Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 40Pfl5605H/12 Morto

MrBrein

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo pochi giorni fa il mio PHILIPS 40pfl5605h/12 è "morto", durante l'utilizzo si è spento e non c'è modo di riaccenderlo. Non si accende nemmeno la spia led sotto il display, quindi i miei sospetti ricadono sulla scheda di alimentazione.

E' un modello che ho preso a fine 2011 e prima di acquistare una nuova scheda (di difficile reperibilità e anche costosa) vorrei capire se posso riparare quella che ho. A vista non ci sono danni, probabilmente è solo un componente guasto facilmente sostituibile con un investimento di pochi centesimi...

Ho a disposizione, per lavoro, una postazione saldante, quindi una volta trovato il componente non sarà un problema sostituirlo.

Mi serve una mano per trovarlo, questo componente... Voi avete qualche suggerimento su come risalire al guasto?

Di seguito le foto della scheda:

DSC05725.jpg

DSC05727.jpg

DSC05728.jpg

Vi dico già che il fusibile in basso a destra è integro.

Grazie 1000 a chiunque risponda.

Ciao!

Modificato: da MrBrein
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, controlla per iniziare la presenza dei 5 Volt in uscita , guarda che tutte le tensioni sono segnate sulla scheda stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

grazie, ma ho già verificato le varie tensioni in uscita e purtroppo il multimetro digitale segna sempre 0, fin dall'inizio. Non ha nessun sussulto, nemmeno subito dopo aver dato la tensione alla scheda. Si deve essere interrotto qualcosa prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O manca il pilotaggio sui 5 Volt oppure un sovraccarico ( corto ) in uscita. Devi controllare il pilotaggio ( primario ). Intanto ti consiglio di trovare lo schema elettrico per poter ragionare e non navigare a vista.

Vedi che il pilotaggio in SMD e sotto lato saldature, comincia sui 5 V.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Anche se tagliato c'e' la zona che almeno per il momento interessa, il cuore del circuito IC 901, controlla anche zener , come gia' detto occhio all'uscita tipo D 901.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...