Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa E Pressostato-Autoclave, Piccola Utenza Intermedia?


dan8.1

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti, avrei un piccolo dubbio da chiarire: solo oggi mi sono accorto che tra la pompa sommersa e il gruppo pressostato-autoclave, dal tubo principale da 1/2 pollice che parte dalla pompa c'è una piccola utenza (tubo da 3/4) che fornisce acqua agli irrigatori del giardino, ogni volta che il pallone dell'autoclave va in mandata arrivano colpi d'ariete in questi tubi che fanno traballare anche il pavimento in cemento.

Ho già premesso che la suddetta utenza si trova prima dell'entrata del gruppo autoclave-pressostato e dalle istruzioni mi è sembrato di capire che non ci dovrebbe essere niente, possibile soluzione?

Basterebbe un riduttore di pressione e lasciare il tubo

o portare dall'uscita dell'autoclave un collegamento da 3/4 (cosa abbastanza scomada dato che si tratta di una quindicina di metri)

Grazie

saluti

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Da vecchi ricordi di idraulica, so che nei negozi specializzati vendono degli anticolpi di ariete, ti sei informato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, li conosco, il dubbio però era che al tubo da 3/4 l'acqua arriva direttamente dalla pompa del pozzo in quanto sta prima dell'autoclave, lo lascio e ci metto il riduttore (o l'anticolpo d'ariete) oppure lo stacco e lo collego all'uscita dell'autoclave (abbastanza dispendioso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah l'acqua essendo incomprimibile a parità di sezione si trasmette con la stessa pressione, anche se cambiano le sezioni ma alla fine si scaricherà comunque sulla molla che è l'unica che cede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Scusami non ho capito bene cosa succede, ma non conta nulla cosa è attaccato prima o dopo del pressostato o vaso ad espansione

quelli sono organi di controllo e taratura solo interponi una valvola di non ritorno puoi escludere qualcosa

una valvola anti colpo d'ariete va bene montata ovunque perchè la pressione che genera il colpo corre ovunque.

Comunque il colpo d'ariete si forma quando l'acqua viene chiusa con violenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...