click0 Inserito: 3 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2015 ciao a tutti è un po un condizionatore mi sta facendo penare La macchina è un condizionatore inverter installato in un CED La macchina a sempre presentato il problema di brina sull'evaportaore interno, causato, secondo la casa madre, dalle particolari condizioni igrometriche interno (ur<10%) e di continui interventi del pressostato di bassa Ghiacchia evaporatore -->pressioni si appassano--> interviene la bassa, ok ci può stare come ragionamento Risolto il problema della formazione di ghiacchio riposizionando sonda ghiaccio e tagliendo 400g dalla carica orginale mi è rimasto il problema dell'intervento del pressostato di bassa Pur sostituendo pressostato e scheda il problema persiste Gia controllato sonde varie La pressione varia da 6,9 a 12 bar in base alle velocità di rotazione del compressore Unica cosa che ho notato oggi è che mi è parsa strana è che su uno dei separatori di gas visto che ce ne sono due in serie (in aspirazione al compressore) si forma del ghiaccio è possibile che si "tappino" i passaggi del gas nel primo separatore visto che il pressostato è dopo di questo? un grazie anticipato Ps sono 120+120 km ogni prova che faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 secondo la casa madre, dalle particolari condizioni igrometriche interno Ma abbassando la temperatura ,dovrebbe aumentare quel valore,possibile mantenga costante il 10%? Se la macchina è ben dimensionata tiro un ipotesi.....scarsa circolazione di refrigerante nell'evaporatore....olio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Penso che avrai già controllato tutto ciò che diminuisce la portata d'aria nell'evaporatore.. Quant'è la temperatura dell'aria all'ingresso del evaporatore? Il surriscaldamento, prima di aver tolto il refrigerante, quant'era? e dopo? La pressione varia da 6,9 a 12 bar in base alle velocità di rotazione del compressore Mi sembra strano che possa brinare con 6,9 bar Che pressione di evaporazione misuri quando la batteria non è brinata e il compressore è al 100%? La macchina a sempre presentato il problema di brina sull'evaportaore interno, causato, secondo la casa madre, dalle particolari condizioni igrometriche interno (ur<10%) Forse dirò una grande ca...ta, ma se l'umidità è bassa dovrebbe diminuire la brina e non aumentarla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 con bassa umidità ha meno calore latente alla fine un minor carico termico comunque devi capire se il pressostato di bassa interviene a ragione oppure no ossia a che pressione scatta il pressotato di bassa? e a che pressione lavora la macchina? hai la possibilità di settare una velocità di mandata dell'aria su una velocità superiore? filtri canalizzazioni (eventuali) sono in ordine? surriscaldamento? valvola di espansione lavora bene o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 un po di rispste il 10%ur per quando assurdo, è costante la macchina è comunque da 14 kwf per un ambiente di 18-20m3di conseguenza riesce ad asciugare tutto surriscaldamento prima: 5° -2° con carico originale 4kg + 600g di adizionale per le tubazioni pressioni non scritte e non le ricordo in questo momento lavora con un surriscaldamento: 12° 3/2° con 4KG +200g pressioni come sopra 6,9bar 12bar intervento pressostato 1,9bar filtri ok, canalizzazioni--> bocca libera, ventilatore ok e in massima velocità possibile temperatura in aspirazione unità interna 21 circa costanti pressostato e scheda comuque sono stati sotituiti quindi spero che funzionino correttamente con quel surriscaldamento di prima mi sono giocato il compressore che è stato rimpiazzato comuque ghiacciava il ritorno e la batteria (credo, non sono riuscito a verificare che effettivamente lo facesse) questione brina interna (me l'hanno venduta cosi) l'evaporante interno è progettato per fornire una certa potenza per deumidificare, se c'è poca umidità l'evaporatore diviene "piccolo", in rapporto con il volume di gas in ingresso, la poca umidità però può ghiacciare sulla batteria che diventa più fredda del normale il fenomeno poi e degenerativo, una volta che inizia a brinare l'evaporatore sarà inevitabilmente sempre più piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 surriscaldamento prima: 5° -2° 5° intendi quella misurata da termometro e -2° intendi la temperatura di evaporazione? On off o inverter? se on off, ha la termostatica? Che macchina è? temperatura in aspirazione unità interna 21 circa costanti probabilmente sono un pò pochi direi di non scendere sotto i 23° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) no il surriscaldamento (precedente) sempre in base a come gira il compressore 5 con quello che ritengo la max velocità di rotazione del compressore -2 alla minima inverter Modificato: 4 luglio 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Non è possibile avere un surriscaldamento negativo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 questo è quello che ho annotato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 A meno che nel punto dov'è il termometro non c'è un ulteriore abbassamento della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 come hai fatto a ricavarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 ho un fox wigam per le "occasioni speciali" presa di bassa del fox sulla "solita" presa servizio, sonda temperatura sul tubo grosso appena prima del rubinetto di servizio, setti il tipo di gas, il surriscaldamento in automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Allora se non c'è nessun errore non solo sta tornando liquido, ma questo liquido è ancora più freddo della temperatura/pressione di evaporazione, devi capire come mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) ma