Jago Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Inserito: 7 luglio 2015 Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sul problema che affligge il mio condizionatore, con inverter, da parete LG Mod AS-W096. All'accensione parte regolarmente e rinfresca in maniera adeguata. Dopo una mezz'ora circa di funzionamento continuo, la ventola esterna di raffreddamento cessa di funzionare e poco dopo anche la pompa si ferma. I led sulla scheda dell'inverter all'esterno e il led verde sullo split lampeggiano in serie di 6. Dal manuale tecnico, l'errore "6" (che innesca un blocco riattivabile solo dopo l'esclusione e il ripristino della corrente di alimentazione) viene descritto come un DC PEAK ERROR... Fermo restando che l'alimentazione è sempre 220 dalla rete, e che l'impianto è stato controllato a livello "refrigerante", è possibile che si tratti del sensore di temperatura sul tubo all'uscita del compressore? Una scheda elettronica nuova costa come un condizionatore e magari butto via tutto per un componente da 10 Euro... Siccome mastico abbastanza di elettronica e ho già provveduto a sostituire l'IGBT (che mi sembrava cotto a puntino…) e un ponte di diodi perché le saldature sembravano sofferenti ma il problema non si è risolto, secondo voi da cosa può essere generato questo errore? Può essere il sensore sul dissipatore dell'inverter? L'ho misurato è dà parecchi K in resistenza (sopra i 100..) e non una decina come immaginavo di trovare. Ma non ho un valore di riferimento su cui basarmi. In effetti il dissipatore è molto caldo. Grazie a tutti.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Le sonde aria son da 10k le sonde tubazioni da 5k la sonda mandata compressore da 200k se sei sicuro del refrigerante e l'unità esterna è pulita e respira bene ed hai valori sballati alla sonda sostituiscila.
Jago Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Grazie 1000, farò i controlli del caso anche se non sarà agevole per via della posizione alta della scheda. Non capisco però dove dovrei misurare i 15 V DC all'uscita del Power module… e dove sono i PIN SPM3 (GND - P, U, V, W pin) Bye, vi farò sapere. PS: Certo è che... sia che si tratti del compressore o della scheda mi conviene buttare tutto giù dal balcone e comprarne un'altro… vero?
Jago Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Ciao, ho verificato che la pompa ha tutti gli avvolgimenti collegati (1,8 Ohm per tutte le variabili di connessione) e isolati vedo massa. I rispettivi collegamenti lato PCB sono isolate fra loro per tutte le combinazioni. La pompa parte, ma si sente un leggero sibilo... Mi è venuto il dubbio che la valvola azionata dal solenoide non lavori bene... ho misurato la resistenza della bobina del solenoide ed è oltre i 2K... è normale per un solenoide? io pensavo di trovare un valore bassissimo... Ho trovato un punto sulla PCB con serigrafato 15V, quindi penso che possa essere valido come punto test per la linea a 15V. Purtroppo non sarà agevole mettere i puntali utilizzando uno specchio per via della posizione infelice. Potrei saldarci, una volta smontato tutto il cassetto della PCB, un conduttore doppio per fare la misurazione tra GND e 15V. Non ho altre risorse per ora. Peccato, perché per una mezz'ora buona va senza problemi. Bye
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Si, probabile che trovi un ue LG a meno di quello che ti prenderebbero per sostituzione compressore, per la scheda non saprei. Quell'errore si riferisce anche a condensatore che supera i 65 gradi e dovresti vedere la tensione in ingresso a ipm dal modulo psc 290-315vPer quello chiedevo se l'ue è pulita e la macchina respira bene, anche se quella sonda sta segnando -20 gradi in questo momento ma possibilissimo che come da il blocco per sovratemperatura lo riporti anche per gelamento. Comunque sia quella sonda sta dicendo alle schede che sta lavorando in una fascia di temperatura non idonea al corretto funzionamento.
simon1991 Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Sto pensando....forse troppo refrigerante? Il controllo del gas ,prima o dopo l'errore? Jago tieni sotto controllo l'assorbimento con amperometrica,confrontando il dato nel momento dell'errore con il consumo max in A, cerca di capire se appare quando il compressore gira a piena potenza,eventualmente postali.
