Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamenti 611d Siemens - CALCOLO TEMPO DI ARRESTO

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

come faccio a calcolare il tempo di arresto di un sistema 611D in caso di intercettazione barriera fotoelettrica o in caso di emergenza?

di che dati devo tener conto?

l'unico dato certo che ho è la sigla dei motori : 1FK7033.......

Grazie

Inserita:
l'unico dato certo che ho è la sigla dei motori : 1FK7033.......

E' un po' troppo poco :angry:

Decrivi almeno la macchina - sistemasu cui è applicato. Se non dai i dati non puoi aspettarti una risposta seria

Inserita:

il sistema è formato da 4 assi (i motori sono uguali e la sigla completa è 1FK7 033 7AK71 1HH0). Questi assi portano a bordo un avvitatore elettronico.

i motori sono installati su degli assi BOSCH CKK1510. il passo vite è 10mm.

le schede di regolazione dei motori sono 6SN1 118-1NH00-0AA0 (due moduli biasse). inoltre il tutto è alimentato da un modulo UE 10kW.

spero che siano sufficienti.

Grazie

Inserita:

E' un problema che sto affrontando anch'io

ti posso dire che molto dipende anche dal movimento di questo motore ( inerzia )

e che se vuoi una frenata piu' corta possibile , la resisteza di frenatura e' indispensabile.

Visto che nella discussione e' intervenuto Livio , volevo giragli una domanda inerente ala problema ,

aumentando la taglia del motore , ottengo una frenata piu' corta ???? ( quanto mi influisce l'inerzia del motore stesso ?? )

ciao

Luca

Inserita:

In questa sezione, c'è una discussione in rilievo; il primo messaggio reca il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori, compresa l'eventuale resistenza di frenatura.

Il tempo di arresto dipende essenzialmente da:

- momento d'inerzia totale del sistema riportato all'asse motore, comprensivo del momento d'inerzia del motore.

- coppia erogata dal motore

- attriti eventuali e coppie resistive

- velocità di lavoro.

Se aumento la potenza del motore avrò a disposizione una coppia motrice maggiore. Però, probabilmente, avrò un motore con memento d'inerzia maggiore.

Quindi dovrò verificare quanto guadagno in coppia e qaunto spendo in inerzia. Io, qaundo è possibile, preferisco usare motori con velocità massima maggiore ed aumentare il rapporto di riduzione. I momenti d'inerzia riportati al motore sono ridotti del rapporto di riduzione al quadrato, mentre coppia e velocità variano direttamente.

Inserita:

livio, ti ringrazio del tuo aiuto. Appena possibile richiederò questi dati all'ufficio di progettazione meccanica e farò il calcolo.

Grazie