Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Laser Per Misura Di Livello Metallo Liquido

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non posso fornire troppi elementi, siccome c'è un clima "abbastanza pesante" tra il costruttore ed il cliente finale. Siccome non sono state rispettate TUTTE le condizioni che dovevano soddisfare l'applicazione, come al solito ora ci si trova in una spiacevole condizione.

Qualcuno ha esperienza su sistemi laser di misura di livello, di metallo liquido, sopra i 1000 °C ? Il sistema proposto doveva sostituire un sistema di visione (triangolazione di un riferimento laser), semplificando notevolmente sia la costruzione che ovviamente il costo dell'opera. Le supposte prove del costruttore, che avevano avvalorato questa tesi, non sono state ASSOLUTAMENTE replicabili, in nessuna condizione. Il sistema ad una distanza di circa 1200 mm, con un angolo di circa 50° , non riesce a stabilizzare la misura, ma non nell'ordine della precisione caratteristica del sensore, ma con sbalzi anche del 30% del fondo scala (falsi), che se di breve durata, possono essere anche filtrati, ma vista la criticità del processo, se di durata superiore ad un certo tempo, portano il sistema in allarme.

Per la costruzione meccanica del sistema, non possiamo portarci sulla verticale del bagno di metallo e non è possibile nemmeno utilizzare sistemi di altra natura di una certa dimensione, dato che lo spazio del punto di misura non è notevole.

Siccome è l'elemento primario di misura del sistema che garantisce anche la qualità del prodotto (per una serie di processi di produzione che non conosco nel dettaglio), questo malfunzionamento non permette non solo la produzione di un qualsiasi lavorato, ma anche se in qualche maniera si riesce a far "girare" il sistema, quello che si ottiene deve essere scartato.

Se qualcuno avesse qualche info ...

Ciao a tutti

Inserita:

Premetto che non ho esperienza in merito,

Vista la criticità della situazione dove sembra che soltanto con quel tipo di laser e con quel angolo si può leggere la temperatura l'unica idea che mi viene in mente è quella di mettere 2 o 3 laser uguali che leggono contemporaneamente e poi a livello software fare un filtraggio più accurato delle letture con messaggi di allarmi in caso uno di questi laser aggiuntivi non funzioni correttamente.

Ciao

Inserita:

Ciao thinking, l'idea potrebbe essere buona se non entrasse in merito un piccolo fattore economico. Un laser che sia degno di lavorare per questa applicazione (e questo che abbiamo non lo è) costa almeno dai 3K ai 7K, linee ne abbiamo più di una, fai subito il conto di quanto dovrebbe essere l'esborso. Purtroppo i fattori attuali, sono il budget stanziato, la responsabilità dell'accaduto e la necessità di ripartire. Vedremo nel proseguo se uno di questi fattori avrà la meglio sugli altri.

Ciao

• 3 months later...
Inserita:

Ciao ETR, scusa ma ho notato solo ora questo post.

Io conosco un'azienda che ha prodotti specifici per il siderurgico che potrebbero esserti di aiuto. Hai risolto la questione o è ancora aperta?

Ciao

Inserita:

A distanza di 3 mesi e più il problema o è stato risolto o è stato abbandonato.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...