bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 allora non scappo alle discussioni e per me non e' finita anzi punto primo perdonatemi per la **** che ho detto in maniera molto superficiale la mia lettura e' stata tra 0,6 e0,66 MPa siccome oscillava abbastanza quindi in scala dei miei manometri forse anche un pochino starati la butto li ma penso siano uguali ai vostri tranne quelli digitali per l R22 ho una scala temperatura tra i 10 e i 14 gradi io non ho studiato tabelle o libri ecco perche mi documento con voi e spero al piu' presto mi facciano fare il corso per il patentino pero' ho una piccola rispetto a voi esperienza sul campo visto che nella stagione estiva per dove lavoro ho il controllo di circa 500 clima e come sapete non e' che possa anche se mi piacerebbe fare tutte le prove con misurazioni di temperature ecc , allora rifaccio la domanda in questo modo se voi vi foste trovati in queste condizioni e cioe' camera da letto di circa 16 mq split con ventola e filtri non impaccati (senno non si sente flusso aria) macchina esterna con condensante visibilmente pulita si vede l'aria tra le alette tubi di rame scoibentati data dall'usura dell'impianto voi con solo una chiave inglese o a rollino un cacciavite ed una bombola di 422d manometri e fruste. macchina accesa compressore in funzione nessun tipo di brinamento sulla mandata ne sull'aspirazione tubi di rame che sudavano e freddi pressione di lettura tra 0,6 e 0,66MPa. ora mi offenderete pero' dopo qualche anno che uno lavora come manutenzione si rende abbastanza anche a tatto senza termometro se una condensazione puo' essere buona o no, per mia conoscenza visto anche gli altri clima che aveva, l'R22 di manometro legge un pressione di poco superiore agli 0,4 MPa per raffreddare bene un ambiente cosa avreste fatto e detto in quel momento poi ripeto sono il primo a dirgli cosa che ho fatto subito il clima e' da scaricare e ricaricare a peso anche se non si legge piu' nemmeno la targa ne di quello ne degli altri, ovviamente vi dico che il mio primo pensiero e' stato quello di scaricare un po di refrigerante pensando che l'avessero un po gonfiato e quindi non rendesse una volta fatto o visto che la pressione non scendeva e non ho insistito ecco perche' allora mi sono chiesto ma non e' che avranno mischiato quello che c'era dentro con qualche altro gas e visto la lettura della pressione ho pensato al 410 tutto qui l'unica cosa della discussione che non mi e' piaciuta che avevo capito spero male che volevo provare o addirittura ero stato io a mettere il 410 nel clima e volevo sapere cosa succedeva con cio spero di essere stato abbastanza preciso ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Bachi sono contento che sei tornato, mi scuso perché purtroppo non sono bravo in conversioni quindi suppongo che 0.4 Mpa siano 4 bar, però senza bisogno che riscrivi così tanto, in due parole puoi dirmi che gas hai dentro il circuito? C'è il 22 o il 422? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 sono tornato senza problemi perche' mi piace seguire le discussioni per imparare e perfezionarmi comunque di targa il 22 poi non so se c'e stato aggiunto cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Bene, hai chiesto se uno prima di te ci ha messo le mani? Si o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 non lo sa nemmeno lui perche' ha preso la gestione lo scorso anno lo dico io perche' in uno mancava il tappino della presa e nell altro era molto allentato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Bene. Quindi sei consapevole che se non sai che gas c'è dentro la lettura della temperatura letta a manometro non è sicura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 sicuro come dici te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Bene. Quindi non sai che gas c'è dentro, non puoi ne aggiungere nessun gas perché non puoi fare mischioni, se ne togli rischi se è il 422 di modificargli la composizione e quindi fargli perdere le sue caratteristiche, se consapevole che il tipo che ti ha chiamato non può chiederti una cosa impossibile e che l'unica cosa che puoi fare è VUOTARE TUTTO, fare un bel vuoto e ricaricare con 422b o altro equivalente perché tu non sei Gesù Cristo e i miracoli non li puoi fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 non ma questo ragazzo non ha problemi lui mi ha chiesto solo un favore per vedere a che punto sono i clima che ha la mia era solo una curiosita' da discutere come andare a parlar di calcio al bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Certo lo capisco siamo qui tutti per