parsifa Inserito: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2015 (modificato) Buonasera a tutti, dovrei alimentare un'elettrovalvola per l'irrigazione che richiede i seguenti impulsi: ON: 9 V 210 mA T= 250 ms OFF: -1.6 V 50 mA T= 60ms per fare ciò ho pensato ad un ponte H che realizzerei mediante due relè a singolo scambio dato che ne ho disponibili che poi piloto mediante uscite digitali; lo schema è allegato. Il dubbio che ho è relativo alla tensione negativa; è sufficiente invertire la polarità per avere la tensione negativa appunto? grazie in anticipo Mauro Modificato: 1 luglio 2015 da parsifa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parsifa Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 Nessuna replica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2015 Buona sera ! Devi avere un po di pazienza , non sempre chi è in grado di dare validi consigli ha anche tempo (o voglia ) di seguire le discussioni ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parsifa Inserita: 3 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 Buongiorno Gabri-z!!!! scusa il disturbo!!! Trans de tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 Si lo schema che hai inserito è corretto a patto che piloti correttamente i relè. Però dubito che con i relè tu riesca a rispettare i tempi che ti sei proposto; inoltre quei relè non avranno vita lunga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 Se fossi in grado di consigliarti , lo avrei già fatto ;nessun disturbo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parsifa Inserita: 3 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 Buongiorno Livio grazie della risposta Per i tempi in effetti mi hai fatto riflettere; forse é meglio che cerco un integrato adeguato allo scopo. Per la durata, la valvola viene azionata una volta al giorno e non tutti i giorni. Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2015 Suppongo che i tempi indicati siano in funzione della durata della batteria originariamente usata in questi dispositivi da gìardino. Una valvola bistabile che apre e chiude il flusso d' acqua non dovrebbe avere problemi se invece di essere alimentata per 250 mS riceve un comando di 500 mS. Anche il comando di ritorno credo sia poco critico e attuabile piu facilmente invertendo la polarità della stessa tensione di andata, magari limitando solo la corrente con una resistenza, per sicurezza. Si puo facilmente verificare con la valvola montata, una batteria da 9V ed un tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parsifa Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Ho eseguito dei test con un alimentatore stabilizzato ed in effetti il tempo dei segnali non é importante; lo sono invece le tensioni, si apre con 9V anche con una pila ma per chiudere occorrono -1.6V. Grazie a tutti ed alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati