Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento Diretto Motore Asincrono Trifase (5,5 Cv / 4Kw)

Messaggi consigliati

Inserito:
Buongiorno a tutti. Ho aperto questa nuova discussione per porre il seguente quesito credo per molti di voi di semplice risoluzione: collegando in modo diretto un motore elettrico asincrono trifase con potenza pari a 5,5 cv ovvero 4 kW, allo spunto quanti kW può richiedere? Si può fare un calcolo di massima? Potrebbe essere sufficiente un contatore da 6 kW?
Il motore in questione ha come carico un gruppo pompante per l'aria compressa con una cilindrata pari a 650 cm^3 ed aspira 653 l/min.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Inserita:

il contatore va bene di sicuro perchè lo spunto è istantaneo mentre il contatore elettronico è molto tollerante.

Inserita:

Se hai l'accortezza di far partire il motore con compressore che scarica libero non hai problemi.

Inserita:

Grazie per le risposte! Quindi se ho capito bene non dovrei avere problemi. E' possibile fare una valutazione quantitativa con calcoli approssimativi?

Inserita: (modificato)

Ciao, devi dividere la potenza 4kW per il rendimento che trovi nei dati di targa e trovi la potenza nominale assorbita

Modificato: da FabioM