Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettore Datalogic

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

Ho un lettore DS2400N con l'interfaccia QLM700 della datalogic.
ho scaricato e installato i GDS, aggiungendo poi il dispositivo nella configurazione hardware.
i miei problemi ora sono:1) ho 32 byte in ingresso dichiarati nella configurazione hardware, e non trovo da nessuna parte la composizione di quest'ultimi (se sono tutti dati letti, se 4 byte dedicati a comandi particolari ecc.).
2)mi basta leggere le PEB o devo usare qualche sfc particolare?

Inserita:

Premetto che non conosco il dispositivo, ma se hai nella configurazione HW il segno di spunta della consistenza dati (aggiornati tutti contemporaneamente) ti conviene utilizzare la SFC 14 per la lettura di dati consistenti.

Dal lato pratico ritengo comunque che sia comunque uguale leggere la periferia .....

• 2 weeks later...
Giuliano Tomassi
Inserita:

scusate del disturbo, io sono poco esperto nel plc, avrei bisogno di un piccolo favore, ho creato un progetto per vedere lo stato della cpu in run, stato di stop e offline, nel simatic step 7 penso che funzioni.., ma adesso con wincc flexible, ho creato un pannello dove mi faccia visualizzare lo stato della cpu, con dei oggetti a forma di cerchio, che quando si trova in run l'oggetto a forma di cerchio compare nel pannello e quando si trova in stop, compare un altro cerchio di colore diverso rispetto al precedente, e così via anche nello stato offline, quando mando in runtime wincc flexible e la simulazione di simatic si trova in funzione on, non riesco a visualizzare nessuno stato sul pannello.. mi potete dire come fare? spiegatemi passo per passo a parole semplici perché non sono un tipo esperto.

P.s. normalmente gli oggetti sono collegati a delle variabili che non sono presenti nell'OB1, ma sono delle variabili interne della cpu