Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Da Caffe Gaggia Sistema Iperespresso (Illy)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

esordisco scrivendo che non sono sicuro che il modello della macchina che ho in riparazione si chiami così, sto andando a memoria, oggi al mio rinetro in lab. mi segnerò il modello preciso e poi lo comunico, chiedo venia!

Espongo i fatti, la macchina in questione è una di quelle "cose" a cialde. Il problema è che non scalda l'acqua, smontandola (una cassaforte!) testo i due termostati della caldaia e sono aperti, bene. La domanda è: è normale che caldaia e pompa vengano alimentate a 120V? Perchè è questo il valore che rilevo sui fastom di alimentazione di questi due componenti della caffettiera. fino ad ora ho sempre trovato in uscita dalla scheda tensioni di 220v e si che non sono granchè esperto di queste attrezzature.

Aspetto suggerimenti.

Saluti.

Inserita:

Nessuno che possa delucidarmi su questo dubbio?

Inserita:

..testo i due termostati della caldaia e sono aperti, bene.

I due termostati sono collegati in serie tra loro, e vanno ad alimentare la caldaia?

In caso affermativo non và bene, poichè in questo modo la caldaia non viene alimentata.

Verifica come sono collegati, ed eventualmente prova a cortocircuitarli.

Ciao.

Inserita:

è normale che caldaia e pompa vengano alimentate a 120V?

No, non è normale

Forse la pompa, se è di quelle che vengono alimentate a singola semionda con un diodo in serie, alla misura restituisce quella tensione perché il tester fa una media dei valori ma la resistenza sicuramente no.

O sbagli a misurare, o c'è qualche falso collegamento.

Non azzardo neanche di dire che la macchina possa avere due resistenze in serie perché sarebbe la prima macchina del caffé domestica con una simile particolarità

Inserita:

Grazie mille per le risposte!

O sbagli a misurare, o c'è qualche falso collegamento.