Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Voxson

tanotone

Messaggi consigliati

Salve, ho questa televisione a tubo catodico di 21 pollici marca Voxson ma non vi è riportato il modello da nessuna parte

da pochi giorni, provandola ad accendere, il quadro rimane spendo, il led posto vicino al tasto di accensione lampeggia con una colorazione verde e emette un piccolo ticchettio ogni volta che lampeggia

mi sapreste dire il problema e come potrei risolverlo

Grazie a tutti

questa è l'immagine del televisore spero vi possa essere utile

fb6930bccca9382e486368f248977149.jpg

scusate ho trovato il modello della scheda è un Videocon VE06

Modificato: da tanotone
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

probabile finale orizzontale in corto a causa di condensatori staccati o aperti sulla deflessione, TV in protezione.

Controlla bene sul secondario caso mai qualche diodo veloce in corto, ma come gia' detto spesso finale o peggio trasf di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie per la celere risposta,

siccome non sono molto esperto mi sapresti dire quali componenti in base al codice riportato sullo schema dovrei controllare?

ho le schema elettrico in formato pdf non so se è possibile postarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non ho sotto mano lo schema elettrico, cmq. il transistor grosso sul radiatore vicino al trasf di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

finale orizzontale, staccalo e riaccendi, vedi se va ancora in protezione, sai testare in ohm questo transistor per vedere se e' in corto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, allora il transistor è in corto, l'ho staccato ho riacceso la tv, non va in protezione, ma lo schermo rimane spento. devo sostituire solo quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il problema adesso e' capire perche' e' saltato, un finale orizzontale non salta mai senza una causa ben precisa, puo' essere un falso contatto come il trasf di riga o pilotaggio difettoso. controlla le saldature sotto ai cond al poliestere , controlla quello blu vicino al connettore del giogo, sostituisci e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato le saldature e sembra che non ci sia niente che non va, devo staccare e controllare questi due condensatori?

oppure sostituisco il transistor e faccio la prova?

46a53cd583cee0dfe0e41fec485615c7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, allora ho montato il transistor nuovo, si sentiva un sibillio quasi fischio e poi di nuovo in protezione, quindi credo si sia bruciato nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Probabile trasf di riga, si dovrebbe controllare anche il pilotaggio con oscilloscopio, ma penso piu' trasf. di riga, controllati quei 2 condensatori ??

Fai una cosa, stacca di nuovo il finale, dimmi quanti volt ci sono sul centrale, non vorrei che quell'elettrolitico sul pilotaggio di alimentazione e' in perdita e hai un over tensione in uscita.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, no mi sono arreso :-( però almeno ho imparato qualcosa grazie a te

ho un altro televisore Philips che si è rotto chissa forse con il tuo aiuto questo riuscirò ad aggiustarlo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Io ne ho qualcuno in piu', + elementi di disturbo tipo videogioco che cercano di non farti pensare sui guasti, quando fai vendita e assistenza e sei da solo e' un manicomio, ho un aiutante occasionale , se viene mi fa un piacere, se non viene mi fa un piacere ancora piu' grande. Ultimamente non si e' fatto piu' vedere perche' ha detto " ramadam ", gli ho offerto il caffe' ha detto no grazie " ramadam ", almeno l'acqua fresca??? No!! Ramadam !!! Pero' 20 euro li ha arraffati per un piacere che mi ha fatto , per i 20 euro ramadam non vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi cimento quando si rompe qualcosa, perchè mi appassiona questa materia, mi sarebbe piaciuto venire a darti una mano al tuo negozio e fidati che non mi avrebbe fermato niente. se uno ha voglia di imparare le cose le fa..

Link al commento
Condividi su altri siti