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Grazie ragazzi, allora come dicevo il motore sembra OK, il refrigerante è stato controllato dal mio amico installatore col manometro dopo l'errore perché temevo che l'impianto si stesse svuotando, ma mi ha confermato che il contenuto è OK e non è stato rabboccato. Quindi, siccome ha funzionato per qualche anno poteva solo diminuire. Escludo quindi il livello di R410. E' possibile che l'elettrovalvola non apra bene e che la pompa si sovraccarichi di lavoro fino a far scattare la protezione? Bazooka potresti essere più chiaro rispetto alla tensione di ingresso da monitorare? (...tensione in ingresso a ipm dal modulo psc 290-315v). Quali pin? Da dove a dove? https://drive.google.com/file/d/0BxddEF_i_qGGcVNySFVfa3JydTg/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0BxddEF_i_qGGcjEzVUtkMXA0SUk/view?usp=sharing Bye
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Scusa da cell non vedo ed ora non ho tempo. Non accanirti sulla scheda prima di sostituire la sonda .
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Quel gruppo coi due manometri (blu e rosso e fruste varie con rubinetti) per capirci… non chiedermi di più, ma è un tipo in gamba e affidabile. Il gas non può aumentare col tempo e se fosse diminuito avrei forse trovato brina sull'uscita dal gruppo pompa o sbaglio? Bye
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Ciao Bazooka, intendi la sonda che va al condensatore? Ci si arriva senza togliere il gruppo pompa dalla sua sede? Il radiatore è pulito e soffiato di recente... Per sostituire la sonda devo ordinarla in LG o è un componente comune... Bye e grazie per la pazienza
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Delle prove che mi hai illustrato così chiaramente, l'unica che non ho ancora fatto è quella del punto 3. Ovvero la tensione a IPM. Gli avvolgimenti sono isolati rispetto la massa e hanno poco più di 1 Ohm fra le combinazioni dei tre conduttori. Ho notato che in modalità Eco il blocco avviene dopo molto più tempo... mmm….
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Si la sonda che hai trovato starata va sostituita la rimuovi dal connettore sulla scheda e la porti in un negozio di frigorismo. Una decina d'euro. Se vuoi puoi fare le prove su ipm ma massima attenziobe li si lavora ad alta tensione come hai notato e comunque solitamente do indicazioni mano a mano più complesse. Perché smontare tutto e verificare tutto se ho una sonda che so già essere starata ed è il componente più economico e più semplice da sostituire.... I vari termometri e protezioni della macchina son le sonde se una è starata va in conflitto con le altre e la scheda dichiara anomalia.
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Ciao, la sonda della temperatura dello scambiatore di calore è una da 10K (aria) ma è confezionata assieme a quella da 5K (Pipe TH) o sbaglio? E' una comune NTC 10K oppure devo acquistare entrambe le sonde per qualche motivo o posso sostituire solo quella da 10K. Il punto da misurare che mi indichi per la tensione è compatibile con i due terminali del grande condensatore elettrolitico C03S che sulla mia PCB non è mai stato saldato? Le piazzole sono agevoli stagnate e di grand dimensioni…, a guardare lo schema si trovano sulla linea di alta tensione che entra nell'IPM.
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Allora ho misurato la tensione continua nelle piazzole del grosso elettrolitico che manca ed è bassa rispetto a quella indicata da voi. Sale e a pieno regime è a 278 V quindi qualcosa non torna... Per le sonde... altro problema: sono dietro tutto sul fondo del lamiere che chiude posteriormente l'unità pompa. E' possibile smontare il carter posteriore senza tirar giù tutto dai supporti del muro? Altrimenti sono inamovibili o sbaglio? Bye PS Mia moglie mi ha detto che se le faccio risparmiare i soldi di un nuovo condizionatore mi regala un nuovo mirino per il mio arco olimpico e un set di frecce al carbonio... A questo punto è una questione seria...
