Vai al contenuto
PLC Forum

Odore Di Marcio Dal Climatizzatore

75america

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un clima Daikin FVXS35F quello a pavimento, l'ho riacceso ed emana uno sgradevole odore di marcio....

Ho smontato e passato sulla batteria di scambio termico dell'igienizzante comprato da ferramenta tipo schiuma, l'ho lasciato seccare e poi passato con la vaporella acqua a pressione sulla batteria e sulle due aperture(una sotto e una sopra) da cui esce l'aria , ho visto con una torcia che il ventolone si era pulito perfettamente, ma avvicinandomi per vedere meglio sentivo che come se le parti stesse delle ventola(anche il quadratone che la sostiene) si fossero ormai impregnate di quell'odore di marcio...,ma da che può dipendere? Ci ho passato l'igienizzante e nemmeno passa?

Che dovrei fare?

Grazie a tutti

Per il gas per capire quando è finito,l'unico modo mi sa che è sentire che non manda più aria fredda, non c'è alcuno strumento tecnico per misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che lo scarico della condensa forse e collegato ad un tubo di scarico ed e per questo che si sentono cattivi odori dovresti sifonare il tubo dello scarico di condensa del condizionaore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa il tubo della condensa scarichi fuori in una tanica, praticamente che cosa dovrei fare? dove si potrebbe trovare la vaschetta della condensa all'interno del clima?

scusa ma ne capisco poco di queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora FVXS35FV1B unità interna installata 5 anni fa mi pare. L'odore è forte quando si accende, poi passati alcuni minuti, si attenua molto, la scatola della condensa è sotto la batteria di scambio termico, ma come si smonta? Poi se può essere altro consigliami tu.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho smontato la vaschetta della condensa, pulita, ma niente da fare malodore persiste, ma solo nei primi 10 min di accensione del clima, come mai dopo sparisce?

Se volessi smontare batteria di scambio termico perderei il gas, sarebbe nocivo visto che non ho attrezzatura particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,supponendo che per batteria di scambio tu intenda l'evaporatore , il blocco tipo radiatore auto, ti direi che non se ne parla !

All'interno circola il refrigerante, quindi dovresti prima recuperare il refrigerante nell'unita esterna ( sto cercando di spiegartelo con parole semplici) poi smontare lo split pezzo per pezzo ( e non è semplice ) per estrarre la batteria. Poi rimontare il tutto , rifare il vuoto e rimettere in circolo il gas ! Personalmente io a casa mia non lo farei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma perché sta puzza dopo 10 Min passa?

C'è qualche preparato che posso spruzzare sulla ventola usando la vaporella ad aria compressa?

Cioè sta puzza i primi 10 Min non è normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Apri le alette manualmente e verifica che dentro il rotore del ventilatore tangenziale, fra le alette non ci sia un geco morto.

Sempre se sei sicuro che non sia la condensa che scarica in fogna.

Comunque dai una controllata a un po tutto.

Se installato in cucina spesso fa odori sgradevoli perché il rotore si inzuppa di grassi di frittura e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è installato in cucina, poi non è collegato alla fogna, il tubo della condensa scarica fuori in una piccola tanica, non credo dipenda da quello no? Difficile verificare nel rotore in quanto c'è l'evaporato che non riesco a smontaRe anche perché si perderebbe il gas, quindi non so proprio come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Smonti il ventilatore dal motore (una vite) e lo lavi per bene con lo sgrassatore.

Massima attenzione a tutto mi raccomando.

Quando lavi il rotore attento a non spezzare le alette e a non spostare delle forcine che vedrai, sono contrappesi per equilibrare la rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti