Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Un Motore Trifase In Un Motore Alimentato Monofase

Messaggi consigliati

Iwan Chiodini
Inserito:

salve sono nuovo del forum e premetto a completo digiuno di cose elettriche...io ho un compressore che ha un motore trifase, a casa però ho la monofase come posso fare? sul motore è scritto trifase asincrono 3 tensioni v220/380. questo credo che significa che va anche con la 220v ma come si fà? Ho chiesto ad alcuni elettricisti ma nessuno ci vuol perdere tempo (neanche a pagarli ovviamente)mi scaricano con un (non conviene e altre scuse) ora vorrei provare da solo con il vostro aiuto se possibile.grazie

Inserita:

va con la 220...ma sempre TRIFASE..la doppia tensione è dovuta alle caratteristiche dei motori asincroni trifase e del sistema della tensione trifase

Per farlo andare con la 220 ma monofase c'è una apposita procedura di conversione..ma deve essere correttamente eseguita e perdi comunque almeno un quarto della potenza del motore

Inserita:
  1. Per queste problematiche c'è l'apposito forum (dove sposto la discussione); nella sezione specifica cè la prima discussione, taggata come "importante" in cui questo problema è ampliamente dibattato e si danno tutte le indicazioni per effettuare la modifica di alimentazione.
  2. A mio avviso è sconsigliabile usare questa metodologia per motori con potenza >1.5 kW
  3. Comunque il motore renderà al massimo il 60% circa della potenza di targa.
Inserita:

per un compressore non va bene questa modifica a meno che non cambi anche il rapporto tra le pulegge, sempre se ci sono che non è un compressore con gruppo motore integrato

Inserita:

Sono d'accordo con le valutazioni precedenti, se il compressore è piccolo la modifica non avrebbe senso anche in considerazione della perdita di potenza. Nel caso che il gruppo abbia un accoppiamento diretto il percorso è ancor più complicato.