Jago Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) Va bene per una mezzoretta, poi scende la frequenza e a quel punto fermo prima che mi vada per l'ennesima volta in blocco. La temperatura della serpentina esterna è notevole (quasi intoccabile) e l'aria che viene spinta fuori dalla ventola è caldissima. Non so come sia in un regime corretto, ma le pale della ventola girano piuttosto piano forse troppo piano per dissipare tanto calore... Ultima nota: ho misurato la tensione ai capi della R02D perché dallo schema sembrerebbero i punti più vicini ai piedi del Power Module Pin12 OUT e Pin13 GND e la lettura da 15,01 V (quindi nella norma direi...) E anche il punto 5 dei controlli da fare è soddisfatto. Modificato: 8 luglio 2015 da Jago
simon1991 Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Jago se fai un paio di foto potrei capirci qualcosa.... 1) La temperatura della serpentina esterna è notevole (quasi intoccabile) e l'aria che viene spinta fuori dalla ventola è caldissima Quale serpentina? 2) Può essere il sensore sul dissipatore dell'inverter? L'ho misurato è dà parecchi K in resistenza (sopra i 100..) Quale sonda? Comunque tieni la macchina spenta per un bel po,tanto per pareggiare la temperatura letta a quella ambiente e misura la resistenza direttamente dalla scheda, staccando ovviamente i connettori di tutte le sonde,posta i valori riscontrati e la collocazione.
Jago Inserita: 10 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2015 Allora… per serpentina (perdonate il volgarismo!) intendevo indicare il condensatore in rame. A macchina ferma e temperature stabilizzate i risultati delle sonde sono: TEMPERATURA ESTERNA 26,4 °C (oggi si respira finalmente!) Sonda (doppino grigio CN-TH1 OUTDOOR) = 9,3 K Sonda (doppino nero CN-TH1 PIPE) = 4,8 K Sonda (dissipatore CN-TH2 HEAT SINK) = 9,5 K Sonda (sul tubo all'uscita del compressore con calza termica e incapsulato acciaio CN-D_PIPE) = 194,5 K Queste sono tutte le sonde che ho trovato...
simon1991 Inserita: 10 luglio 2015 Segnala Inserita: 10 luglio 2015 Direi che le sonde sono OK,visto l'esito positivo del refrigerante,rimangono compressore e scheda,il compressore sembra apposto,quindi .....
Jago Inserita: 10 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2015 Azz… non mi resta che attendere con trepidazione l'autunno, oppure smontare la scheda e controllare tutte le resistenze indicate dal manuale di servizio. Molte sono in SMD e sono sul lato rivolto proprio al dissipatore. Mi fa ridere il manuale che suggerisce anche di controllare il senso dei diodi e degli elettrolitici, come se per magia si staccassero e riuscissero a ribaltarsi! Non capisco come mai la tensione è così bassa rispetto a quella suggerita da bazooka 290 / 315 VDC?!?!? Se è partito il modulo INV-IC temo sarà difficile sostituirlo. Purtroppo ho anche la sfortuna che la scheda si trova in una posizione scomoda da controllare con il tester o altro quando è in funzione… se infilo i puntali "a cacchio" rischio di fare un fritto misto. Bye
Darlington Inserita: 10 luglio 2015 Segnala Inserita: 10 luglio 2015 (modificato) e controllare tutte le resistenze modo migliore per perdere tanto tempo e non risolvere nulla. a parte che andrebbero smontate prima del controllo (e ti ci voglio vedere a smontare decine di resistenze smd per poi misurarle) ma la possibilità che tutto non funzioni perché si è interrotta una resistenza, è all'incirca pari a quella che aprendo la porta mi salti addosso Lorella Xzzyhwx in minigonna vogliosa di sesso selvaggio. Modificato: 10 luglio 2015 da Fulvio Persano
simon1991 Inserita: 10 luglio 2015 Segnala Inserita: 10 luglio 2015 (modificato) Eppure sugli elettrolitici.......non intendo il senso. Modificato: 10 luglio 2015 da simon1991
Jago Inserita: 11 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2015 Già, ci avevo pensato, infatti ho controlla a vista e non ho visto elettrolita in giro ne rigonfiamenti strani però è una cosa che non trascurerò quando risconterò la PCB. Non capisco perché sulla mia scheda dei tre grossi elettrolitici di filtro, a monte della IPM ce ne sono solo due (risparmiano su tutto quando possono!!!!). Poi la roba si guasta... Certo è che se una certa Lorella ti salta addosso aprendo la porta, non farai una brutta figura ad offrirgli una stanza fresca e confortevole… quindi, sì, io credo nelle coincidenze. Inoltre dal punto di vista etico è "immorale" rottamare una cosa così impattante dal punto di vista ecologico. Ed è un "abominio" che l'unità minima di un ricambio valga la metà dell'intero apparecchio! E' come dire che se ti si rompe una candela dell'auto devi rifare il motore e "magari.. non è nemmeno la candela…" tanto vale che compri un'auto nuova così è certo che funziona! Chissà perché sento odore di politica commerciale? Bye
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