fbc_redhat Inserito: 14 dicembre 2006 Segnala Inserito: 14 dicembre 2006 Salve a tutti. Sto valutando come avviare due aspiratori indipendenti da 75 Kw trifase 400V. Sono presenti serrande a comando pneumatico che fanno partire i ventilatori senza aria in ingresso riducendone lo spunto che comunque rimane sostenuto a causa del peso della girante. Gli avviamenti sono solo 2-3 al giorno, arresto per normale inerzia, non serve alcuna variazione della velocita' durante il funzionamento.Non ho mai usato i soft-start sono sempre stato titubante per il costo, gradirei un parere a riguardo, eventualmente nella mia zona posso reperire agevolmente Telemecanique e Moeller.E' consigliabile sovradimensionare rispetto alla corrente di targa del motore ? Quali protezioni sulla linea sono necessarie?
Ivan Botta Inserita: 16 dicembre 2006 Segnala Inserita: 16 dicembre 2006 Secondo il mio punto di vista se non hai particolari problema di spesa il soft start è la soluzione migliore, inoltre l'avviamento è molto più lineare.
Del_user_23717 Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Inserita: 17 dicembre 2006 Soft-start o inverter sarebbero secondo me le soluzioni migliori, per lo Y/D considera l'inerzia della girante, anche se ci sono predisposizioni per non gravare il carico al momento dell' avviamento.Gli avviamenti non sono molti, quindi anche io penserei ad un soft-start, poi c'è il discorso del risparmio energetico, con uno Y/D non vai in quella direzione, anche se è l'avviatore più economico all' installazione...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora