Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Dual Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei montare un dual split 7+12
Uso: raramente d'estate, più spesso d'inverno. L'ambiente infatti è ben isolato.
Macchina esposta (ma non troppo) al sole nelle ore pomeridiane. Ho il fotovoltaico quindi non mi interessa di penalizzare l'estate a favore dell'inverno. Considerate che in inverno le temperature sono sempre superiori allo 0. Potrà capitare un paio di giorni l'anno di avere delle minime che scendano sotto zero.

La mia idea è di usare il condizionatore nelle giornate in cui posso raggiungere un buon risultato (es. sole e comunque temp. esterne superiori a 7° circa), altrimenti vado di caldaia a condensazione.
Ho quindi iniziato la mia ricerca seguendo questi standard: qualità costruttiva, connessione alla rete per controllarlo da remoto, consumi invernali.
Detto questo, mi ero fissato su un Samsung dual split (unità esterna da 4kw) e due interne della seria AR7000M. Prezzo macchina circa 1.230€.
Poi per caso cerco altre macchine e vedo che la Hisense (che non ha controllo remoto, quindi l'avevo scartata a priori), a 500€ di meno, offre delle macchine più prestazionali in termini di consumi (poi per carità, ha meno funzioni).
Al che mi è sorto il dubbio....che mi consigliereste?
Grazie in anticipo

edit: ecco i dati di targa->
Hisense: seer 6.8, scop 3,1; eer 3,41 (o 3,29), cop 3,66 (o 4,08) [fra parentesi i valori a seconda che si prenda l'unità da 16 o 20k btu]
Samsung: seer 6.11, scop 4,0; eer 3,39, cop 3,79.

ps: l'unità esterna è da 14.000 btu, ma è decisamente sufficiente!

Inserita:

Parto dal presupposto che con Samsung non ho avuto belle esperienze, tieni presente che se ritieni indispensabile il controllo remoto (x me completamente inutile visto che esiste il timer ) esistono delle interfaccia esterne che ti fanno la stessa funzione del controllo remoto. Io opterei per la macchina piu performante !

P.s. Parere personale

Inserita:

Ciao,

grazie per la risposta!
Si, effettivamente avevo considerato anche io questa opzione.

Quello che però ora mi mette in dubbio è la seguente cosa:

Partendo da COP e EER migliori, come è possibile che finiscano con SEER e SCOP peggiori?
Perchè ad esempio ora sto vedendo anche LG (hisense ho letto dei pareri piuttosto contrastanti):

dichiara un EER 4.02 e COP 4.34 (quindi tecnicamente migliori di samsung e hisense che fanno rispettivamente 3.39/3.79 e 3.41/3.66)

però poi il SEER/SCOP sono di gran lunga peggiori...
Allora mi chiedo, vado su LG che dichiara dati leggermente peggiori (ma sembrerebbe più affidabile) o vado su hisense che ha valori migliori ma sembrerebbe meno affidabile?
Grazie a tutti :)

Inserita: (modificato)

Oppure salendo di prezzo c'è il fujitsu (che mi sembra di capire sia uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo) che ha un SCOP di 4.10 e SEER di 7 (mentre COP 4.38 e EER 3.85).

Certo, parliamo di quasi 400€ di differenza.....che considerando il costo della corrente ha un tempo di recupero pressochè infinito....

Modificato: da khael
Inserita:

Hisense per affidabile ,è affidabile,il tuo problema però riguarda la resa,vedrei meglio una Mitshubishi di fascia alta

Inserita:

Grazie per le risposte;
si, infatti per il mare due anni fa presi proprio i mitshubishi. Però a conti fatti,

Hisense:

reffreddamento 4.6kwh SEER 5.7, 292kwh annui

riscaldamento 4.4kwh SCOP 3.8, 1621kwh annui

Samsung:

reffreddamento 4.0kwh SEER 6.11, 269kwh annui

riscaldamento 4.4kwh SCOP 4, 1068kwh annui

Mitsubishi:

reffreddamento 4.0kwh SEER 6.1, 226kwh annui

riscaldamento 4.3kwh SCOP 4, 1105kwh annui

Prezzo: +60€; +0; -420

A parte le differenti feature e il controllo (con l'hisense e il mitsubishi dovrei spendere circa 120€ per collegarle alla rete), per l'hisense l'inverno avrei consumi differenti per 550kwh circa;

Tradotto a parità di potenza sarebbero ben 160€ circa l'anno considerando che il costo 0,30cent€/kwh.

Usandolo solamente con determinate condizioni climatiche tale disparità di prezzo scenderebbe, però a conti fatti in circa 3 anni c'è il pareggio dei consumi.
Ho anche controllato i valori dell'unità fujitsu e daikin, ma alla fine siamo lì.

La vera differenza si ha con l'hisense.

Ora non mi resta che scegliere se spendere quei 420(che diventerebbero circa 300€ con i controller) o no!

Inserita:

Ciao khael, mi trovo nella tua stessa identica situazione dopo svariate ricerche ho optato per mitsubishi, macchina esterna mxz-2D42VA da 14000 btu. Mentre il dubbio è proprio sulla macchina interna, mi chiedevo se con un motore da 14000 è meglio installare due macchine da 7000 o da 9000 poi la potenza viene ripartita in parti uguali, quindi 7+7, o in base alla necessità?

Secondo voi gli accessori della macchina interna quanto sono veritieri/importanti, sono indeciso tra la serie SF e FH.

Chiedo scusa di essermi intromesso ma penso che queste informazioni possano essere utili anche per khael.

Grazie Marco.

Questi sono gli stessi ragionamenti che faceva un utente in questa

Leggete bene in modo da capire quale macchina scegliere tra quelle in commercio,noterete che i kWh annui,non sono indice di basso consumo.

Modificato: da simon1991
Inserita:

Ciao,

ti rispondo alle domande che mi hai fatto essendoci già passato:

per quanto riguarda la scelta dell'unità interna è una tua questione personale: estetica e funzionalità. Vedi la differenza fra le due e scegli quale prendere.

Per quanto riguarda il motore esterno parti da questo presupposto: 14.000 btu è la potenza massima; se entrambi i condizionatori chiederanno la potenza massima non ci arriveranno, significa che la temperatura verrà raggiunta più lentamente.
Ma questo è un problema? per me no.

Se hai bisogno di raggiungere velocemente una determinata temperatura allora si, altrimenti non c'è problema.

Inserita:

Ben detto i fattori sui consumi sono molteplici e proprio per questo che ero interessato alla macchina interna volevo capire il dimensionamento quanto influisce sui consumi e come deve essere fatto in riscaldamento o raffrescamento?

960c005e257519e02c83df89047c05c9.jpg

Inserita:

Allora, la scelta delle macchine interne non influisce quasi mai nei consumi e senza entrare nei dettagli, quei rari casi in cui succede, si parla di poca roba.

Detto questo, un dual split ha un rendimento inferiore rispetto ad un mono split.

Però, succede questo:

se prendi due mono split al minimo, hanno un consumo maggiore a parità di potenza rispetto ad un dual split.

Hai anche due unità esterne.

Per cui, a parità, in moltissimi casi conviene un dual split rispetto a due mono split.

Per farti capire, anche al mare io ho una unità esterna da 14k btu, e due interne da 7+12 (totale 21k).
E qui sceglierò lo stesso dimensionamento.

Nel peggiore dei casi (potenza massima) significa che erogherà ad esempio 7k btu a macchina per cui nella camera con 7000 btu avrai massima potenza, nell'altra circa un 60%.

Appena però il condizionatore inizierà ad arrivare a temperatura, inizierà ad usare meno btu ed ecco che la macchina da 12k btu arriverà verso la potenza massima.

Gli ambienti da climatizzate sono due camere da letto una da 15mq (4774 btu) e l'altra da 10 mq (3342 btu) un amico termoidraulico sostiene che devo montate due macchine da 9000 voi cosa ne pensate?

Una macchina da 9000 che gira a 7000 è meglio di una 7000 che gira a 7000?

Vivo a Roma e il tetto è mansardato.

Ho una bambina soggetta ad allergie volevo sapere se questi filtri antiallergici e purificatori funzionano veramente o sono trovate commerciali? Quale scegliereste, serie SF,FH,HJ?

Modificato: da datma
Inserita:

per i filtri non saprei aiutarti...

se la differenza di prezzo è poca vai senza problemi su un 9+9 (sapendo sempre che il limite della macchina è 14).

Per le btu così ad occhio mi sembrano poche ma magari sbaglio (comunque un 9+9 è sicuramente sufficiente).