dadodany Inserito: 4 luglio 2015 Segnala Inserito: 4 luglio 2015 Ciao a tutti, ho acquistato un carraro tigrone 3200, e stavo sistemando qualche problemino qua e la.... siccome l'impianto di segnalazione(fanaleria) faceva pietà mi sono messo a ripristinarlo, tutto bene fino a quando mi sono imbattuto nelle frecce.... spostando il deviatore destra o sinista non si accendono, la luce del pulsante quattro frecce restava sempre acceso...se lo premo si spegne la luce rossa ma ritorna in posizione iniziale senza fare scatti e si riaccende la luce rossa.... mentre se lo premo appena appena e sposto il deviatore verso destra si accende la freccia per qualche lampeggio e poi basta.... io ho pulito tutti i contatti dei fanali e sostituito tutte le lampadine, e pensando che quasi sicuramente sia il pulsante delle quattro frecce danneggiato, ne ho acquistato un'altro originale carraro...il problema è che quello che ho acquistato ha 2 PIN in meno rispetto a quello "rotto" che ha 8 pin...Ora vi posto qualche foto.... ...sperando in un vostro aiuto....Pulsante nuovoPulsante vecchioCome potete vedere mancano due pin, il numero 31 centrale e il 30b ....ho provato a collegarlo con i numeri corrispondenti tralasciando il 31 (che dovrebbe essere il negativo della lampada pulsante) e il 30b.... cosa succede che premendo il pulsante si accende la luce rossa fissa e basta accetto consigli.... se occorre vi posto lo schema elettrico.... grazie Daniele
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 se non ricordo male l'unica cosa che fa il pulsante "hazard" è quello di chiudere il contatto di entrambi gli indicatori di direzione assieme, il resto lo fa il lampeggiante, io penso che tu abbia problemi di lampeggiante (oppure una cattiva massa) e che il pulsante hazard non c'entri nulla. Se è un trattore molto vecchio forse il lampeggiante è ancora di quelli a bimetallo. Lo schema elettrico è gradito ma se lo alleghi formato francobollo come per le foto dei pulsanti non ce ne facciamo niente... ad ogni modo lascia perdere quel pulsante e concentrati sul relè che genera la cadenza di lampeggio.
dadodany Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) esatto il lampeggiante è quello vecchio bimetallo.... quindi potrebbe essere lui...però il pulsante vecchio delle quattro frecce non rimaneva abbassato quando lo premevo...come se fosse rotto...mentre quello nuovo quando lo premo rimane in posizione bassa.... ora carico le foto.... PULSANTE VECCHIO PULSANTE NUOVO SCHEMA PARTICOLARE Modificato: 5 luglio 2015 da dadodany
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) esatto il lampeggiante è quello vecchio bimetallo.... quindi potrebbe essere lui è quasi certo. Quelli nuovi ("nuovi" per modo di dire perché li fanno tutti così credo dall'80) hanno un circuito elettronico che genera la cadenza di lampeggio. Puoi comprarne anche uno generico per auto, sono tutti uguali però accertati prima che il guasto non sia causato da un falso contatto. però il pulsante vecchio delle quattro frecce non rimaneva abbassato quando lo premevo Allora hai comunque fatto bene a cambiarlo perché si era rotta la molla, ma il mancato lampeggio non è colpa sua. La questione delle connessioni mancanti: 31 è la massa (almeno secondo il memorandum che ho qua di fianco), 30b è una cosa che si legge di rado perché 30 è il positivo diretto dalla batteria (senza passare per la chiave d'accensione) mentre 30a dovrebbe essere positivo diretto da seconda batteria ma non ho mai visto trattori che ce la avessero. E' logico che sul pulsante delle quattro frecce ci sia un 30 e non un 15 perché l'hazard lo devi poter accendere anche con la chiave disinserita, il 15 che c'è sul nuovo interruttore potrebbe essere di una spia che si illumina quando accendi il quadro per fartelo trovare al buio ma allora dovrebbe esserci anche un ritorno (31). La spia il nuovo interruttore ce la ha? Lo schema è ancora eccessivamente piccolo per essere leggibile, bisogna poter vedere chiaramente i percorsi che simboleggiano i fili. Puoi anche provare a ponticellare il lampeggiante (attento a non fare un corto!) per verificare se il resto dell'impianto funziona, una volta fatto il ponte se tutto il resto è a posto gli indicatori si accenderanno regolarmente con la leva ed il pulsante, solo che rimarranno fissi. Modificato: 5 luglio 2015 da Darlington
dadodany Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Si la spia il nuovo interruttore c'è l'ha....penso sia un led.... Quindi io collego il nuovo pulsante tralasciando i contatti bene non ha...e faccio una prova ponticellando lintermittenza.... Se mi dai una mail ti mando lo schema in definizione alta... Grazie Daniele
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Si la spia il nuovo interruttore c'è l'ha Si accende quando dai il contatto con la chiave oppure quando azioni l'hazard? Se mi dai una mail ti mando lo schema in definizione alta... Uppalo qui, così se serve lo vedono anche altri
dadodany Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) http://www.filedropper.com/um-21-i c'è tutto il manuale del trattore altrimenti il circuito è quello a pagina 29 del manuale. la luce del pulsante si accende quando lo premo.... ora vado a fare una prova bypassando la resistenza... più tardi ti aggiorno... Modificato: 5 luglio 2015 da dadodany
