Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Strana


bachi75

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo chiedervi di un problema che ho trovato andando a ricaricare dei condizionatori r-22 praticamente questo mio amico ha un albergo con dei vecchi condizionatori hokkaido ad r-22 mi ha detto che alcuni di loro non raffreddavano come dovevavano sicche ho misurato specialmente due in particolare e mi davano una pressione di circa 0,6 bar lavoravano a tra +15 e +20 gradi di manometro mi e' sorto un dubbio subito quando ho visto i dadi degli attacchi del clima allentati non e' che secondo voi potrebbero avere messo essendo scarichi un altro tipo di gas diverso dal 422 tipo del 410?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    23

  • bachi75

    14

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

  • DavidOne71

    8

allora scusa l'ignoranza non sono un vero professionista come voi ma e' sottointeso che le batterie condensanti sono pulite i tubi non presentavano con compressore acceso nessun tipo di brinamento ne di mandata e ne quello di ritorno

ma erano freddi e condensavano a tatto il ventilatore della condensante pero' a non mi sembrasse che buttasse fuori aria molto calda appena ho provato la pressione al primo clima ho provato a scaricarlo pensando che lo avessero gonfiato un po' ma la pressione rimaneva la solita sicche ho lasciato stare l'unica cosa che gli ho detto a lui che eventualmente bisognava scaricarlo completamente e caricato a peso di targhetta volevo sapere se a qualcuno di voi gli era mai capitato il solito problema ovviamente click0 a i miei manometri a 0,6MPa corrisponde per l R22 tra i 15 e 20 gradi ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! 6 bar corrispondo a 11°C che giustifica il fatto che hai trovato

ma erano freddi e condensavano a tatto

con 15 20°C, non senti il freddo e difficilmente condensano

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusa DavidOne71 aria dentro la stanza non e' che rinfrescasse un granche' come se il clima fosse un po scarico i tubi ti posso giurare che sulla unita esterna condensavano quindi anche secondo te pensi che magari chi aveva fatto la ricarica prima non avendo magari o r-22 o 422 vi abbia messo un po di 410 ? sballando le pressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il problema è che innanzitutto devi sapere che gas c'è dentro.

Per fare presto e abbastanza precisamente devo spegnere il clima, lasciarlo spento qualche ora e poi misurare la pressione a compressore fermo.

Poi indicativamente valuti una media tra la temperatura esterna e interna e con la tabella delle pressioni/temperature dei vari gas cerca d'intuire il gas presente alla stessa temperatura stimata, il 410 ha delle pressioni di lavoro talmente alte che te ne accorgi subito se ci hanno messo quello, che tra l'altro ti alzerebbe la temperatura di condensazione tantissimo.

Stimato che gas hai dentro, poi se ne parla, stiamo parlando di niente adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho detto a lui che eventualmente bisognava scaricarlo completamente e caricato a peso di targhetta

Nel dubbio fallo senza perder tempo a misurazioni,da li si può intavolare una discussione su certezze di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso giurare che sulla unita esterna condensavano quindi

Non l'ho messo in dubbio

Se la tubazione grande (aspirazione) è fredda, meglio sarebbe misurarla, a mio avviso funziona bene.

Magari è insufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per non saper ne leggere e scrivere sicuramente anche se la stagione e' iniziata forte scarichero' e ricarichero' a peso il clima l'unico dubbio che ho e' che se ora anche se non rende al massimo lo scarico e se lo ricarico con il 422d ho paura che possa saltare il compressore. per vostra esperienza e conoscenza se in un clima r-22 mettessi anche pochissimo 410 e' possibile che pressione possa aumentare al di sopra della normale pressione di lavoro dell r-22. e lavorare ugualmente senza far scoppiare il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè crede che faccia piu freddo..........ribadisco è addirittura criminale mettere del r410a in quei climatizztori e poi non si può scaricare gas refrigerante in atmosfera

