Nicolaenne Inserito: 6 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2015 scusatemi se chiedo qualche spiegazione che per voi antennisti sarà cosa banale. sono nella zona a nord di roma e qualche mese sia la rai che mediaset la qualità del segnale era sempre scadente e spesso per effetto mosaico erano invedibili. ho provato diversi tipi di amplificatori tipo gbs fracarro e altre 3 o 4 marche con risulatati sempre scadenti. antenne usate 2 log un verso roma per canale 49 e una verso viterbo per canale 28. ho usato amplificatori anche con più di 30 db di guadagno. ho usato il fracarro map 313 che ha 30db di guadagno in uhf ed il segnale diminuiva rispetto agli altri. insomma dopo tante prove ho acquistato un fracarro mak2332 che ha come guadagno 21db in vhf e 24 in uhf con risultato segnale 95 percentuale la visione è pulita e ottima sia rai che mediaste sempre sui canali 28 e 49. perchè il fracarro con 30db no e quello con 24 si. premetto tutti le ho pagati dai 30 ai 4o euro mentre il ma2332 lo ho pagato 56,75 euro ha voluto prima e 75centesimi. grazie e scusatemi se mi sono dilungato troppo. vi ringrazio di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Se non si effettuano delle misure, nessuno potrà dirti come mai , si potranno fare delle ipotesi vaghe e non risolutive..... Poi le log.... sono di tutto un po...... Se ti risponde qualcuno della zona magari ti da qualche consiglio , ma la sfera magica.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Innanzi tutto 2 antenne UHF , o log come nel tuo caso, non vanno mai collegate così agli ingressi UHF degli amplificatori (così come sembra che hai fatto tu per ricevere il 49 ed il 28 ). Questo perchè può portare ai disturbi da te descritti. Non è detto che lo stesso problema non si ripresenti anche con questo amplificatore. L' ideale sarebbe miscelare le 2 log con dei filtri passa/elimina canale. Poi c'è pure da valutare il discorso di quanto amplifichi. Ogni impianto ha una storia a se. Amplificare troppo, come ad esempio 30dB come hai fatto prima, è disastroso tanto quanto non avere segnale. E' probabile che con quei 6dB in meno le tv riescono a sintonizzare senza andare in saturazione. Questo non significa che gli ampli che hai provato prima sono da buttare. Ad esempio, in altri impianti, con meno segnale in aria e più attenuazione di distribuzione, invece, 30dB potrebbero essere pure pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 grazie Vino e luigi69 per avermi risposto. io pensavo che quando si amplifica troppo cioè saturando il segnale dovrebbe sparire. dico questo perchè mi è capitato con una centralina che agendo sui potenziometri poi il segnale ricompariva. tutti gli amplificatori usati con 30 e piùdb erano provvisti di attenuatori e, anche abbassando l'amplificazione il segnale era sempre scadente. non sò quanto importate, cambiava il livello dei dbmicrovolt in uscita il mak 2332 cioè quello in uso ha livello uscita 115dbmigrovolt invece gli altri da 106 a 108dbmicrovolt. comunque per il momento sta andando tutto bene. un'altra cosa: io penso che il canale 49 sia riflesso perchè quando si prendeva l'analogico con l'antenna girata in quella posizione cioè verso roma non si prendeva nessun canale. i canali si sono ricevuti sempre con antenna verso monte peglia. ciao Vinio e grazie per avermi dedicato qualche minuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Nicola.. io insisto per le misure con lo strumento il ragionamento che fai tu del segnale è corretto, ma ecco alcuni luoghi comuni da sfatare : non è vero che più si ha segnale meglio è fattore importantissimo è il rapporto segnale rumore ovvero : se arriva male un segnale, amplificandolo si amplificherà anche la sua figura di rumore "peggiorata" inevitabilmente da rumore introdotto dall'amplificatore bisognerebbe vedere se ci sono canali adiacenti , questo fattore peggiora il discorso se si amplificano troppo i segnali con il vecchi sistemi TV si capivano certe cose dall'effetto sabbia sull'immagine : con il DdT purtroppo entrano in gioco altri fattori....che possono dipendere dalla tua posizione come dal tipo i modulazione con cui "esce" il ripetitore l'impianto va valutato nel complesso, dall'antenna ai cavi ai divisori alle prese... quante discese alimenti ? quante prese ? impianto nuovo o rattoppato ? come vedi anche vinlo è d'accordo con me sulle log.... un pranzo è composto da un rimo un secondo dal contorno e dal caffè..... usare le log è come prendere un panino , inzupparlo nel caffè e farcirlo con spaghetti al sugo e una cotoletta..... contiene tutto il necessario per il pranzo , ma lo puoi definire tale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Gli ampli non sono tutti ugiali, di norma ci sno sempre due serie, con caratteristiche diverse in termini di linearità e prestazioni globali, serie residenziale e per grandi impianti CATV. Io ho semrpe rpeso come riferiemnto Televes, ma anche alcuni FR sono ottimi, soprattutto quelli con tecnologia " Interstage" e le centrali. Ogni amplificatore è corredato del dato inerente la correzione del guadagno per banda in rodine al numero complessivo di Mux in ingresso, si livella al ribasso e si evita il caso della non-linearità dell'amplificaotre, con tutte le ripercussioni del caso. I vecchi antennisti sanno che sopra i 105dB/microvolt è difficile trovare un amplificatore in grado di alvorare in questa soglia. Tu - ti sei trovato con il fastidioso problema per "prodotto di intermodulazione", dato dall'eccessivo livello di alcuni mux amplificati oltre il dovuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 molte grazie a Vinio Luigi69 elettroplc per avermi risposto e dato utili consigli. io ai temèi dell'analogico mi arranciavo con un generatore di campo delle unahom. adesso è uno strumento da buttare perchè col digitale è un altro mondo e, sinceramente accolgo cualsiasi consiglio perchè come ripeto col digitale trovo sempre molte difficoltà. per il momento sembra che questo mak 2332 sella fracarro mi abbia risolto il problema. comunque sono scettico perchè in questa zona sembra che le cose cambino molto spesso. grazie elettroplc per avermi risposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati