se per bambini... Occorre un regolatore switching o Pwm da almeno 15 Ampere, meglio se a Mosfet. Attendiamo il buon Mirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 C'è già una discussione in cui Mirko ha presentato il suo regolatore per motori in cc, basta avere un minimo di pazienza e ricercarla; è stata aggiornata non più di 3 mesi fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 (modificato) grazie aspettiamo il buon mirko, allora ma intanto siete riuscitI ad aprire il pdf a pagina 26 ce il regolatore a commutazione dicono che dia una resa quasi del 100% provate a leggere poi mi dite. comunque un 15amper ci vogliono sicuramente. Modificato: 1 luglio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 tanto per cominciare la discussione con lo schema realtivo potresti cercartela da solo. Il circuito a cui fai riferimento è a tensione fissa, non è adatto per il lavoro che vuoi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 Non confondiamo un tergicristallo con un mezzo di trasporto Quello è solo il titolo della discussione, il regolatore di Ceronti è applicabile praticamente a qualsiasi motore DC (con i dovuti accorgimenti ) Comunque tieni conto che in quelle motorette di solito "l'acceleratore" è un semplice interruttore momentaneo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 (modificato) ciao Livio ,si e a tensione fissa ma mi va' bene lo stesso io ho bisogno solo della variazione di velocita' del motorino ,poi ho letto che veriando la frequenza degli impulsi tramite il potenziometro, anche la tensione varia, tensione, se gli impulsi sono vicinissimi la tensine rimane stabile, se gli impulsi sono piu' distanti la tensione scende o no? cosi' ho letto nella rivista. poi ce scritto che questo circuito e adatto per variare la velocita' dei motorini a 12 volt quindi potrebbe andar bene puo' darsi che mi sbaglio . Modificato: 1 luglio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 anche la tensione varia, tensione Varia, ma di poco; non fa l'escursione da 0 al massimo come avresti bisogno tu. Ol circguito di Mirko potrebbe lavorare anche a 6V, però bisogna lavorarci un po' per adattarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 (modificato) caspita ho capito livio allora no lascio stare ho trovato questi 2 schemi uno forse la fatto il buon mirko e l'altro non saprei magari e anche suo, dici che uno dei due puo' essere adatto alle mie esigenze a me basta che varia da 4 volt o 5 fino ad un massimo di 12 volt con potenza elevata naturalmente se no a bassa velocita' o in leggera salita il motorino rischia di fermarsi. quel motorino e di un mio amico avendo a disposizione una pila 12 volt e il suo caricabatteria ,lui mi aveva detto di mettere quella ma inserendola il motorino quando schiacci il pulsante va come un caccia e allora io ho pensato di fare un variatore di velocita' per diminuire un po i giri e poi ho pensato anche di mettere un selettorino a leva con 3 resistenze diverse apposto del potenziometro per poter simulare le 3 marce di velocita' e fattibile? io penso di si Modificato: 2 luglio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 Usa il secondo schema, quello di Mirco perchè quello funziona. Sul primo ho qaulche dubbio che riesca a pilotare decentemente un motorino che assorba più di 100mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 (modificato) ok grazie livio gentilissimo come sempre provo a costruire su basetta di prova lo schema di mirko vediamo come si comporta, il mosfett dovrebbe andar bene ho visto che come amperaggio e bello tosto comunque se va' un'aletta di raffreddamento la mettero', sicuramente allora non mi resta che provarlo grazie intanto vediamo che succede . Modificato: 2 luglio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 allora non mi resta che provarlo Provarlo ??? Solo tra gli utenti ricordo due-tre che l'hanno realizzato , poi quanti ne avrà fatti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 3 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 (modificato) l'induttanza con ferrite a cosa serve? e un antidisturbo? poi volevo sapere il diodo BY ne posso mettere uno qualunque? poi mi ritrovo in casa un MOSFET IRFP460C puo' andar bene ho scalda troppo fa 20 amper se non erro. aspetto notizie saluti. ho trovato anche un STB200NF04 40 volt 120 A forse e meglio questo? ho trovato anche un FCPF20N60 60 A Modificato: 3 luglio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 3 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 ho trovato anche questi 2 PHP55N03LTA 55 A PHP50N03LT 48A qual'e' il migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 poi volevo sapere il diodo BY ne posso mettere uno qualunque? A me sembra un diodo fast. Un generico 1N non va bene, sono troppo lenti. qual'e' il migliore? Ma guardare il ds dell'IRFZ e sceglierne uno che si avvicini come caratteristiche e che supporti una corrente superiore a quella del motore che vuoi collegarci no? Non esiste "il migliore", non è un concorso di bellezza né la notte degli Oscar... esiste quello compatibile con l'uso che intendi fargli fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 ok scusate vedo io qual'e' il piu' adatto devo provare il motore sotto sforzo e vedere cosa assorbe i conseguenza ne mettero' uno adatto alle esigenze grazie buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 l'induttanza con ferrite a cosa serve? e un antidisturbo? Serve ad evitare che i picchi del P.W.M. rientrino sul circuito del 555 facendolo sbarellare.... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 ok mirko grazie allora lo metto e per il diodo by? ne ho molti ne metto uno qualunque mi dai qualche valore? magari ce lo gia' fammi sapere quando riesci grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Se non metti un diodo fast recovery o, meglio, schotky butti via il transistor di commutazione. Mettere un diodo normale e non metter niente è quasi la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 L'importante è che sia un diodo fast e non un qualunque 1N4007. Il carico non è la bobina di un un relè, è l'avvolgimento di un motore pilotato in P.W.M. Ed anche il diodo va posto su dissipatore, per cui consigliabile sia in contenitore TO220, come appunto il BY229 N.B. nel caso del BY 229, il dissipatore del diodo NON deve assolutamente essere il medesimo del Mos-Fet Altrimenti uno dei 2 va isolato. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 ok capito tutto il by 229 ce l'ho , niente si inizia la costruzione vi sapro' dire, grazie di tutto vi auguro un buon fine settimana a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 alla faccia bassa velocita' alto rendimento funziona ho provato a fermare la ruota a bassa velocita' mi tira la mano ,e secondo me se metto una pila con piu' amper acquista piu' forza un ultima cosa i 2 condensatori da 2200 mf servono a dare piu' forza in uscita? se si posso aumentarli? aspetto notizie quando possibile grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) ho provato a fermare la ruota a bassa velocita' mi tira la mano Quel motore ha già una bella coppia , non è scelto a caso . Modificato: 4 luglio 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora