Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Selfsat E Scr

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post, quindi saluto tutti e ringrazio per l'aiuto che date.

Premetto che non sono un tecnico, ma un semplice "utilizzatore", quindi vi chiedo scusa se uso termini non corretti, o se scrivo "castronerie".

vi spiego il mio problema.

Abito in un palazzo dove non è possibile (regolamento condominiale) avere le parabole sui vari balconi, tranne per alcune eccezioni (case di proprieta').

Il vicino di casa, proprietario dell'appartamento, ha una antenna ed ha fatto passare un cavo nell'appartamento dove sono io. ovviamente un segnale solo, quindi se attacco un decoder HD di sky, tutto funziona correttamente.

Il problema è che io vorrei attaccare il mio decoder MySky HD, e quindi necessito o di 2 cavi singoli oppure di illuminatore scr. Ora guardando su internet, ho visto che non esistono illuminatori con 2 uscite scr (sulla parabola c'e' gia' un illuminatore con una uscita legacy e una scr dove è attaccato il suo MySky). non potendo passare altri cavi, volevo fare questa cosa:

sul balcone mettere una antenna piatta con 2 uscite (mi pare ci sia la selfsat H21D2-IT, non ingombra molto ed è quasi "invisibile") e utilizzare il cavo che ho gia' (che arriva dall'esterno). Pero' non so se sia possibile fare "confluire" i due cavi in uscita dall'antenna, in un unico cavo, e poi alla fine dividerlo... ho letto che esistono del "multiswitch scr" che hanno in entrata fino a 4 segnali e poi una uscita scr. potrebbe fare al caso mio (ho visto che costano tra i 60 e i 100 euro)?

avete altrimenti degli altri suggerimenti che potrebbero aiutarmi a fare la scelta giusta? ovviamente per ora sto utilizando il mySky con un solo cavo, quindi "vedo" ma non posso fare altro...

grazie a tutti per l'aiuto e buona giornata,

Carlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un bel problema Mysky per i condomini essendo necessari due segnali distinti dalla parabola.

Miscelare segnale sat a cavi esistenti non è possibile nel caso di distribuzione condominiale.

Se il proprietario non utilizza i 4 canali scr ma solo due si può splittare anche esternamente il segnale in uscita all'LNB SCR e usare il cavo che ti ha fatto arrivare a casa tua (di sicuro collegato all'uscita legacy sull'LNB).

Altrimenti l'unica soluzione è una seconda parabola indipendente con lnb scr e discesa con un solo cavo fino al tuo appartamento.

Inserita:

Ciao Riccardo,

grazie mille per le dritte. quindi anche se riuscissi a mettere un'antenna piatta a 2 uscite, dovrei comunque passare un secondo cavo fino al decoder, giusto (nel senso che una uscita la collego al cavo che ho gia')?

grazie ancora,

Carlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già,a meno che esistano antenne piatte con LNB incorporato di tipo scr ,ma non credo.In tal caso non devi passare nulla,usi quello che è già passato

Inserita:

sul lato tecnico, come ha detto Riccardo può darsi che al tuo vicino non servano tutte e quattro le porte scr (magari ha un solo mysky)

sul lato pratico io installerei la mia antenna sul mio balcone; nessuno può vietartelo legalmente!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nessuno può vietartelo legalmente!

non è detto,alcuni regolamenti comunali,specie in zone ad elevato valore paesaggistico vietano il proliferare di padelle sui balconi tipo il Cairo

Inserita:

e vabbè... i vincoli paesaggistici ed artistici del cavolo... anche se magari se hai il balcone che affaccia su Piazza di Spagna, posso anche capire...

Ma in quel caso se non sbaglio Giggino ha l'antenna trasparente :D;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io installerei la mia antenna sul mio balcone

sperando non sia rivolto a nord :whistling:

Inserita:

ciao a tutti si potrebbe cambiare lnb con un quadband e poi inserire un multiswich con più uscite scr ,o no? :clap: :clap: :clap: :clap: