kym Inserito: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2015 Salve a tutti, spero vi ricordiate ancora di me, quel pazzo che si è comprato tutta l'atrezzatura per poi usarla un paio di volte l'anno.... Sicuramente frigorista si ricorda di me per le saldature Ebbene, quest'anno ho ricaricato la bellezza di 2 climatizzatori, uno era di un auto. Il 3 clima è quello di un mio amico, mi chiama e mi dice che ha ricaricato il clima con una di quelle bombolette fai da te che si vendono su ebay, quelle con manometro già di serie etc. Gli ho chiesto: ma perché? e lui perché non raffreddava più abbastanza, partiva il compressore e poi si spegneva dopo poco, secondo lui era scarico. Io: ma perché non mi hai chiamato prima? tanto era gratis e lui è volevo fare da me. Ok, vado li con il mio fido 570, pompa vuoto, valigia tubi, bombola R410, prolunghe e tutto quel che mi può servire. Mi attacco al clima presa di servizio bassa pressione, metto la pinza per il calcolo del surriscaldamento sul tubo e misuro.... A parte che mi sarebbe servita una rinfrescatina sui calcoli ma già quel che vedevo non quadrava nemmeno un po'. Il delta era 120 ..... la pressione 18 BAR .... o qualcosa del genere. Non proseguo a perdere tempo e dico, svuotiamo tutto e rifacciamo una carica perfetta dopo aver verificato che non ci siano perdite rilevanti (minime le avrebbe lasciate e io non avrei insistito più di tanto). Prima di collegare il tutto per svuotarlo, apro la valvola d'accesso (quella con lo spillo) giusto per vedere che esce con il tubo in mano, e invece di sentire una leggera aspirazione o una leggera pressione (a macchina al massimo) mi spara fuori OLIO ...... Allora dico, prima di farlo uscire tutto, metto il mio separatore olio autocostruito e procedo allo svuotamento (non volevo contaminare l'olio) mi esce circa 300ml di olio..... gas pochissimo così poco che non son riuscito a recuperarlo... Mi ritrovo in una situazione inaspettata, l'olio è pulito, lo filtro per sicurezza, ora il problema, come ce lo rimetto dentro? per l'auto uso un aggeggio fatto a posta, qui mi devo arrangiare, quindi improvvisare, vi scrivo quello che ho pensato proprio tra me e me.... Buttarci dentro l'olio a pressione? usando l'aggeggio, ma se come faccio il vuoto mi ritorna indietro? e poi con cosa lo mando dentro? gas che spreco? non posso fare il vuoto all'aggeggio non ho gli attacchi appositi per il 410A.... D'altronde sto passando dalla bassa pressione, l'aspirazione in pratica. Provo a fare una cosa, accendo la macchina e vedo se lo risucchia o meglio vedo se c'è depressione con lo strumento: niente, probabilmente non parte nemmeno il compressore anche se fa uno strano rumore. Provo a buttarcelo dentro con un po' di gas, ma facendo il vuoto me ne torna indietro quasi la metà di quel che gli ho sparato dentro oltre il gas sprecato per niente. Gira che ti rigira intravedo un attacco all'interno: una presa di servizio proprio dietro gli attacchi dei fili elettrici e l'inverter .... Smonto il coperchio, evvai c'è la presa di servizio, sarà l'alta pressione.... apro li e facendo il vuoto dalla bassa pressione sento la depressione, collego sempre il mio separatore e provo, glielo faccio aspirare facendo il vuoto, lo prende tutto, continuo il vuoto con il separatore e olio non ne arriva più alla bassa pressione. Non l'ho ancora ricaricato, non ho fatto un vuoto come si deve perché ha iniziato a piovere ed ho dovuto fermarmi, ma l'inizio del vuoto non prometteva per niente bene, magari c'è ancora refrigerante emulsionato a olio perché spegnevo la pompa con 0,980 e scendeva tranquillamente a 0,850 .... o ce una perdita o c'è ancora refrigerante. Tralascio quello che ha fatto lui credendo di ricaricarlo, in pratica l'ha svuotato dopo aver letto una roba che diceva di lasciare il collegamento smollato per spurgare l'aria..... ha fatto uscire praticamente tutto il gas e forse prima andava era solo sporco il condensatore, praticamente otturato dalla polvere, l'ho visto una volta aperto il coperchio dall'interno verso il muro. Riguardo al problema OLIO, è normale? se non avessi trovato la presa di servizio di alta pressione come glielo avrei dovuto mettere dentro l'olio? Non mi era mai successo che uscisse olio dai clima di casa, si che la mia casistica è estremamente limitata ma .... nemmeno qui ho letto di cose simili. Una domanda, il 570 mi si è riempito d'olio, va pulito o fa niente? se si con cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) Aggiornamento L'impianto non perde provato con azoto oggi ieri non l'avevo con me. Fatto il vuoto serio (1 ora) e rimaneva a -0,98 anche spegnendo la pompa. Quindi tutto ok. Riempito a macchina spenta con 1260 grammi di refrigerante. Acceso e .... Non va. Temperatura di evaporazione -91 gradi celsius. Pressione -1 bar circa sta così circa un minuto e poi stacca. Lato alta pressione mi da 33 gradi..... Quando stacca rimane staccato fino a quando la pressione lato alta ritorna a 15 bar poi riparte torna a -1 e si ferma. Il tutto ciclicamente. Sotto al coperchio c'è la scheda di controllo che a volte da un errore a volte no. Sembrerebbe l'errore over dc ma non sono sicuro al cento per cento di interpretare i lampeggi del led correttamente. Il clima è un airwel del 2006 18000 btu. Più tardi ritorno a fare un po' di prove e posto la foto della centralina con i led sperando che qualcuno ne sappia qualcosa e mi possa aiutare a ripararlo. Stavolta non so proprio che pesci prendere. Se può servire salvo un analisi con il 570 e se si può (non lho mai fatto) estrapolo i dati tramite il programma al PC Modificato: 4 luglio 2015 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Ciao Kim non circola il refrigerante, sembra chiuso qualche rubinetto o qualche elettro valvola controlla a modo.Per il fatto che esce l'olio è perché dovrebbe esserci ancora refrigerante diluito nell olio, quando apri il tappino lui evapora violentemente e si porta con se olio, altro indizio in più che hai un ostruzione da qualche parte e le pressioni nel carter non si stabilizzano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) Ciao ben sentito frigorista. I rubinetti li ho controllati li ho chiusi e riaperti un pò di volte. Le elettrovalvole come le controllo? Cioè smonto tutta la pannellatura e quando arrivo alla elettrovalvola come faccio a capire se è aperta chiusa etc? È una unica che inverte il ciclo o sono più di una? Fa caldo/freddo. Modificato: 4 luglio 2015 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Ah quello non so...ma c'è qualcosa di ostruito,il compressore pompa a vuoto e la pressione si abbassa e l'alta non sale perché non c'è nessun gas da condensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Potrebbe essere laminatore o capillare (non so cosa abbia) ? Ho visto dei magneti per le valvole sul sito wigam devo supporre che si guasta la parte elettrica e non la parte meccanica? Lo devo aprire in due e vedere cosa c'è dentro a questo punto non c'è altra soluzione. Non so nemmeno se è una unica o più di una. Oggi prima provo una prova stupida a togliere un po di refrigerante prima con meno refrigerante andava almeno in modo continuo pur non evaporando come si deve. Posto poi modello e pressioni che ho ricavato e mi faccio un idea di cosa c'è dentro di valvole e cosa fa la caduta di pressione. Il problema è come verificare se la o le valvole vanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Ma se hai caricato a peso non togliere niente, controlla dove non passa il refrigerante, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Come faccio a sapere dove si ferma il refrigerante? Sicuramente dopo il compressore avrò una valvola multi via ed laminatore/capillare come posso capire quale dei due è il problema non tagliando il tubo per verificare prima e dopo? Non so proprio come procedere diversamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) Se non passa il refrigerante,te ne accorgi dal manometro....a -1 ti sta ciucciando a vuoto. L'inversione ciclo non centra,aprì l'esterna e controlla cablaggi e tensioni sulla valvola di espansione,per ogni linea di circuito avrai una valvola. Posta il modello Modificato: 4 luglio 2015 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 un bel disastro !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 Probabile attuatore ko sempre che il clima sia inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 accendi a caldo con i manometri attaccati (monometro rosso alta) se la pressione va alle stelle (40/45 bar) direi che hai la valvola o la scheda andate sempre che non si riesca muovere l'unità esterna (su piedini) capita che qualche volta di trovare le tabazioni esterne schiacciate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) Allora, l'ho smontato: dentro c'è la valvola con il solenoide a più vie che fa l'inversione (e funziona) .... poi seguendo al contrario il rubinetto del liquido (alta pressione) che va allo split c'è un elettrovavola, solo che ha più fili quindi non so come testarla. Comunque, temo sia quella il problema perché oggi facendo delle prove, dopo aver tolto tutta la lana che protegge il compressore e dopo averci mastruzzato un po' sono arrivato al punto che mi gela il rubinetto, fa la brina e la brina prosegue fino all'uscita di quella elettrovalvola, prima nessuna brina. Probabile che non apra quanto deve aprire. Altro non c'è, e non da nemmeno errore. Il