antios Inserito: 6 luglio 2015 Segnala Inserito: 6 luglio 2015 Buongiorno a tutti. Ho aperto questa nuova discussione per porre il seguente quesito credo per molti di voi di semplice risoluzione: collegando in modo diretto un motore elettrico asincrono trifase con potenza pari a 5,5 cv ovvero 4 kW, allo spunto quanti kW può richiedere? Si può fare un calcolo di massima? Potrebbe essere sufficiente un contatore da 6 kW? Il motore in questione ha come carico un gruppo pompante per l'aria compressa con una cilindrata pari a 650 cm^3 ed aspira 653 l/min. Grazie a tutti per l'attenzione.
reka Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 il contatore va bene di sicuro perchè lo spunto è istantaneo mentre il contatore elettronico è molto tollerante.
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Se hai l'accortezza di far partire il motore con compressore che scarica libero non hai problemi.
antios Inserita: 6 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Grazie per le risposte! Quindi se ho capito bene non dovrei avere problemi. E' possibile fare una valutazione quantitativa con calcoli approssimativi?
FabioM Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 (modificato) Ciao, devi dividere la potenza 4kW per il rendimento che trovi nei dati di targa e trovi la potenza nominale assorbita Modificato: 6 luglio 2015 da FabioM
Messaggi consigliati