Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 25Pt4503/20 Verticale Chiuso A Metà

caccia85

Messaggi consigliati

Salve ragazzi avrei bisogno di un vostro parere su questo vecchio Philips a tubo con telaio MD1.2EAA il quale avrebbe un problema con il verticale, riga classica centrale con metà parte superiore funzionante mentre sotto schermo nero. Alla visione risulta un'immagine regolare non compressa ma tagliata nella parte bassa.Le tensione sembrano nella norma, elettrolitici a posto, finale del verticale idem e gli altri BC pure.Vi è capitato qualcosa di simile?

Spero che mi possiate aiutare.

Ciao caccia85

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale del verticale l'ho sostituito ma giusto per fare un tentativo ma non è cambiato niente mentre il mini fusibile non è interrotto e quindi non l'ho toccato. Quale altre prove mi consigliate di fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovesciando i fili ottengo lo stesso difetto ma al contrario con solo la parte bassa funzionante.

Quindi può essere il giogo difettoso? Spero di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fusibile a parte che non è interrotto non è che si è alterato? Quanti ohm misuri? Il sandcastle sbagliato può oscurarti metà video, ce l'hai l'oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura 0,3 ohm comunque sostituendolo non cambia niente poi avendo anche l'oscilloscipio rotto non posso vedere le forme d'onda. Eventualmente quali componenti su questo telaio possono alterare il sandcastle, sempre che sia questo il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando invece alle tensioni ho notato che la VFrame- siamo sui -18v VFrame+ sui 16v però sui collettori dei BC557 e sul collettore del finale ho -19v mentro sullo schema vedo riportato -27 e -29v. Può stare li il problema. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensione sembrano nella norma

Adesso non sono più nella norma? Non è che lo schema le riporta per formati differenti di cinescopi?

Per il sandcastle senza oscilloscopi puoi controllare eventuali anomalie nei contatti dei connettori che uniscono le due schede.

Dovresti anche verificare i due segnali di pilotaggio verticale, ma stesso discorso del sandcastle, senza oscilloscopio........

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensione sembrano nella norma, elettrolitici a posto, finale del verticale idem e gli altri BC pure.Vi è capitato qualcosa di simile?

Si di simile si e purtroppo sono le capacita' prova riscaldarli .

I condensatori purtroppo dopo 10/12 anni di funzionamento sono esausti e vanno sostituiti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora per risolvere controllare le forme d'onda, se sono apposto entrare in service e controllare i parametri della geometria verticale .

Link al commento
Condividi su altri siti