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

no aspettate mi sono spiegato male cioe' mai metterei il 410 nel 22, primo perche' sono inesperto ma non sono scemo ho solo qualche anno di esperienza di condizionameto poi non so nemmeno cosa potrebbe succedere al clima poi perche' vabbene essere pecore pero' una bombola di 422 la ho sempre a disposizione per particolare posto dove lavoro poi ovvio che per scaricare non intendo buttarlo in atmosfera ma lo recupererei ho solo chiesto per mia curiosita' visto che e' la prima volta che mi capita una cosa del genere se secondo voi visto che siete cosi esperti se questa pressione cosi alta era da considerarsi tale perche vi era un mescolamento di gas ho solamente detto che forse era 410 derivato dal fatto che lavorando a pressioni piu' alte tra i gas che comunemente si usano ho dedotto che poteva essere quello tutto qui non e' che ho la certezza grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ci sono due problemi, il primo è che il 410 non si miscela con l'olio minerale e fa la morchia intasando i capillari, secondo se mischi dei gas diversi c'è un innalzamento della pressione relativa, che va tutto a carico del condensatore che non è calcolato per questo, terzo il compressore se ne fotte di quello che pompa, a lui importa solo non arrivi liquido ma solo gas, ma se la pressione di condensazione si alza troppo perché il condensatore non ce la fa alla lunga crea dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte vi ripeto e' stato solo un favore che ho fatto ad un amico di andare a controllare questi clima che lui ha nel suo albergo l'unica cosa che mi aveva chiesto era di portargli un po di r-22 perche ' per lui erano scarichi ha preso la gestione l'anno scorso quindi una volta arrivato li con una bombola di 422 ne ho revisionato qualcuno e 2 di questi mi hanno dato questo problema non ho provato ne temperature ne altro gli ho solo detto che secondo me per vedere se funzionano regolarmente andrebbero scaricati completamente e ricaricati a peso o eventualmente sostituiti visto che sono sempre ad r-22 o con qualsiasi altro tipo refrigerante ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh non si cambia un clima che funziona solo perché è a R22, si mette il suo sostituto e poi si aspetta si rompa, a meno che uno non lo voglia cambiare per altri motivi, ma non dev'essere solo per il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che questo sia un forum dove ci si confronta e si parla dei vari problemi che affrontiamo tutti i giorni ripeto questa era una situazione che non mi era mai capitata e volevo sapere se a voi vi era mai successa e come avevate agito e che spiegazione vi siete dati come mi è successo perché secondo me prima di agire meccanicamente per risolvere il problema ci deve essere anche una spiegazione a quello che è successo con ciò non voglio fare la predica a nessuno e ringrazio voi per il tempo che avete perso a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Aiutarci non è mai tempo perso, resta il fatto che quando arrivi in un impianto e non sai la sua storia, se non sai che gas c'è dentro e leggi una pressione/temperatura credendo fosse il gas X invece è un altra cosa che non si sa cosa sia perché quello che è venuto prima di te ha messo dentro quello che aveva sul furgone, la lettura del manometro non serve a niente.

Purtroppo Bachi non c'è molto da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è però un problema...allora hai detto che la pressione è di 6 bar (ossia 0,6 Megapascal) e poi parli di +15 o + 20 gradi a manometro e che nonostante questo i tubi condensano

Tutto questo non ha senso...perchè tu hai collegato un MANOMETRO che LEGGE SOLO una PRESSIONE e la temperatura di manometro che hai visto è solo una corrispondenza su una scala in base al gas che guardi

Tu che scala hai guardato? perchè con 6 bar e r22 avresti 11 gradi

Il manometro non misura nessuna temperatura per cui se per assurdo lo usi per misurare la pressione delle gomme dell'auto lui misurerà si una pressione ma la corrispondente temperatura che indica è priva di senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu vuoi capire e questo per me è una cosa positiva ma anche noi dobbiamo capire altrimenti come facciamo ad aiutarti.

Comincia rispondere a erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh Erikle che un manometro non misura nessuna temperatura è un affermazione un po' spericolata che dovresti minimo giustificare, tipo con un eccessivo consumo di alcolici ad una cena o ad un colpo di calore improvviso.

La Legge Fondamentale che regola l'Universo, la legge di Gay-Lussac dice che sostanzialmente ad ogni pressione corrisponde una ed una sola temperatura, quindi dato che per misurare una pressione si usa un manometro, di conseguenza lui misurerà ( tramite tabelle di conversione e sapendo cosa stai misurando) una ed una sola temperatura.

Se poi mi dici dove si trova esattamente questa temperatura, nel nostro caso sicuramente NON nei tubi ma dove la prima goccia di liquido ha cominciato ad evaporare e non sappiamo dove, è un altra cosa, ma detta come l'hai detta tu potrebbe gettare nello sconforto tante persone che non capiscono perché stanno attaccando un manometro.

Per quello io nel mio ultimo intervento che forse non hai letto, ho invitato il nostro amico ad accettare la dura realtà che se non sai che gas c'è dentro non ha senso usare il manometro, forse volevi dire questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...