Matteo Angrisano Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Inserito: 7 luglio 2015 Salve, sono un neofita nella programmazione e per allenarmi un po' vorrei realizzare un programma che invii tramite sms un allarme quando in un impianto, ad esempio un depuratore, si blocca il carroponte o avviene un determinato evento. Ho già: CPU 1212C AC/DC/RLY Modulo GPRS 1242-7 Modulo AI SM 1231 Come potrei relizzarlo? Grazie per l'aiuto
Giuseppe Signorella Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Non è una cosa semplicissima, me è un buon esercizio. Inanzi tutto devi dotare il PLC di una porta seriale e connetterlo ad un modem GSM/GPRS che supporta la modalità testo. Questo semplifica un pò le cose. Nel programma andrai a gestirti (interrogare e comandare) il modem mediante l'utilizzo dei comandi AT. Sull'utilizzo dei comandi AT, e sul sistema di come utilizzarli per inviare gli SMS, in rete trovi molto materiale. Fai delle prove, e se poi non riesci o se hai difficoltà posso darti una mano. E' da tanto che non uso più questa tecnica, ma ancora ricordo qualche cosina. Ciao
Matteo Angrisano Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Perché ho bisogno di un modem GSM/GPRS se ho già il CP 1242-7 GPRS?
Giuseppe Signorella Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 E' vero, non avevo letto che avevi gia' il modulo GSM/GPRS.
Matteo Angrisano Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Mi sembra di aver capito che le tre istruzioni che mi servono per ogni allarme sono TCON, TSEND e TDISCON, giusto?
Matteo Angrisano Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2015 Ho fatto qualche passo in avanti riesco ad inviare correttamente gli SMS nel primo blocco se attivo I0.0, ma se aggiungo un altro blocco comandato da I0.1 il sistema va in loop e manda entrambi gli SMS all'infinito :S allego le foto del progetto: http://pho.to/9YsND
Messaggi consigliati