Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Non Rinfresca

Messaggi consigliati

Inserito:

salve .

oggi è una giornataccia :mi si è rotto il frigo , una tenda .. e ora uno dei climatizzatore fa le bizze

praticamente : va ma l'aria che esce non è fredda , l'unità esterna va ma l'aria non è calda , non cola acqua dallo "spurgo"

magari prima di chiamare il tecnico se mi fate capire che guasto può avere ....

già ho chiamato quello del frigo e subito mi ha detto di cambiarlo e che lui lo vende nuovo ( non mi è piaciuto...)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Amico mi dispiace per gli inconvenienti ma così senza dati non posso aiutare.

Si tratta di inverter oppure on off?

Marca e modello?

I tubi ue si ghiacciano?

Sicuro che il compressore parta e non solo il ventilatore ue?

L'aria che manda è temperatura ambiente o leggermente più fredda?

I filtri son puliti?

Inserita:

sono domande un po' tecniche....

ti rispondo come posso :

marca YAMA modello cksy 9( ha già una decina d'anni abbondanti ma lo uso normalmente 15/20gg l'anno..)

fa sia freddo che caldo - il caldo l'ho usato per la prima volta questo inverno per un' oretta-

l'impressione è che ora faccia solo da ventilatore ( penso così perché dall'unità esterna esce aria fredda mentre dal suo gemello l'aria è più calda)

l'aria che manda è un po più fredda della ambiente ,ma lo farebbe anche un buon ventilatore

i tubi fuori , vicino all'unità esterna NON sono ghiacciati proprio per niente

i filtri (quelli che facilmente si smontano dall'unità interna ) cerco di tenerli regolarmente puliti

di acqua di scolo nemmeno traccia mentre il gemello riempe una tanica al giorno

come dicevo ho un altro condizionatore gemello che va benissimo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Detta così sembra non parta il compressore, probabile condensatore di spunto da cambiare.

Lo trovi levando il tappo superiore dell'unità esterna sulla parte destra sopra le morsettiere.

Se è lui te la cavi con una decina d'euro

Inserita:

ho provato a togliere il tappo ma non ci ho (naturalmente) capito nulla

avrei voluto postare una foto per mostrare cosa si vede , ma non so come fare..

Inserita:

zaq,ti consiglio di chiamare un amico,elettricista ,idraulico o chi vuoi tu,ma che sappia bene dove mettere le mani.

Per la foto....la salvi sul pc o ci colleghi il cell,clicchi su "CLICCA QUI" ,vai su "Sfoglia" e trovi la cartella e la foto,poi spunti la casella "Dichiaro di aver letto le regole di utilizzo (link)" ,clicchi su "upload immagine",prendi poi il link come in figura fai copia e lo incolli nel post che stai scrivendo.

1b9dc01affcd721b5cb7a6a06cbdc272.PNG

a13abc53af9fc8b1747ae7a3a5cd077f.PNG

b80fb856b438f74fb38c8a1d95cf7d4f.PNG

Inserita:

ho provato una decina di volte a fare il copia/incolla , ma non riesco ad incollare nulla , ne foto ne link neanche una scritta presa da una risposta precedente....

comunque nella foto si vedeva chiaramente un "coso" come quello postato da xxxbazukaxxx

è chiaro che farò venire un tecnico ,se lo trovo,ma almeno posso dirgli che un "amico" mi ha suggerito qual è il guaio

ma se invece decidessi di fare da solo(non sono proprio un esperto ma del faidate ne faccio parecchio)

dove si compra il "condensatore di spunto" in un negozio ricambi di elettronica o dove ?

Inserita:

Ricambi elettronica,frigoristi o elettrodomestici