Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Cs-Ue9Hke Morto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

il citato inverter non accende più improvvisamente.

fino alla sera prima tutto ok. dal giorno dopo, come se avesse la spina staccata.

cambiato le pile del telecomando

testato il telecomando (riprendendo il led IR col cellulare, alla pressione dei tasti si accende)

testato che arrivi la corrente sui cavi AC2- AC4 come indicato da manuale.

e la corrente arriva.

testato i fusibili come citato da manuale

e non sono saltati.

testato la bassa tensione 5V e 12V sulla scheda interna della unità split e non arriva nulla.

devo cambiare la scheda?

Grazie per le future risposte!!!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Cioè unità interna morta nessun led se ridai corrente non si muovono le alette?

Se è così probabile scheda ui

Provato il tasto a bordo macchina?

Inserita: (modificato)

ciao, grazie per la risposta.

esattamente, nessun led.

le alette non si muovono al riattaccare della spina.

non accade nulla col tasto di accensione interno al condizionatore.

si possono riparare le schede?

o vanno sostituite?

che prezzi mi devo aspettare per un pezzo nuovo (che chiaramente rimonterei io)

Modificato: da ElBarto80
Xxxxbazookaxxxx

Dovresti contattare un centro assistenza e chiedere

La scheda installata da personale non qualificato non ha un giorno di garanzia.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ti ringrazio per la dritta, ma sono disposto ad accettare il rischio.

Sono un perito elettronica, modellista elettrico e ne capisco sopra la media del cittadino comune, anche se chiaramente non come un tecnico specializzato.

ma a sufficienza per non avere mai chiamato, ancora, un tecnico specializzato per la manutenzione della lavastoviglie, forno, caldaia, che ad oggi si sono guastati in casa mia.

mi sa che devo mettere uno stabilizzatore di corrente all'ingresso di casa.

purtroppo ci sono spesso sbalzi di corrente nella mia zona.

(PS, avete consigli anche in merito a questo? :) )

aggiungo: il fatto che non si sia guastato durante il funzionamento, ma tra una accensione e l'altra (l'ho spento funzionante ed al successivo tentativo di accensione non è mai partito, non diede piu segni di vita), mi fa proprio sperare nella scheda di comando interna.

che come dicevo nel primo topic, gli arriva la AC, ma non esce la DC a bassa tensione.

quindi nella scheda c'è certamente un problema, al quale certamente se ne potrebbe anche essere aggiunto qualcuno più a valle.

ma tocchiamoci le p... (facendo la rima) e speriamo in un monoguasto!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Allora smonta la scheda ui e buon divertimento :)

Inizia dal trasformatore

Lo stabilizzatore se hai sbalzi con picchi che superano i 250v lo metterei al volo altrinenti non smetti più di riparare elettrodomestici.

Inserita:

Con il service manual che puoi scaricare a questo link:

SM

(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual")

la ricerca del guasto dovrebbe essere più agevole :thumb_yello:

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti per gli aiuti.

wow, adoro i service manual.

Nella mia ex Honda S2000 avevo un problema elettrico che in Honda stessi non erano riusciti a risolvere, volevano sostituirmi le centraline ABS e un'altra col relativo costo che vi lascio immaginare.

scaricai il manuale d'officina, e studiandomelo punto per punto arrivai ad un relais che mandava corrente sia alla centralina ABS che a quest'altra, lo sostituii e tutto tornò a funzionare alla perfezione.

Da 3-4000 euro di preventivo (e non avrei comunque risolto nulla, o magari poi scoprivano che era il relais, ma mi avrebbero poi detto che era la centralina!) a 5 euro fatto in casa.

bel risparmio.

Grazie, siete dei grandi. vi tengo aggiornati!

