stefano20081981 Inserito: 5 luglio 2015 Segnala Inserito: 5 luglio 2015 Ciao a tutti!!! sono nuovo del forum e vi ringrazio per l'aiuto che saprete offrirmi. ho appena installato un kit citofono urmet 1122 (tutto nuovo citofono+posto esterno+alimentatore + fili nuovi) funziona tutto alla perfezione, tranne l'apertura del cancello. premetto che l'unico pulsante che ho per aprire il cancello è quello posizionato sul citofono. poi, vicino al cancello, non sono presenti altri pulsanti. praticamente, ciò che mi ha spiazzato, è l'azionamento apriporta che si vede sullo schema... purtroppo non sò proprio che devo fare a questo punto. forse è una cosa che va comprata a parte? perchè se bypasso questo passaggio logicamente arriva corrente sempre continua ed il cancello rimane sempre aperto. spero di essermi spiegato abbastanza bene. grazie 1000
Maurizio Colombi Inserita: 5 luglio 2015 Segnala Inserita: 5 luglio 2015 Non riesci ad inserire una scansione dello schema elettrico?
stefano20081981 Inserita: 5 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2015 ecco lo schema img=http://up.plcwww.com/up/02906158ec42c21cf5ae09fffcf96dbc.jpg grazie
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Ciao Stefano, prova a scollegare i fili dai morsetti 6 e 9 della cornetta, metti i puntali del tester impostato su ohm o cicalino su questi morsetti e vedi se premendo il pulsante apri cancello ti da contatto chiuso, tanto per vedere se il pulsante è buono. Sei sicuro che chiudendo il coperchio del citofono, il pulsante esterno arriva a premere il contatto del pulsante interno dove sono collegati i fili ? Se hai la possibilità sempre con il tester e un pezzo di filo volante che arrivi dalla cornetta alla serratura, verifica la continuità del filo che passa dentro alle tubazioni e va dal morsetto 9 alla serratura, potrebbe essere interrotto.
Roby57 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Non serve il filo fino alla serratura, basta misurare tra 9 e 6, la resistenza che si deve avere è quella della bobina più il filo di collegamento praticamente pochi Ohm
stefano20081981 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 (modificato) praticamente, così ci capiamo meglio, questi sono i collegamenti che ho fatto io: se premo il pulsante sul citofono per aprire il cancello sento il rumore come se si dovesse aprire.. invece niente... però se aggiungo un filo allo 0 del trasformatore e lo appoggio sul morsetto 9 il cancello si apre. Modificato: 6 luglio 2015 da stefano20081981
Roby57 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 La risposta è semplice, ha i usato un filo per il 6 troppo piccolo di sezione rispetto la lunghezza della linea
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Ciao Stefano, certo che ce lo potevi dire subito però se premo il pulsante sul citofono per aprire il cancello sento il rumore come se si dovesse aprire.. invece niente... però se aggiungo un filo allo 0 del trasformatore e lo appoggio sul morsetto 9 il cancello si apre. Che tipo e che sezione di cavo hai usato ? Di quanti metri di cavo, quali distanze hai tra posto esterno, cornetta e alimentatore ?
stefano20081981 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 la sezione del cavo è 0.60mm la cornetta e l'alimentatore sono praticamente insieme (ho la cassetta posta proprio a fianco del citofono) .. e per arrivare al posto esterno avrò usato circa 50/60 mt di cavo. adesso dico una cavolata... se il problema è il filo troppo piccolo, perchè quando dallo 0 dell'alimentatore faccio partire un filo, sempre dello stesso diametro, e lo metto sul morsetto 9 mi apre il cancello? inoltre, il filo 6 fa funzionare solo l'apertura del cancello? perchè a me sia il citofono che il posto esterno funzionano benissimo.. è solo l'aperutura il problema
etabetael Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 ciao prova a mettere un relè vicino la serratura col 12v e il 9 sulla bobina e lo 0V del trafo sul contatto NO
Roby57 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 adesso dico una cavolata... se il problema è il filo troppo piccolo, perchè quando dallo 0 dell'alimentatore faccio partire un filo, sempre dello stesso diametro, e lo metto sul morsetto 9 mi apre il cancello? Se hai collegato da schema, lo 0 del trasformatore arriva al citofono sul 6 con una tratta doppia, 50/60 da trasformatore a posto esterno e altri 50/60 da porter a citofono quindi 100/120 mt linea da 0,6 mmq con una tensione di 12V con un assorbimento di circa 2A, la sezione non è idonea, minimo devi mettere 1,5 mmq. Ecco perché non si apre.
