Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema S7 1513 E Simotion D410-2 Con Encoder Profinet Sick

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho avuto modo di riscontrare un problema tra il 1513 PN-1 ed un encoder profinet monogiro assoluto SICK.

Nel realizzare una macchina che aveva un motore asincrono come master ed un motore brushless come slave ho pensato di poter realizzare questa applicazione con il nuovo plc della Siemens 1513 PN-1 con le funzioni tecnologiche anzichè andare sul Simotion D, da premettere che al recente SPS a Parma i tecnici Siemens non mi hanno consigliato di proseguire su questa strada ma di ritornare al Simotion. Mi hanno detto che il 1500 con le funzioni tecnologiche è ancora poco sviluppato.PS: ma da 3 anni a questa parte come lo hanno utilizzato gli sviluppatori siemens, solo come semplice plc? Allora bastava il 1200.

Comunque ho adottato la seguente architettura:

- PLC e controllo assi S7 1513-1 PN

- qualche modulo in/out

- Inverter PM340 con CU310-2 per il motore brushless 1FK7 di seconda generazione in drivecliq, SLAVE

- Inverter G120 C PN per il motore asincrono, MASTER

- un paio di inverter G120C PN gestiti con le parole di comando

- encoder assoluto monogiro SICK in versione profinet, 2^18 bit sul singolo giro. (per risparmiare qualche soldino non ho montato l'encoder Siemens profinet)

- un KTP Basic seconda Generazione

Tutto collegato in profinet.

Usando le funzioni tecnologiche del 1500 ho dichiarato come asse di posizionamento l'inverter G120C PN per il master al quale ho associato l'encoder profinet Sick e un asse di gearing per lo slave.

Da premettere che quando viene dichiarato un asse di posizione occorre associargli un encoder e l'oggetto tecnologico creato va a scrivere nei bit delle word di comando dell'encoder, in particolare forzando il bit 10 al valore 0.

Il bit 10 della prima QW è quello di "controllo da parte del plc".

L'encoder Sick ha 3 doppie word, esempio:

- ID0: stato dell'encoder

- ID4: valore encoder moltiplicato per 4, shift di 2 posizioni

- ID8: valore encoder effettivo che conta in questo caso 2^18 posizioni.

Con questo encoder l'asse di posizione non risultava a posto perchè non veniva letto il valore corretto dell'encoder, ossia la ID8, bensì la ID4. Per poter leggere la ID8 occorreva scrivere nella seconda QW il valore 2000 in esadecimale e poi tenere forzato a 1 il bit 10 della prima QW. C'è anche una guida della SICK su come configurare un encoder profinet in tia portal 13.

Morale della favola, l'encoder se non era collegato ad un oggetto tecnologico, asse di posizionamento in questo caso, funzionava normalmente a patto di mettere a 1 il bit 10 della prima word ed il valore 2000H nella seconda word ed il valore encoder veniva letto nella ID8. Se lo si considerava nell'asse tecnologico il famoso bit 10 veniva forzato a 0 e di conseguenza la lettura della ID8 non era permessa, non sarebbe servito a niente neanche shitfare di 2 posizioni a destra la ID4.

In Siemens ed in Sick non hanno saputo trovare una soluzione al problema, eppure il protocollo di comunicazione è profinet e dovrebbe essere uno standard al quale chi produce dispositivi con quel bus di campo deve attenersi.

E' stato mandato il mio progetto anche in Siemens Germania dove ancora non hanno saputo trovare una soluzione. Mi hanno detto però che il sistema avrebbe funzionato con un encoder Siemens sempre profinet.

Il problema con l'encoder Sick l'ho riscontrato poi anche con il simotion D410-2 PN/DP la cui funzione tecnologica "encoder esterno" anche in questo caso metteva a 0 il bit 10 per cui niente lettura del valore encoder e di conseguenza "dati non validi"; ho pensato di utilizzare un simotion al posto del 1513 perchè il simotion ha la possibilità di creare anche l'oggetto encoder esterno che può fare da master di riferimento, cosa che con il 1500 si potrà fare, mi hanno detto, dalla versione 14 di Tia Portal.

Alla fine per poter realizzare la mia applicazione ho dovuto cambiare l'encoder Sick e metter un siemens drive cliq, che avevo in casa, e collegarlo al simotion D 410-2 relegando il 1513 alle sole funzioni di logica della macchina, compito tra l'altro pienamente assolvibile dal solo simotion D.

Non so se riceverò risposte da Siemens o Sick, comunque se qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere mi faccia sapere.

Grazie.