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 (modificato) Ma di che anno è il trattore? A giudicare dal manuale non mi sembra granché vecchio, è molto probabile che abbia il lampeggiatore elettronico. Il lampeggiatore potrebbe anche non lampeggiare per un problema di massa, sulla Uno di mia cugina era proprio così.. mettevi la freccia, faceva un solo lampeggio e poi si incantava. Nel tuo caso la massa passa attraverso la spia delle frecce se non ho capito male. Per il pulsante hazard invece ancora non ho capito da dove prende la massa per le spie varie... forse mi è sfuggito qualcosa. Modificato: 5 luglio 2015 da Darlington
dadodany Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 (modificato) Il trattore è del 92... e ho fatto la prova oggi.... ho collegato il pulsante hazard al connettore con dei cavetti che mi sono fatto...stando attento a collegare bene i cavetti.15 con 15 , L con L ecc ecc... una volta collegato quando premo il pulsante hazard si accende la luce rossa del pulsante fissa e non succede altro.... così ho provato a ponticellare l'intermittenza...e si accendono tutte le luci se premo il pulsante hazard, la luce rossa del pulsante non si accende più ma si accende la luce freccia nel quadro strumenti restando ovviamente fissa.... quindi l'impianto a valle funziona tutto.... a questo punto essendo che il pulsante è nuovo, o è l'intermittenza o potrebbe essere il deviatore delle frecce? .... Modificato: 6 luglio 2015 da dadodany
Darlington Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 (modificato) Una cosa alla volta, per ora lascia stare il pulsante hazard (lascialo pure collegato) e concentrati sull'intermittenza, c'è da capire perché non funziona. L'intermittenza ha tre fili: uno è il positivo, una è l'uscita delle frecce ed il terzo è la massa, che nel tuo caso è in serie alla spia frecce sul quadro. Puoi anche provarla fuori dall'impianto del veicolo alimentandola esternamente ma devi collegare almeno una lampadina sull'uscita perché in assenza di carico rimane ferma. Con una sola lampadina lampeggerà più veloce del normale ma non è un guasto, è un modo per segnalarti che il carico è ridotto (cioé che si è bruciata una lampadina, in situazioni reali) Per l'hazard mi viene il dubbio, non è che faccia massa sul telaio? Se ci hanno messo un led è probabile... Se il problema fosse il deviofrecce allora con l'hazard dovrebbe funzionare bene invece (l'hazard chiude il positivo su entrambi i contatti frecce e commuta l'alimentazione su una linea non sottochiave) Modificato: 6 luglio 2015 da Darlington
dadodany Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 ECCOMI! ho provato un'intermittenza che mi ha dato un mio amico...e......FUNZIONA! funzionano le frecce normalmente Tic Tac Tic Tac...e le quattro frecce funzionano però il lampeggio è un po' strano...ossia restano accese per 5 secondi e poi si spengono per pochissimo e si riaccendono per 5 secondi e così via... ma io sono già contento così....l'importante è che funzionino... Devo ringraziarti veramente tanto per i consigli e il tempo che mi hai dedicato. Grazie veramente tanto! e grazie a tutto lo staff di questo FANTASTICO FORUM! Daniele!
dadodany Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 è una intermittenza 12v 43W.... quando accende 4 lampadine avrà troppo carico... per quello allora.... e poi in teoria ci sarebbero anche quelle del rimorchio....quindi che intermittenza devo mettere?
sx3me Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 sulla sua vecchia c'è scritto qualcosa, hai per caso sotituito le lampadine magari con altre più grosse (ad es 15->21W), quando metti normalmente la freccia la cadenza è quella solita delle frecce,o già più lenta?
dadodany Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 (modificato) Le lampadine le ho sostituite ma con le solite che c'erano 12v 21w... E la cadenza delle frecce va bene é regolare...mentre per le quattro frecce stanno accese 5 secondi e poi si spengono e si riaccendono velocemente e restano accese per altri 5 secondi e così via...e sul lintermittenza vecchia c'è scritto 12v43w però non mi sembra vecchia a vederla....secondo me è stata sostituita... Modificato: 7 luglio 2015 da dadodany
sx3me Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 se è quella col cilindro metallico in foto è d'antiquatiato quasi, fidati... ultima possibilità, sgancia il rimorchio e vedi se la cadenza è regolare; comunque rimango dell'idea che non sia adatta
Darlington Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Si ma provare una elettronica da auto? Se ti casca male la pagherai meno di 20€ nuova, altrimenti ancora meno se la vai a recuperare in demolizione... Le frecce che lampeggiano ogni cinque secondi con l'hazard inserito è praticamente come non avere niente, sfido qualsiasi guidatore ad accorgersi che stai accusando emergenza.
dadodany Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 Per concludere il post ho sostituito l'intermittenza con una elettronica e tutto funziona alla perfezione :-)Grazie a tutti per i consigli!GO AHEAD
Carmine81 Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 Buongiorno a tutti ho acquistato da poco un carraro tigrone 3200 si seconda mano ma non riesco a trovare il manuale di officina mi potete dare una mano grazie
Carmine81 Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 il 5/7/2015 at 17:05 , dadodany scrisse: http://www.filedropper.com/um-21-i c'è tutto il manuale del trattore altrimenti il circuito è quello a pagina 29 del manuale. la luce del pulsante si accende quando lo premo.... ora vado a fare una prova bypassando la resistenza... più tardi ti aggiorno... Ciao mi puoi spiegare come aprire il sito che hai indicato grazie
Maurizio Colombi Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Dadodany non si collega più al Forum da dicembre 2015. DISCUSSIONE CHIUSA
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