lunotto56 Inserito: 4 gennaio 2007 Segnala Inserito: 4 gennaio 2007 ciao a tutti E' la prima volta che scrivo al Vs. forum.Volevo chiedere il vostro parere circa la necessità di realizzare un avviamento per un motore da 250kW con softstar, quale soluzione viene adottata per motori di queste grandezze.Collegamento a 3 fili senza bypass..........Collegamento a 3 fili con bypass.Collegamento a 6 fili senza bypass............Collegamento a 6 fili con bypass.Quali sono le caratteristiche che determinano la scelta.Quali sono le protezioni da adottare in considerazione di quelle previste dal softstarGrazie mille a tutti.
Del_user_23717 Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Inserita: 4 gennaio 2007 Avviatori statici per motori da 250kW che io sappia li trovi già con collegamento a 6 conduttori e bypass per l'allacciamento alla rete ad avviamento effettuato e motore a regime.
talino Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 mi riallaccio al topic per chiedere alcune cose;ho un compressore centrifugo con motore da 270KW (400v) che, con partenza a vuotostella/triangolo, assorbe 948A (spunto iniziale) per poi assestarsi sui 190A.Sotto carico l'assorbimento e' 460A;il motore e' degli anni 90-2000.In precedenza era sotto inverter (che pero' funzionava solo come soft starter);purtroppo l'inverter si e' danneggiato e i costi di riparazione superano quelli di acquistodi un soft starter;pertanto pensavo di optare per quest'ultimo che, almeno "tecnicamente", mi risparmierebbe un sacco di sollecitazioni all' avviamento come farebbe un inverter.l'unico dubbio e' di carattere "economico";un inverter mi permetterebbe di limitare i picchi in avviamento con conseguente risparmio su bolletta enel, il soft starter, invece, avendo poche possibilita' di controllare la coppia in avviamento (pur avendo la possibilita' di controllare la corrente) penso che da questo punto di vista sia penalizzato.In sostanza la mia domanda e' questa: con un motore del genere+ soft starter che corrente massima ci si puo' aspettare? Lo chiedo a chi magari ha esperienza con tali potenza e quindi, anche molto indicativamente, sa dirmi qualcosa.Non vorrei, spinto dal risparmio, trovarmi dopo con un soft starter che pero' alla fine mi assorbe picchi di 1000A (contro-chesso'- i 500A di un inverter) e dover regalare quello risparmiato all'enel ;-)Grazie in anticipo
montagner Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Se interessa ancora, c'e' il softstart 3RW44 della Siemens che puo' controllare sia corrente che coppia di avviamento, non e' come l'inveter che assorbe corrente dalla rete sempre a cosphi circa 1 e pertanto la corrente e' piu' bassa, ma e' interessante per applicazioni del genere.Saluti
talino Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 ciaoe grazie per l'info da una veloce ricerca mi pare che quel soft starter arrivi a taglie di 250KW max contro i 270 nominali del mio motore ....magari con un collegamento a 6 fili potrebbe anche andare bene ma con tali potenze preferirei sovradimensionare.Ero orientato verso un Toshiba TMS7 perche' mi hanno fatto un buon prezzo.... :ph34r:
Messaggi consigliati