Tuttofare_83 Inserito: 5 luglio 2015 Segnala Inserito: 5 luglio 2015 Salve, ho un problema con una lampada nel giardino, o meglio ancora con l'impianto elettrico in generale. Preciso che l'impianto è stato rifatto da poco, ma trattandosi di casa al mare temo che la ditta si sia prese non poche libertà (basti vedere come ha realizzato il resto). Dunque, la luce nel giardino (fluorescente) sfarfalla anche a interruttore spento (in realtà è stato messo un deviatore, per quanto la lampada sia comandata da un solo punto). Ho provato a cercare un po' informazioni su questo tipo di problema, i consigli generalmente dati sono : - Interruttore guasto, provare a cambiare. Bene, ho provato a utilizzare un altro interruttore (sempre deviatore, a quanto pare la ditta non ne aveva altri)... Stesso problema. - Sono invertiti fase e neutro, provare a scambiarli. Bene, qui si manifesta l'altro problema : Con il cercafase non riesco a individuare la fase, giacché il cercafase si illumina sia ad un polo che all'altro. E questo avviene un po in tutti i punti di arrivo (ho lavorato ad altri punti luce e altri apparecchi) del circuito casalingo. Dunque la mia domanda da niubbo è la seguente : - da cosa dipende questa situazione di doppia fase? È normale o anomalo? Come posso eventualmente intervenire? - per quel che riguarda la lampada, invece, come mi comporto? Posso provare a invertire comunque i cavi e vedere se ottengo almeno un risultato? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 in realtà è stato messo un deviatore, per quanto la lampada sia comandata da un solo punto situazione comunissima e per nulla problematica, invece di tenere a magazzino x interruttori e y deviatori compri direttamente (x+y) deviatori e li installi al posto degli interruttori, tanto, i pochi euro di differenza del prezzo, nel prezzo finale del lavoro non fanno grande differenza. Ne fa invece per l'installatore che magari evita di bestemmiare in tutte le lingue del mondo perché si è portato un interruttore di meno... - da cosa dipende questa situazione di doppia fase? ...la fase è sempre una, il cercafase si illumina su entrambe perché a circuito aperto una è la fase ed una è la fase di prima, ma con la lampada in serie. Se viene interrotto il neutro dall'interruttore si causa facilmente questo problema, ma allora l'impianto è fatto con i piedi e non a norma. Se invece hai una spia sull'interruttore, il problema è differente; levala
elettrofonico Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 In che zona d'Italia si trova questa casa? Alcune zone sono ancora servite da 2 fasi anziché fase e neutro..
Tuttofare_83 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Salve, bene, dunque scusa la domanda forse scema, che differenza c'è tra le due fasi? D come faccio a capire quale è la fase di prima? L'impianto non è a norma già a vedere le colorazioni adottate per i conduttori (ovvero tutti grigi). Rispondendo a elettrofonico, invece, la casa si trova a Capri.
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 D come faccio a capire quale è la fase di prima? Il cercafase si illumina leggermente di più.
Tuttofare_83 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Con un multimetro non è possibile fare questa verifica? Perché a me il cercafase sembra si illumini per entrambi allo stesso modo. In ogni caso che funzione ha questa fase di prima?
Darlington Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Con un multimetro non è possibile fare questa verifica? Sicuramente non con i multimetri comuni. Se non sai neanche da che parte cominciare ti conviene consultare un professionista perché oltre a non risolvere il problema rischi di fare altri danni. Non mi hai ancora risposto alla domanda che ti ho fatto: l'interruttore ha una spia luminosa? In ogni caso che funzione ha questa fase di prima? Quale fase di prima? La foxxuxa fase è una sola.
Mirko Ceronti Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Comincia col controllare se inserendo il cercafase in una presa di corrente di quell'impianto, costui si illumina in entrambi gli alveoli. Saluti Mirko
Tuttofare_83 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 (modificato) Il deviatore non ha alcuna spia, del resto se l'avesse avuta lo avrei specificato. Neanche invertendo i fili cambia alcunché. In merito alla prova di Mirko, adesso sono rientrato e non posso controllare... In ogni caso, qualora il cercafase si illuminasse ad entrambi i poli della presa, che cosa dovrei fare? Nel caso non si illuminasse ad entrambi i poli, invece? Modificato: 6 luglio 2015 da Tuttofare_83
ARGO100 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 il problema sta nel fatto che nel deviatore viene interrotto il neutro, anziché la fase come di buona norma. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-T210
Mirko Ceronti Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 il problema sta nel fatto che nel deviatore viene interrotto il neutro, anziché la fase come di buona norma. Ma se le fasi sono 2, con un organo di comando unipolare si fa dura interromperle entrambe. In questi casi si applica un carico fittizio resistivo in parallelo alla lampada. Saluti Mirko
Nanotek Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Se il cercafase si illumina in entrambi gli alveoli significa che in quella zona la distribuzione è a doppia fase. Non ci puoi fare nulla.. è una sfiga di certe zone d'italia. Ti occorre un interruttore bipolare e non un deviatore.
Tuttofare_83 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Tutto qui? Bene, quindi mi basta sostituirlo con un interruttore bipolare e il problema dovrebbe risolversi? Ottimo.
