Francesco Gravez Mercenaro Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2015 Salve a tutti. Sto ultimando i cablaggi di un impianto civile su due livelli e avrei dei dubbi riguardo la derivazione della linea principale. Mi spiego meglio... La mia intenzione è di derivare all'arrivo, tramite morsettiera alla prima scatola di derivazione quindi a valle del contatore ENEL ma a monte dei differenziali, in due linee. La prima andrebbe ad alimentare il piano superiore (cucina, salone, camera1, camera2,camera3,camera4,camera5, bagno) la seconda il seminterrato (camera6, camera7, chiller, scaldaacqua, pompa sommersa, pompa trituratrice). Premetto che le camere sono camere matrimoniali con bassi consumi. Al piano superiore ho sezionato: N°1 linea MT 16A per il bagno N°1 linea MT 16A per le prese camera1,2,3. N°1 linea MT 16A per la cucina (forno,frigo,lavastoviglie) N°1 linea MT 16A per la camera 4 N°1 linea MT 10A per le luci salone,camera1,2,3. N°1 linea MT 16A per fancoil N°1 linea MT 16A per fancoil N°1 linea MT 16A per fancoil Al seminterrato ho sezionato: N°1 linea MT 16A per pompa sommersa N°1 linea MT 16A per pompa tritatutto N°1 linea MT 16A per scaldacqua N°1 linea MT 10A per luci salone N°1 linea MT 16A per prese salone+camera5 N°1 linea MT 16A per Chiller N°1 linea MT 16A per fancoil N°1 linea MT 16A per fancoil N°1 linea MT 16A per fancoil N°1 linea MT 16A per fancoil Avendo una potenza di 6kw mi sapreste consigliare un interruttore differenziale adatto al piano superiore e uno per il seminterrato? Per quanto riguarda la derivazione in due linee a monte dei due differenziali è corretto o sto sbagliando qualcosa? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 (modificato) ciao ma sei un elettricista o un fai da te? comunque io comincio a a dirti che a valle del contatore da 6 KW (32A)devi mettere 2 MT da 25A 6KA,così dividi le linee e riduci le sezioni dei conduttori dopodichè vai ai quadri dei piani. alla prossima ciao Modificato: 7 luglio 2015 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Gravez Mercenaro Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 In realtà non ho mai realizzato impianti elettrici ma ho alcune nozioni base dalla scuola. Sto seguendo le indicazioni dell'elettricista per la realizzazione dell'impianto di casa mia e avevo dei dubbi riguardo la diramazione a morsettiera a valle del contatore Enel senza alcuna protezione come mi hai consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Spero che il mio intervento non venga mal interpretato, ma con solo 2 differenziali, vanifichi la selettività realizzata con tutti quei magnetotermici.. Una banale dispersione ad esempio di un portalampada ti butta fuori servizio l'impianto intero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 in genere quando si progetta un impianto elettrico la prima cosa da fare è fare la somma aritmetica delle utenze(carichi)sembrerebbe che tu abbia 300KW di potenza installata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati