LB81 Inserito: 17 dicembre 2006 Segnala Inserito: 17 dicembre 2006 (modificato) Ho recuperato un vecchio motore asincrono trifase da 0,85 CV, marca FICEM, datato 1958. Il motore è dotato di morsettiera a dodici poli, da me configurata per la tensione di 400V secondo lo schema riportato sulla targhetta. Il coperchio della morsettiera era mancante, quindi ho utilizzato una scatola di derivazione rotonda per coprirla (ho praticato un foro circolare sul fondo della scatola stessa). Per il resto, il motore è in ottimo stato. In questo modo, il problema dell'alimentazione è risolto, ma rimane quello del fissaggio. Sembrerebbe che il motore sia progettato per l'esecuzione orizzontale, infatti sullo scudo posteriore vi sono tre piedini, di cui uno presenta un foro filettato nel quale era inserita la vite con la manopola nera. Putrtoppo, avendolo trovato già smontato, non ho idea di come fosse installato, probabilmente faceva parte di una macchina per gelaterie. La puleggia di cui è stato dotato presenta due scanalature per cinghie trapezoidali, e vi è fissato una specie di piatto con delle alette (per rimuoverlo, cosa che farò prima di far funzionare il motore, basta togliere due viti). I cuscinetti sono del tipo aperto, da lubrificare, protetti dalle piastre fissate con le viti.In che posizione devo fissarlo?Ciao Modificato: 17 dicembre 2006 da LB81
Stefano Sormanni Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Inserita: 17 dicembre 2006 quel motro lì non è a fissaggio B3 o B5 (piedini o flangia) bensì un motore fissato su 2 perni ed il motore veniva tirato dalla cinghia.A questo punto fai uguale...
LB81 Inserita: 18 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2006 (modificato) per l'esecuzione orizzontaleho sbagliato, volevo dire verticale. Grazie per il consiglio, proverò a montarlo in verticale con la cinghia che lo tira, mi sembra la posizione più stabile.Ciao. Modificato: 18 dicembre 2006 da LB81
Messaggi consigliati