discutere magari quando ci annoiamo, ma quando non è possibile dare una risposta per oggettiva mancanza di informazioni, la discussione o finisce perché altrimenti come hai visto ci accaniamo tra di noi a parlare di niente, o continua senza risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Bentornato, ora ho capito meglio la situazione. Ora se mi permetti ti dico cosa farei io. Se possibile cerco una macchina uguale a quella e misuro pressione e surriscaldamento e ni segno tutto. Con le stesse caratteristiche tecniche entrambe le macchine devono per forza di cose lavorare allo stesso modo, approssimativamente. Se sulla macchina con scarso rendimento hai pressioni più alte di lavoro e contemporaneamente un surriscaldamento più alto probabilmente hai un miscuglio probabile, se la pressione è più bassa e il surriscaldamento più alto sei solo scarico se hai pressione più alta e surriscaldamento basso sei troppo carico o miscuglio con gas ad alta resa come un 410 ma solo pesandolo potresti farti un idea. Nel dubbio e con il tempo che ci impiegheresti in un ora e mezza fai recupero vuoto e ricarica a peso. Se non hai targa nell'ue puoi affidarti al modello ui solitamente la targhetta ui resta più nuova e facendo una ricerca online trovi l'ue dedicata per completare il kit oppure contatti la casa madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Mauro grazie sicuramente quando avro più tempo mi voglio togliere la soddisfazione di capire attraverso le misurazioni giuste la causa vi farò sapere ciao grazie anche a te frigorista visto che siamo più in confidenza vi posso chiedere se voi siete più operativi come manutentori e installatori o ingegneri perché mi sembra strano che non vi capitano impianti come me che lavoro in un vecchio ospedale veramente ridotti male oppure lavorate sul privato nel caso capisco la modalità per fare un lavoro a regola d'arte.saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Io riparo frigoriferi commerciali e industriali, i clima se posso li evito molto volentieri, ma siccome il principio è lo stesso si possono affrontare allo stesso modo. In questi anni mi sono capitati tantissimi problemi come il tuo, e se si vuole affrontare in un modo serio e scientifico si deve togliere tutto il gas se c'è dubbio, fare un bel vuoto e ricaricare con il sostituto migliore. Se si vuole affrontare in un altro modo si può fare ma lasciamo perdere la serietà, la scienza e la regola d'arte. Io riesco a parlare solo con la regola d'arte, mi spiace se a volte sembro aggressivo ma non riesco a fare in altro modo, e come anche Mauro ti ha consigliato alla fine se vuoi risolvere bene devi vuotare tutto e ricaricare col gas che pensi giusto e mettere un bel cartello per i manutentori futuri che ci hai messo il refrigerante X con i grammi Y. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 alla fine l'unico dato certo è la pressione misurata ossia 6 bar come si ipotizzava i 15 o 20 gradi li cancelliamo Per capire cosa c'è dentro dovresti recuperare il gas in una bombola lo metti in un ambiente in cui si stabilizzi alla temperatura di quell'ambiente e poi ci attacchi un manometro..se l'ambiente è a 30 gradi e se nella bombola ci fosse r22 troveresti la pressione che corrispondono ai 30 gradi Prima puoi vedere i parametri classici ossia il surriscaldamento..cioè con 6 bar e R22 la macchina dovrebbe essere tendenzialmente anche fin troppo carica se però avessi un surriscaldamento elevato è un indizio che qualcosa non torna Puoi misurare il salto termico al condensatore esterno (aria in uscita meno aria in ingresso) Se sono vecchi clima e magari molto sfruttati dovresti anche essere sicuro che i compressori non siano spompati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bachi75 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 grazie ragazzi mi sento gia' uno di voi domani vi proporro un nuovo problema penso di saper la risposta ma intendo proporla a voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climaclima Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 ciao, scusate se disturbo, leggendo un post post di erikle parlava di non avviare assolutamente i clima sotto vuoto; mi puoi spiegare per cortesia che succede se dopo aver fatto il vuoto avvio la macchina per cominciare la carica da 0 (senza gas). mi aiuti per favore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 Ciao installer. Ti invito a proseguire sulla tua discussione senza accodarti a quelle aperte da altri utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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