Maurizio Colombi Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 In questi casi si applica un carico fittizio resistivo in parallelo alla lampada. In tutti i casi di lampade a LED ed a fluorescenza elettronica che presentano sfarfallamento ad interruttore aperto, questa è L'UNICA SOLUZIONE che risolve definitivamente ed economicamente il problema. Il neutro interrotto......... il triplo interruttore con invertitore incorporato........ il diodo in antiparallelo al deviatore che scarica la fase verso terra......... e altre stramberie del genere, non fanno altro che disperdere denari inutilmente!
Darlington Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Bene, quindi mi basta sostituirlo con un interruttore bipolare e il problema dovrebbe risolversi? Si... però poi devi collegarlo in modo che interrompa entrambi i fili che vanno alle lampade Spesso nelle portafrutti si porta solo una fase dall'impianto ed il ritorno di fase per le lampade, il neutro invece è collegato da un'altra parte; com'è la situazione nel tuo caso?
fraandco Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 situazione comunissima e per nulla problematica, invece di tenere a magazzino x interruttori e y deviatori compri direttamente (x+y) deviatori e li installi al posto degli interruttori, tanto, i pochi euro di differenza del prezzo, nel prezzo finale del lavoro non fanno grande differenza. dillo alla bticino... scusa ma per verificare quante fasi hai nell'impianto prendi un tester impostando il fondoscala su alternato 250V e misura ciascun polo riferito alla terra, cosi' almeno vedi il potenziale di ciascun nodo
Tuttofare_83 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Si... però poi devi collegarlo in modo che interrompa entrambi i fili che vanno alle lampade Spesso nelle portafrutti si porta solo una fase dall'impianto ed il ritorno di fase per le lampade, il neutro invece è collegato da un'altra parte; com'è la situazione nel tuo caso? Eh, è brutta la mia situazione nel mio caso, come ho detto ancora non sono riuscito a trovare nelle scatole portafrutti dove ho armeggiato un filo neutro... il cercafase si illumina in ogni punto in cui ho testato. Nella portafrutti in questione ci sono due deviatori, uno che comanda questa lampada, l'altro che comanda... non si è capito, visto che azionandolo non si accende nè spegne niente (sospetto qualche lampada fulminata nel giardino). In ogni caso per entrambi rilevate solo fasi.
WebRunner Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Secondo me hai il neutro alto. Le prove che devi fare, per cominciare a capire di che sistema si tratta: Multimetro, scala 500 V alternata, vai al contatore. Misura tra fase e neutro = V ? Misura tra fase e terra = V ? Misura tra neutro e terra = V ? ..C'è anche da ipotizzare che, se l'impianto è fatto alla pene di cane come si evince da alcuni elementi, niente di strano che la corrente al punto luce in oggetto arrivi facendo una serie con qualcos'altro. Consiglio: dopo la prova chiarificatrice consigliata sopra, svita tutte le lampade del giardino e vedi se ti ritrovi sempre "due fasi".
Tuttofare_83 Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Addio, mi tocca smontare una ventina di lampade, plafoniere protezione IP44, quindi da svitare, perderò un'ora solo per quello.. Altra domanda da niubbo : che si intende per andare al contatore? Devo effettuare la misura direttamente dai fili dietro contatore o vado alla prima cassetta vicina ad esso sul tracciato?
WebRunner Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 che si intende per andare al contatore? ...sai quello bianco, con display, che se ciucci troppo si abbassa la levetta da solo.. ..non te la prendere, è il caldo..
Tuttofare_83 Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) Si, giusto, mi sono rincoglionito , ho letto contatore ed ho pensato al pannello dei magnetotermici Modificato: 8 luglio 2015 da Tuttofare_83
Tuttofare_83 Inserita: 27 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Dunque, sono finalmente tornato sul luogo del misfatto. La situazione è la seguente : - al punto luce arrivano due cavi grigi, entrambi si illuminano col cercafase. - alla lampada arrivano un cavo grigio, un cavo blu e messa a terra... tanto cavo blu che cavo grigio si illuminano con cercafase. Ho montato interruttore bipolare, ha 4 poli, L1 L2 in alto e due in basso su cui non è scritto niente, la lampada non si accende né sfarfalla. Ho provato a collegare le due fasi ai poli in alto, niente. Ho provato a invertirli, niente. Ho collegato un cavo al polo L1 e l'altro al polo in basso, la Lampada si accende ma continua a sfarfallare da spenta. Ho provato a invertirli, stesso risultato. Cosa sbaglio?
WebRunner Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Diciamo che, se ti trovi in difficoltà con un bipolare, forse dovresti lasciar perdere e chiamare un'elettricista.
Tuttofare_83 Inserita: 27 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Già è difficile riuscire a far venire un elettricista per una cosa seria (puoi aspettare mesi prima che vengano), figurarsi per collegare un interruttore. Suggerimenti concreti?
elettrofonico Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Per il bipolare deve passare anche il neutro che va alla lampada, in pratica devi interrompere entrambi i cavi, blu e grigio.. Dovrai collegare il grigio in arrivo a L1, il blu in arrivo a L2, sugli altri due morsetti colleghi grigio e blu che vanno alla lampada
Messaggi consigliati