problema è che per arrivare a lei e cambiarla, bisogna togliere compressore, tubi vari, un macello altrimenti non ci si arriva, sempre che si trovi il ricambio. Nella targhetta c'è: ELECTRA MODEL: OU-ONG DCI 18 410 adesivo Airwell che nasconde electro-hk E' del 2005 .... da allora mai un problema. Temo che il ricambio non sia facile trovarlo, a meno che non vada anche per altri modelli. Il clima è inverter. Si, se lo metto a caldo la pressione va alla stelle! Il manometro mi ha detto un messaggio tipo "pericolo pressione critica" mi son cagato sotto Temo sia proprio l'elettrovalvola..... ma cambiarla e trovare il ricambio non sarà semplice temo. Modificato: 4 luglio 2015 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 o scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 c'è un elettrovavola, solo che ha più fili quindi non so come testarla. è proprio quella devi sostituire solo l'attuatore è una stupidaggine é un mono o multi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2015 (modificato) Dici che sostituendo solo l'attuatore (è un motorino passo passo pensavo alle classiche calamite) la risolvo? non può essere anche la valvola proprio meccanica guasta? E' un monosplit ma girando un po' in rete temo che avere i ricambi sia dura.... non c'è più in Italia. Temo sia introvabile il ricambio ....... acc... La scheda non credo, non da nessun errore. Modificato: 4 luglio 2015 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Ci sono dei magneti fatti apposta per "sbloccare" meccanicamente le valvole,la wigam ha qualcosa a catalogo,se hai qualcosa del genere puoi "sentirne" l'apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 non può essere anche la valvola proprio meccanica guasta? non mi è mai capitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Ci sono dei magneti fatti apposta per "sbloccare" meccanicamente le valvole,la wigam ha qualcosa a catalogo,se hai qualcosa del genere puoi "sentirne" l'apertura. penso che vadano bene solo per valvole on off e non per le passo passo Hai provato a togliere e ridare tensione al cdz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Hai ragione Davide..Kim questo è il manuale tecnico,al punto: 12.5.6 Controllo della valvola di espansione (EEV) La valvola è costituita da un corpo e da un sistema di azionamento che è un motore passo a passo la cui tensione di alimentazione dovrebbe corrispondere a 12 V in c.c. Quando l’ unità esterna è sotto tensione la EEV dovrebbe funzionate emettendo un ticchettio ed una leggera vibrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) Si, ieri sera ero giunto anche io al manuale tecnico. Si si, tante volte ho staccato tensione proprio quando lo smontato ogni volta che ci mettevo le mani dentro visto che non sapevo se da dentro me lo accendevano e partiva la ventola affettandomi le dita ..... per sicurezza staccavo l'alimentazione. Ho cercato in lungo ed in largo il ricambio ma è introvabile, temo addirittura che la airwell sia stata assorbita da altra ditta in francia, sono spariti gli altri siti e l'assistenza IT Chissà se qualche altro modello dei nuovi airwell monta la stessa valvola o magari anche altri marchi, esempio alcuni pezzi sono Panasonic dentro. Vibrazione "sembra" che vibra, ma non è semplice sentirlo perché il compressore vibra molto di suo e le mani sulla valvola in mezzo ai tubi roventi non ce la posso mettere... il ticchettio sentirlo è impossibile con il casino che fa ventola e compressore. Modificato: 5 luglio 2015 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 di solito il ticchettio lo fa quando dai alimentazione.. Non c'è nessun dato sull'attuatore? Foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Oggi lo smonto e me lo porto a casa e vedo se ha sigle e gli faccio una foto e la posto qui. Grazie di tutto, a dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 Eccomi, ho smontato l'attuatore, non ho ancora capito bene come funzioni, non ha parti mobili.... penso differenzi la forza magnetica a seconda del filo dove si dia tensione, almeno credo .... Le foto:http://i58.tinypic.com/2q3dob5.jpghttp://i60.tinypic.com/iymt8y.jpghttp://i60.tinypic.com/2qmzo6g.jpghttp://i57.tinypic.com/243s4dd.jpg Si troverà?.... cercando ne ho viste di simili su un sito ma ci sono diversi modelli come si fa a sapere quale sia? i fili esempio in quelle viste escono dal basso invece che dritti come in questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2015 penso differenzi la forza magnetica a seconda del filo dove si dia tensione funziona proprio cosi! C'e l'hai un tester? Ti ho mandato un PM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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