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Beh, in effetti 50/60 metri cominciano essere impegnativi per un filo da 0,60 mmq, se consideri che un'elettroserratura solitamente ha una potenza di 15 Watt, che corrisponde ad un assorbimento di circa 1 Ampere, a vuoto con la tensione in uscita dall'alimentatore di poco più di 14/15 V, ma se consideriamo che data la distanza, penso che alla fine sulla serratura ti arrivino circa 8/9 V, sicuramente insufficienti a fare il loro lavoro. Per toglierti / ci uno sfizio, prova a misurare la tensione sulla bobina della serratura facendo premere per qualche secondo il pulsante di apertura a qualcun altro, sia con il cancello chiuso, sia a cancello aperto e qui dovresti avere la tensione un po' più alta, in quanto non deve dare lo spunto per sganciare il blocco. In più il filo sul morsetto 6 sul citofono è il comune che serve sia per la fonica che per il suono del ronzatore.
stefano20081981 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 ah.. ecco! accidenti.. c'è un'alternativa che mi eviti di ripassare i cavi più grossi? etabetael parlava di relè.. che ne dite?
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Fai anche una prova scollegando o togliendo la lampadina sul porter, in modo da avere un assorbimento e una caduta di tensione minori, e vedi cosa succede
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Ma che cavo hai passato, cioè con quante coppie ? Non ti avanza nemmeno un filo ? ciao prova a mettere un relè vicino la serratura col 12v e il 9 sulla bobina e lo 0V del trafo sul contatto NO Si può essere una "soluzione", di solito va fatta su vecchi impianti quando i fili sono deteriorati dal tempo e l'umidità accumulata. Non ho presente che potenza abbia l'alimentatore di questo KIT, ma altrimenti un altro modo, è quello di mettere un trasformatore da almeno 30VA, a parte solo per l'apertura del cancello, oppure sostituire quello che hai con uno più grande. Ti dico si potrebbe provare, perché non sempre è una soluzione definitiva.
Roby57 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 (modificato) Puoi come ti ha suggerito età beta, mettere un minirelè nella zona pulsantiera, lo 0 lo colleghi con un contatto NO alla serratura e il filo 9 che togli alla serratura lo colleghi alla bobina del relè con il 12 alternata. Rimane il fatto che 0,6mmq sono pochi ugualmente e cosi in inverno o con l'invecchiamento della serratura sarai punto a capo. Modificato: 6 luglio 2015 da Roby57
stefano20081981 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 ho passato un 3C+T. quindi cavi finiti... erano precisi
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Va bene dai, prova le soluzioni che ti abbiamo suggerito, altrimenti mi sa che devi prendere altri provvedimenti. Intanto speriamo che funzionino così. Auguri.
stefano20081981 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 ok!! grazie 1000 ragazzi.. mi siete stati di grande aiuto!! domani faccio queste prove e vi aggiorno
stefano20081981 Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 ciao ragazzi, problema risolto ... anche se a dire il vero se n'è creato un'altro.. ma sorvolabile. praticamente ho risolto così: avendo l'alimentatore a 10 cm dal citofono interno, ho collegato un nuovo filo che dallo "0" dall'alimentatore va diretto nel morsetto 6.. anzichè farlo arrivare al posto esterno come da schema... ed il filo che avevo che partiva dallo "0" dell'alimentatore l'ho messo anche quello al posto 6. ed adesso funziona tutto... si cancello si apre benissimo.. trasmetto e ricevo da entrambi le parti. vi allego lo schema aggiornato il tasto dolente è che adesso il citofono mi fa un ronzio... credo dovuto all'accoppiamento dei 2 cavi. si può risolvere?
Roby57 Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 https://www.plcforum.it/f/topic/183639-urmet-1129502-smyle-rumore-di-alternata/ Qui trovi la risposta
stefano20081981 Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 capito! grazie.. quindi l'unica soluzione è rimettere i fili a posto... e passarne uno più grosso (almeno da 1.5) che vada dal 6 del citofono fino al porter? mi sa tanto che mi conviene tenere il ronzio.... solo per passare il cavo nuovo mi c'è voluta una giornata...
Messaggi consigliati