Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffè Gaggia Sincrony Logic

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho questo problema:Accendo la macchina e tutto funziona a perfezione fino a che la spia verde (all'inizio lampeggiante) diventa fissa (Il che vuol dire che la macchina è pronta).

Premo il bottone ...... ma invece di cominciare a macinare il caffe, la macchina resta ferma e la spia verde comincia a lampeggiare.

A volte riesco a farla partire dandogli dei colpetti ( ....è un classico!!!!!).

Cosa può essere ?

Un falso contatto?

Credo di più a un termostato perchè mi mare di sentire l'acqua che fuoriesce eccessivamente calda.

Bene se c'è qualcuno che ha qualche idea per risolvere il problema lo ringrazio fin da ora.

Cari saluti

paolo migliorini

Inserita:

Così a naso mi sembra il motorino del macinacaffè, magari le spazzole consumate.

Inserita:

Effettivamente potrebbe essere un aumento di temperatura della caldaia, proverei a togliere un bicchiere d'acqua dall'apposito beccuccio ( quello del vapore per intenderci) dopo la prima accensione

... e dopo averlo fatto proverei a fare un caffè; se così và bene è da controllare i termostati a contatto presenti sulla caldaia.

Inserita:

OK, grazie

oggi proverò a trafficarci un po, (la prova dell'acqua da far fuoriuscire dal beccuccio prima di fare il caffe, l'ho gia fatta).

E' che non ho nessuno schema di cablaggio della macchina, per cui la dovrò aprire a naso.

Se ci sono altre indicazioni sono ben accette!!!!!

paolo

Inserita:

Ma dopo aver fatto la prova ad abbassare la pressione quale è stato il risultato?

Inserita:

A questo link:

Gaggia

puoi scaricarti lo schema di collegamento della macchina.

Ciao

Inserita:

Dopo la prova dell'uscita acqua non è cambiato niente.

Grazie per il link.

Allora ho aperto la macchina ed ho esaminato il motorino.

Ma non ha le spazzole?

Ho messo in funzione la maccchina fino all'accensione della spia verde (macchina pronta).

Premo la spia ma come già detto questa comincia a lampeggiare e il motore non parte.

Questa volta do dei colpetti direttamente e solo sul motore e questo comincia a girare anche se mi sembra sforzi un pò.

E' il motore da cambiare

oppure,come ho letto in altri post, devo controllare i componenti della.scheda?

Saluti

Paolo

Inserita:

le spazzole ci sono è un motore in continua

se ci guardi bene lateralmente ha due mollettine e sotto ha il carboncino

controlla anche i 2 fili di alimentazione che non si stiano staccando e non siano lenti

Inserita:

Ecco il Motore (i fili rosso e nero li ho saldati io perchè una linguetta di contatto si è rotta).

Le due linguette le vedo, ma non capisco da che parte estrarle per togliere le spazzole.

Eventualmente mi sapresti anche dire dove le potrei trovare (sito Eeb).

Ho fatto una verifica con il tester: corrente continua di quasi 200 Volt !!!!! mai visto motorini funzionare con tensioni così alte.

Cerca di spiegarmi meglio come estrarre le spazzole.

Grazie,saluti

paolo

eddc0e8b1e13af87018ba7befbb6f49b.JPG

fa0520a34eb2baac3c00b8887fc23952.JPG

Inserita:

Se hai sentito un anomalo funzionamento del motori comincerei a cambiare le spazzole sono sicuramente loro la causa.

Hai levato via le spazzole (non mi ero accorto che avevi già risposto) sono usurate?

Inserita:

si,

una è proprio finita.

Il problema è trovarle: dove mi sono rivolto per ricambi mi hanno detto che se ordinano le spazzole gli mandano tutto il blocco....compreso l'apparato macinacaffè,.

Per toglierle ho dovuto deformare le linguette metalliche.....avrrò problemi a rimontarle.

Ma per ora è importante trovare queste spazzoline (su internet, per ora, non ho trovato nulla).

paolo

Inserita:

Io le acquistai in un negozio di macchine da cucire Singer e vendita di pezzi di ricambio

Inserita:

ciao se non le trovi dimmi qualche cosa io ne ho comperate 3 coppie una posso dartela

Inserita:

Grazie beppe,

ma aspetto lunedì per andare da due riparatori di motori elettrici e un riparatore macchine cucire singer che oggi, sabato, ho trovato chiusi.

Ma quelle che hai sono proprio per la sincrony logic? Sei iscritto a PayPal?

Le mie misurano 6x4 mm. e non so la lunghezza: a occhio, tenendo conto della molla, non dovrebbero superare 8-9 mm.

Eventualmente si possono assottigliare ( con una limetta o carta vetro) ?

paolo

Inserita:

Ciao Paolo ti sconsiglio di modificarle con cartavetro o cutter (poi vedi tu)

io ho le sue originali

Inserita:

Problema risolto! Cambiate le spazzole ( ed adattate con cartavetro) il motorino va regolarmente.

Purtroppo temo che non durerà tanto perchè avevo tolto le spazzole una delle quali era proprio finita mentre l'altra era ancora a poco menno della metà: credo che il fatto dipenda da una parte di avvolgimento deteriorata.

Ma per ora tutto bene!!!!!

Cari saluti

paolo

Inserita:

mai visto motorini funzionare con tensioni così alte

Quelli dei treni dovrebbero andare a 3000V :)

Il motorino del macinacaffé deve essere potente per fare il suo lavoro; la potenza in Watt è sempre il prodotto della tensione di alimentazione moltiplicata la corrente assorbita (senza il cosfi perché qua si parla di corrente continua)

Quindi se abbassi la tensione, devi fare un motore che assorba più corrente, e questo porta altri problemi (le dimensioni maggiori... la sezione dei fili..)

Alzando la tensione puoi mantenere la stessa potenza calando la corrente.

Supponendo che il motore sia da 500W, alimentandolo a 200V la corrente assorbita saranno poco più di due "tranquilli" A

Fossero, chessò, 24V... saremmo a ben 20A :)

• 1 year later...
giuseppelarosa
Inserita:

salve a tutti, stesso problema di miglio5 controllato le spazzole tutto ok erogazione acqua calda ok premo il pulsante x il caffè e non fa nulla mi potete dire dove intervenire grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao giuseppelarosa.

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui
Apri sempre una discussione solo tua.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...