cristian 72 Inserito: 8 gennaio 2007 Segnala Inserito: 8 gennaio 2007 ciao a tutti.alcuni giorni fa ho recuperato un motore . ho controllato gli avvolgimenti con un tester . in collegamento stella .ho avute per due avvolgimenti lo stesso valore 115 , mentre per il trzo ho avuto la metà del valore riscontrato in precedenza. ho provato ad alimentarlo e funziona. ma e normale? e per quanto mi funzionerà????grazie!!!!!
PAOLO147 Inserita: 8 gennaio 2007 Segnala Inserita: 8 gennaio 2007 Ciao........NON ci hai specificato il tipo di motore , n° di avvolgimenti e tensione :ph34r: Se' indovinassimo il risultato saremmo proprio dei tecnici indiscutibilmente perfetti.E poi , cose' questo 115 ....ah gia'...il numero di telefono dei vigili del fuoco no! scherzo dai , saranno sicuramente Ohm ....sii piu' preciso facci sapere.
cristian 72 Inserita: 11 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 scusa per la spiegazione troppo superficiale. allora il valore e in Ohm come hai detto ,il n° avvolgimenti non so dove guardare ,non so neanche la potenza del motore (so solo che era un motore da immersione ) il suo funzionamento e di 400V stella.spero di essere stato un po più preciso ciao a presto paolo....
PAOLO147 Inserita: 11 gennaio 2007 Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 Ciao..senti tutto quello che' ti posso dire con certezza senza altri dati ,e' :qualsiasi motore trifase ha 3 avvolgimenti di uguale valore resistivo , isolati elettricamente fra' loro, e riportati in morsettiera standard , dove poi si scegliera' il tipo di collegamento , stella o triangoloa seconda della tensione disponible e della potenza del motore ( normalmente a stella per motori 400/230 volt , mentre a triangolo x motori di medie potenze oltre i 7,5kw con tensione 690/400 volt) la corrente di assorbimento sara' pressoche' identica x tutte e tre le fasi .Nel tuo caso di una pompa ad immersione il prodotto non cambia , probabilmente se e'di piccola/media potenza avrai solo 3 fili + il g/v di terra , ATTENZIONE , NON E' DETTO che'sia a 400 V , RIPETO gli avvolgimenti dovranno avere uguale valore , se cosi' non fosse e non c'e basso isolamento a massa , SICURAMENTE E' un motore MONOFASE , che' ha sempre 3 fili ,MA' 2 avvogimenti di diverso valore collegati in comune ,in questo caso servira' un condensatore ....e il discorso si complica ,Fai le 3 misure ohmiche possibili sui 3 fili 1-2 1-3 2-3 e fammele sapere !Ti potremmo aiutare meglio.
cristian 72 Inserita: 11 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 ok farò come dici e ti farò sapere ,grazie per il momento
cristian 72 Inserita: 23 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 ho saputo che il motore e saltato,quindi penso che la causa era proprio quel avvolgimento.
PAOLO147 Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 ...Beh...mi sa' che' non mi sbagliavo .
Messaggi consigliati