è r410a giusto? Se cosi c'è qualcosa che non va nelle letture, strumento o sonde! Modificato: 4 luglio 2015 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 "ragazzi" mi fate venire i dubbi già le mie conoscenze frigoristiche sono molto "meccaniche" se in più comincio a dubitare degli strumenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Click fai così, metti da parte la sonda dello strumento, prendi un semplice termometro a contatto e vedi cosa segna, e poi guarda la temperatura/pressione Letta col manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 I valori negativi di surriscaldamento ci possono stare ma solo con variazione di pressione e dipende anche dai termometri usati (lenti). Se la pressione è costante non ci può essere valori negativi devi andare a fondo.. Tornando qui surriscaldamento prima: 5° -2° con carico originale 4kg + 600g di adizionale per le tubazioni pressioni non scritte e non le ricordo in questo momento lavora con un surriscaldamento: 12° 3/2° con 4KG +200g sembra che ci sia un problema sulla exv, scaricandolo potresti peggiorare la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) indagherò sugli strumenti un po' mi sembrava di aver "tamponato" nel senso che non fa più ghiaccio come prima (almeno sul ritorno "esterno") diciamo che sono circa 3 mesi che lavora cosi mentre prima mi dava problemi ogni 15/20 giorni idee di come posso verificare se la laminazione funziona correttamente? Modificato: 4 luglio 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Semplicemente vedendo se la temperatura di evaporazione Letta a manometro corrisponde più o meno a quella Letta da un termometro infilato nelle alette del evaporatore dello Split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Il surriscaldamento negativo dipenderà quasi certamente dalle tolleranze di misura dello strumento..nessun strumento reale misura un valore esatto bensì c'è sempre un certo errore di misura..nel caso le misurazioni sono 2 di pressione e temperatura e se vogliamo lo strumento esegue anche il calcolo per cui bisogna vedere quante cifre significative usa ma è una nuova installazione o è cominciato questo problema di recente e prima non si presentava? se prima era tutto uguale e non succedeva non si può accusare la bassa umidità Certo con bassa umidità come dicevo prima viene a mancare una parte del calore che il climatizzatore deve asportare ossia quello latente (condensazione del vapore dell'aria) però è comunque strano visto che il locale è a 21 gradi Visto che sei in contatto col produttore chiedi se l'elettronica implementa una protezione antibrina che agisce in questo modo Tramite il sensore antibrina (sensore di temperatura) collocato sull'unità interna se la temepratura scende sotto un certo valore viene ridotta la frequenza del compressore e anche arrestato lasciando attiva la ventilazione in questo modo la brina viene rimossa prima che provochi l'arresto della macchina Ce l'hanno anche certi clima residenziali potrebbe averlo anche quello anzi semmai guarda che sensori ha sulla batteria interna Indagherei anche sui termistori a servizio della valvola di espansione che immagino sia elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 idee di come posso verificare se la laminazione funziona correttamente? vedi questo è il motivo perchè odio sti aggieggi (clima) nelle macchine più grandi hai la possibilità di vedere tutti i valori e addirittura mettere in manuale e verificare la funzionalità... non fa più ghiaccio come prima (almeno sul ritorno "esterno") be certo, ma hai abbassato l'evaporazione che, se il clima non raggiunge la temperatura di setpoint, tenderà piano piano a brinare tutta la batteria. Si deve sempre evaporare in positivo pena il rischio di brinare. Se poi il clima è abbastanza potente e porta in temperatura l'ambiente in poco tempo, anche se evapora in negativo non farà in tempo a brinare o meglio brina, ma quando si ferma l'aria sbrina la batteria... Potrebbe essere anche scarico! Come dicevo meglio non abbassare troppo la temperatura di setpoint, i clima non sarebbero adatti per le sale dati dove si richiede una bassa temperatura. Curiosità che marca è? Ps. 2° di surriscaldamento cannato mi sembra tantissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) un LCI aermec scarico adesso, sicuramente con 400g in meno Comunque precedentemente era stato recuperato e pesato più volte, oltre una perdita fisiologica di recupero, la macchina non mi pareva scarica dubito che abbia la passibilità di fermarsi, c'è anche un 2400btu in "soccorso" che pero non risce a contrastare il calore interno generato sonde gia controllate, verificandole anche a temperature diverse la macchina è "nuova" nel senso che i problemi ha cominciato a darli dopo un mesetto dall'installazione sensore ghiaccio suggerito dalla produttore di spostarlo dalla batteria al tubo di aspirazione adesso lavora in quella posizine la sua posizone originale è su di una curva della batteria evaporante e potrebbe "sentire" anche parte dell'aria che non attraversa la batteria Modificato: 5 luglio 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 aermec sai che ci avrei scommesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 sei allora fuori dal suo campo di lavoro ammesso perchè aermec dice 21 gradi e 15 gradi a bulbo umido ossia circa il 53 % di umidità relativa Ma si ferma con errore E3 o E2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) si blocca per errore E3 già sono fuori campo, il problema è constatarlo dopo averlo installato. ho altre macchine nei "ced" sempre aermec e solo questa mi sta dando tutti questi grattacapi Modificato: 5 luglio 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati