Nicolaenne Inserito: 3 luglio 2015 Segnala Inserito: 3 luglio 2015 salve! mi rendo conto che questo forum i guasti dei mivar sono stati sempre risolti per merito di persone esperte che lo frequentano, prima di chiedere un vostro aiuto ho cercato però non sono riuscito a capere il difetto. ho misurato i 13volt ed i 105 che escono dall'alimentaore e questi ci sono sempre anche quando la tv si oscura. sulla g2 ci sono 130volt anche i 160 sullo zoccolo e 120 sul collettore dei tre transistor. anche le alimentazioni principali degli integrati sono nella norma. queste tensioni sono presenti sia quando funziona che quando si oscura. all'inizio pesavo ad un difetto del decoder però anche mettendone uno nuovo il difetto si è ripresentato. il difetto è anomalo perchè non permette di lavorarci bene dato che mentre fai qualche misura lui si mette a funzionare. mi sembrava difetto di filamenti però i 6volt ci sono sempre. dato che la tv è vecchia a qualcuno potrebbe essere capitato lo stesso difetto. grazie.
mistertv Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Inserita: 3 luglio 2015 Prova a pulire i contatti dello zoccolo del cinescopio e del cinescopio stesso.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Inserita: 3 luglio 2015 se si oscura lentamente è un problema al filamento (circuito),altrimenti può essere una saldatura fredda o come ti hanno suggerito,lo zoccolo ossidato.In questo caso basta muovere la piastra RGB e te ne accorgi subito.
Nicolaenne Inserita: 3 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2015 Riccardo e mistertv grazie per avermi risposto. non ho pulito i pin dello zoccolo e del cinescopio stesso però ho sfilato più volte la schedina, ci ho rifatto le saldature, per quanto riguarda qualche saldatura potrebbe anche essere però mentre è funzionante batto col manico del giravite in tutti i modi, piego il pannello però lui funziona, ti fa pensare che tutto va bene poi si ripresenta il difetto si ripresenta. comunque domani ci dedico la terza mattinata e provo a fare quello mi mi suggerite. adesso è proibitivo andare nel box perchè con questo caldo è un forno. molte grazie ancora.
elmarvog Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Inserita: 3 luglio 2015 mi sembrava difetto di filamenti però i 6volt ci sono sempre Ma li vedi accesi i filamenti?
Nicolaenne Inserita: 3 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2015 grazie mille Elmarvog per avermi risposto. io questi vecchi mivar non li abbandonerei mai perchè in gioventù mi hanno dato molte soddisfazioni. questo 14m3 è di una signara anziana e dice che spesso quando lo accende sente l'audio però rimane buio. per quanto riguarda i filamenti del cinescopio devo ammettere che ci ho guardato spesso e, devo dire che essendoci molta luce non sono riuscito a vederli mai se accesi o meno. però erroneamente ho dato per scontato che fossero accesi dato che misurando la tensione sulla basetta col tester in alternata misuro 6,5volt. la tua osservazione è giusta perchè la presenza della tensione sulla basetta potrebbe avermi messo fuori strada. grazie ancora domattina oltre ai controlli suggeriti da Riccardo e mistertv e provo a fare un po di buio per vedere se quando rimane buio i filamenti sono accesi. GRAZIE!
Nicolaenne Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2015 salute e buona giornata a tutti. questa mattina alle cinque e mezzo ho iniziato i controlli di questo 14m3 ed ho perso 1 ora per una cosa che non mi era mai capitata(beata modernità) siccome la tv non è partita col pulsantino frontale ho pensato bene di smontare la mascherina e metterci un po di grafite(come ho sempre fatto con i mivar e con i telecomandi). ho acceso la tv col tastino e tutto ok. peròho notato che il led aveva luce fioca con tremolio e, siccome avevo smontato la schedina ho pesato che qualce tastino toccasse oppure la grafite messa con la matitata provocasse un contatto, ho nuovamente tolto la schedina e rimessa però il led era sempre fioco e tremolante. cosi per puro caso ho spento la luce perchè volevo vedere il filamento ed ho notato che il lede si è acceso in modo normale senza tremolio. insomma ho perso quasi due ore per colpa della lampada che provocava il tremolio e abbassamento di luminosità al led. lampada che ho messo ieri per avere più luce questa mattina. tornando alla tv questa mattina mi ha rifatto il difetto però il filamento era accesso. come mi avete consigliato voi ho cercato di lavorare sullo zoccolo pulendo bene i pin e sulla schedina rifacendo tutte le saldature. non ho toccato altre cose perchè prima voglio vedere se il difetto è in quella zona. LA TV monta schedina CS1005 ed ha due potenziometri. io ho una scedina CS1060 pensate sia possibile provarcela? la cs1060 non ha i 2 potenziometri però il resto è uguale. grazie a Elmarvog-Riccardo e mistertv per l'aiuto.
Nicolaenne Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 buona domenica a tutti. il mivar 14m3 che presentava il difetto di rimanere scuro però con audio sembra che dopo aver quanto da voi consigliato cioè, controllare pin cinescopio, verifica accensione filamenti e controllo schedina. sabato e da questa mattina non si preseenta il diifetto. oggi spero di far contenta l'anziana signora che da girni non ha il suo vecchio mivar in cucina. se dovesse ripresentarsi il difetto chiederò ancora un vostro aiuto. di nuovo buona domenica a tutti. grazie
mistertv Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Ok, comunque non intercambiare quelle due schede.
Nicolaenne Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 ok. e grazie mister tv. biona domenica
Messaggi consigliati