AndyTech78 Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2015 Buongiorno a tutti, devo realizzare un progetto lowcost con un S7-1200 e ho l'esigenza di montare un pannello op. (6''-10'' colore) che mi consenta di accedere da remoto al monitoraggio e controllo (tipo webserver, android o vpn). Solutamente utilizzo pannelli siemens, magelis xbt o proface ma in questo caso ho bisogno di ridurre i costi e volevo valutare altri prodotti ove magari non si incappava in licenze sviluppo o costi elevati. Sulla cpu ho la possibilità del collegamento PN nativo quindi pensavo a un interfacciamento con la cpu che sfruttasse questo canale! Cosa mi suggerite di provare a vedere? Pensavo ai Monitouch ma non ho idea di che ordine di grandezza abbiano in termini di costi ...e licenza sviluppo! Grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiofz Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Se devi ridurre i costi avendo comunque qualcosa di buono ti consiglio weintek. Sw gratuito scaricabile dal sito. Buon hmi,sw semplice e funzionale e con 70 in piú mi sembra gli attivi la teleassistenza cosi puoi fare quello che vuoi su hmi e plc anche da remoto. Ti crei l' account(gratuito) ci registri il tuo hmi e via. Io ho usato 4", 7", e 10". Sempre trovato bene. Se il 1200 é un fw 3 , l'import variabili é una bomba. Se fw 4 é un po piú laborioso ma funziona. Per altre info a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndyTech78 Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Grazie del suggerimento, weintek non li ho effettivamente mai valutati! Ma il collegamento verso il 1200 sarebbe comunque ethernet-IP? Devo verificare se il 1200 sopporta tale protocollo e che non sia nativo solo profinet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiofz Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Tu alla fine sul 1200 non configuri nessuna rete. Al hmi gli dici protocollo ethernet e gli dai l ip della cpu con cui deve comunicare.ti servirá un switch in mezzo perché hmi e cpu hanno una solo porta (sempre se non usi una 1215) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndyTech78 Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Sul sito della weintek ho visto che hanno anche un gestore server coud interfacciabile (cMT-SV) a cui collegarsi sia con app-android, che con PC o con pannello dedicato (CMT-iV5).... qualcuno conosce questi dispositivi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Ciao, mi spiace ma non so nulla di quei dispositivi; mi accodo, invece, ai consigli di fabiofz: se vuoi/devi risparmiare, Weintek ne vale la pena; è noioso importare i tag (ci vuole per forza la CPU collegata con il progetto caricato, ma non è impossibile, una volta trovata la quadra), ma il risultato paga; inoltre, almeno con la mia esperienza, sono robusti: almeno finora non se ne è guastato nessuno e ne abbiamo almeno una quarantina in giro per il mondo da circa 6 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiofz Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Ciao drugo per quanto, mi riguarda, magari l'import fosse rimasto cosi!!! Una cpu sopra al tavolo c'era sempre e il tutto era rapidissimo. Adesso col fw 4 la musica é campiata.devi esportare i sorgenti dei db e poi importarli nel hmi. Non serve piú la cpu questo é vero ma se hai un bel pò di db voglio vedere quanto tempo in piú ci metti. E poi se c'é il flag su valore di impostazione weintek non vede niente tira su il db vuoto...quindi devi togliere tutti i flag, esportare e rimettere tutti i flag... E non si tolgono e si mettono tutti assieme!! Adesso sto usando uniop serie 500. A conti fatti hmi+switch di weintek e solo hmi di uniop (ha gia 2 porte a bordo) risparmiavo. Teleassistenza integrata e sw semplice ma potente.la teleass non é a livello asem ma la stanno migliorando. Però gia a vederlo hmi ha sostanza. Scocca interamente in alluminio, schede verniciate e trattate..schermature varie. Per andy, se ti interessa buttaci un occhio, é un buon prodotto e non molto costoso. Nota triste.. Anche qui l'import é laborioso ma se si sposta tutto quello che serve in hmi in un unico db si fa anche presto dai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndyTech78 Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Grazie, anche a fabiofz, della nuova segnalazione, diciamo che il problema dei tag non mi si pone inquanto sono abituato a passare tutte le interfaccie tra plc e hmi e/o scada in una unica db (strutturata in rx e tx) quindi non dovrebbe essere un grande lavoro! Anche il problema switch non mi si pone in quanto gli impianti sono comunque strutturati su rete eth e lo switch è comunque sempre presente, inoltre la cpù impiegata è una 1215c che ha già le due porte a bordo! Stavo osservando i datasheet degli uniop ma non capisco che tipo di supporto hanno per il controllo remoto? Usano Codesys webvisu o qualcosa di simile? su piattaforma PC win? Grazie delle preziose segnalazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiofz Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Se ti riferisci allá teleassistenza so che è un acceso vpn. Per meglio dire viene creato un tunnel Virtuale tipo quello che fa asem.ewoon weintek. Praticamente é come se fossi collegato in locale con interfaccia pnie.altro non saprei dirti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 Ciao fabiofz, l'import dei tag negli ultimi progetti l'ho eseguito proprio con fw 4 e, sì, devi esportare tutto dal plc (sia i db che I/O/M), ma ho visto che effettua comunque un controllo dell'esistenza dei tag su una CPU collegata, almeno così è come ho fatto io; sul sito Weintek c'è un documento pdf dove spiega l'importazione sia con fw 3 che con fw 4 (Plc Connection Guide): io ho seguito quello e problemi non ne ho avuti, non più di tanto, almeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioPD Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2015 Ciao AndyTech se vuoi risparmiare conosco uno SCADA android che gira su tablet ed è costruito per i SIemens, naturalmente non puoi fare tutto quello che fai con un pannello ma almeno la visualizzazione e gestione ce l'hai tutta, poi dipende quante pagine devi creare...sale la licenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiofz Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2015 FabioPd, magari stiamo a 2 km di distanza. Da come ne parli sembra buono ma non ho capito se é con licenza o no. Posso sapere che software é? Mi hanno chiesto qualcosa del genere per un lavoro che devo fare per settembre e questa parte la volevo lasciar perdere visto che é stato chiesto se é possibile... Ammetto che mi aveva incuriosito ma non avevo idea di nessuna applicazione in particolare. Se tu dici che va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati