Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comandi Plc Sia Da Hmi Che Da Pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

PLC S7 1214c WinCC V13 Advance

Salve a tutti sto seguendo il manuale SCE della siemens che porta l'esempio di un nastro trasportatore

in primo luogo i comandi sono stati impostati utilizzando gli ingressi del plc poi successivamente sono stati sostituiti utilizzando il pannello operatore, fin qui tutto chiaro

Come posso fare per far coesistere i due comandi, visto che con l'uso dei comandi da supervisione ho dovuto togliere i riferimenti agl'ingressi fisici nel blocco dati del Fb?

Piu' maccheronicamente voglio avviare la macchiana sia tramite pulsanti manuali che tramite pannello operatore. e' possibile questa cosa?

V

Inserita:

Ciao

appoggia gli ingressi che arrivano

dal Plc su una memoria ,le Tags da supervisore mettile in and o or sempre

su questa memoria ,poi questa memoria mettila come ingresso dell'Fb

ciao

Puoi evitare l'uso della memoria usando come bobina lo stesso indirizzo della Db di istanza riferita all'Fb .

Se usi accesso alle Db ottimizzato

basta che metti il nome della variabile

della Db.

Inserita:

grazie+millee

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070

Inserita: (modificato)

Attenzione che le norme impongono che qualora si venga a creare una situazione pericolosa nell'avviamento di una macchina da 2 postazioni deve essere previsto un interblocco (p.es. un selettore a chiave che abiliti solo una delle 2 postazioni alla volta.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Esatto e di importanza fondamentale

Grazie JumpMan

Inserita:

Ciao, mi é capitato proprio di farlo un paio di settimane fa. 2 hmi 2 db, 1 per ogni hmi. Un db generale. Un selettore 0-1. Selezionando l hmi sposto db hmi 1 o db hm2 nel db centrale e resetto l altro. Nello scambio con prima copio il db generale nel db hmi selezionato cosi le impostazioni presenti non vengono cambiate di botto cosi possono farlo anche da macchina in moto.Qualche mente geniale mi aveva suggerito... Fai due copie identiche dell hmi anche stesse variabili e con il selettore spegni una eccendi l'altra e viceversa... Ma non mi piaceva mica tanto l' idea...

Inserita: (modificato)
Fai due copie identiche dell hmi anche stesse variabili e con il selettore spegni una eccendi l'altra e viceversa... Ma non mi piaceva mica tanto l' idea...

Che ca..ta :wacko:

Comunque Nicola Sarno deve commutare tra un HMI e pulsanti fisici, non tra 2 HMI.

A proposito!!!

Non vanno usati selettori stabili per i movimenti altrimenti commutando da HMI a comandi fisici si potrebbero avere avvii imprevisti !!!

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Giusto hai ragione, mi é partita la testa per la tangente.... Comunque il discorso non cambia. Db ingressi fisici e db hmi. Scambiati. Giustisima la tua precisazione!! O selettori instabili o pulsanti!!

Inserita:

se l'hmi e i pulsanti si trovano sulla stessa postazione posso ovviare al selettore ?

Inserita:

La norma parla di postazioni di comando, quando sono più di una solo una di esse può essere abilitata in un determinato momento ma con una eccezione, il comando di arresto, se richiesto dalla valutazione dei rischi, deve essere attivo su tutte le postazioni.

Nel tuo caso la postazione è una, quindi non sei fuori norma, ma mi chiedo che senso avrebbe avere i comandi doppi.

Troverei molto più logico selezionare il comando sul touch e attivarlo con selettore joystick a 4 vie o con pulsante a quadrifoglio con indicazione grafica variabile sul touch rappresentante di volta in volta le funzioni dei 4 movimenti abbinati ai pulsanti (io faccio spesso così).

Inserita:

l'ambiente è ostile, caldo e con vapori, inoltre gli operatori potrebbero avere le mani unte