Inserita:

ho divorato il manuale.

tra i troubleshooting non c'è il mio problema.

e infatti il telecomando, non ricevendo informazione alcuna dalla UI non mi da nessun errore.

guardando lo schema elettrico immagino che troverò il problema nei dintorni del ponte a diodi, perchè la 230 arriva, ma non ho la DC.

appena posso mi metto di buona lena col tester.

persa per persa proverò a cambiare i componenti che penso siano andati e si vede.

altrimenti amen

scheda nuova (sperando, come diceva bazooka, che sia solo quello il problema. ma io sono fiducioso)

Inserita:

ho fatto analizzare la scheda a un mio amico che ne capisce piu di me.ma no

n abbiamo trovato il motivo.

sta cercando di sostituire il regolatore di tensione.

o la va o la spacca...

Bhe o é il regolatore o il trafo,non é che hai molte soluzioni da improvvisare

Modificato: da simon1991
Inserita:
si possono riparare le schede?

Si, si possono.

Sei perito elettronico, hai detto? Quanto ne sai di alimentatori a commutazione?

Se tutto è morto e le basse tensioni non ci sono, è partito qualcosa sull'alimentatore; devi appurare se è un tradizionale trasformatore ferromagnetico oppure più probabilmente, un alimentatore switching, che richiede un pò più di perizia per la riparazione.

mi sa che devo mettere uno stabilizzatore di corrente all'ingresso di casa.

Perfettamente inutile, nella migliore delle ipotesi replicheresti un filtro antidisturbo già presente sulla macchina e nella peggiore ipotesi butteresti via semplicemente soldi.

si sono perito elettronico,

ma diplomato a 19 anni e ora ne ho 35, e mi occupo di tutt'altro (cattolico non praticante)

però ricordo ancora a sufficienza, riesco ancora a seguire uno schema elettrico e a capirci qualcosa.

quindi per la linea della zona che è una fettecchia non posso farci nulla?

devo tenermi la corrente sporca?

Modificato: da ElBarto80
Inserita:
devo tenermi la corrente sporca?

e da cosa stabilisci che la corrente è "sporca"? esce melma dalle prese??

il possibile responsabile.

lo dici perché hai fatto dei test e verificato che non funziona, oppure perché è brutto e nero quindi è per forza colpa sua?

Visto che mi sembra un driver PWM verifica prima tutto quel che c'è attorno specie se integra anche il finale.

Non per altro ma cambiare i componenti "a sentimento" non risolve molto, anzi

• 1 month later...
Inserita:

eccomi tornato dalle vacanze.

l'ultima sostituzione del componente elettronico non l'ho fatta.

sono dibattuto tra le due prossime opzioni:

comprare un climatizzatore nuovo: 300 euro (perchè di marca non ne compro più, prenderò uno zephir o Comfee o beko (PS ne preferite qualcuno?), insomma, questi economici) + 150 di montaggio (praticamente se il buco nel muro e le staffe gia ci sono non gli frega niente a nessuno, il prezzo è uguale) 

oppure chiamare l'assistenza quindi: 165 euro di scheda sicuro. almeno 35-40 euro di manodopera e siamo ad almeno 200 euro sicuri, ma mi tengo il mio Panasonic (di marca, e chissene...). il dubbio di questa seconda opzione è: e se magari non è solo la scheda elettronica e c'è n'altro problema che a sua volta mi ha bruciato la scheda? mi pare di aver capito che con gli inverter non puoi testare il motore esterno da solo come si faceva con gli on off..... 

cosa mi consigliate voi che siete esperti del campo?

• 2 weeks later...
Inserita:

il tecnico ha trovato un integrato bruciato sulla scheda.

ma non sta riuscendo a reperirlo.

mi farà sapere. intanto il caldo continua ad impazzare. oggi 36 gradi, umidità a gogo

Frigorista modena
Inserita:

Beh dopo aver speso 200 euro se te lo riparano, dovresti avere una certa sicurezza che poi funzioni...cioè se cambiano e dopo due giorni si ferma di nuovo non penso che finisca li, torneranno fuori i tecnici e sistemeranno di nuovo, o sbaglio?

non ho capito bene il tuo timore.