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Problemone Inverter Allen-bradley - Tanto Fumo!!!!!


niky

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RAGAZZI SALVE A TUTTI.......

POSTO QUESTA DISCUSSIONE PERCHE' HO AVUTO IERI UN GRAVE PROBLEMA CON UN INVERTER DELLA SERIE ALLEN-BRADLEY

L'INVERTER IN QUESTIONE E' DA 5.5KW

UNA VOLTA COLLEGATO L'INVERTER IN MESSA SOTTO TENSIONE L'INVERTER A COMINCIATO A FAR FUMO .

-PREMETTO CHE I COLLEGAMENTI,PIU' VOLTE CONTROLLATI,ERANO GIUSTI

-LA RESISTENZA DI FRENATURA RICHIESTA PER QUELL'INVERTER ERA DI 2,2 KW CIRCA 50 OHM,IO INVECE HO MONTATO UNA RESISTENZA DA 1 KW 40 OHM

-PREMETTO ANCHE CHE L'INVERTER LAVEVO PROVATO IN LABORATORIO PRIMA DI MONTARLO SUL MACCHINARIO ED ERA TUTTO OK

L'INVERTER E' ANDATO IN FUMO SUBITO DA FERMO,NON IN MARCIA,APPENA ALIMENTATO

CONSIDERANDO TUTTO VI CHIEDO ,SECONDO VOI, PERCHE' E' ANDATO IN FUMO???

PER COLPA DELLA RESISTENZA?

AIUTO!!! GRAZIE :(

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Ciao, premetto che non conosco bene come lavora il tuo inverter ma supponenedo che sia come la maggior parte di quelli reperibili in commercio la resistenza di frenatura non viene interessata da passaggio di corrente nè quando l'inverter è fermo e neanche quando è in movimento ma solo quando si deve arrestare il motore, quindi non ritengo che il problema derivi dal diverso valore della resistenza. Purtroppo non so darti altre indicazioni in quanto hai già escluso errori di cablaggio. Comunque sicuramente nel tuo inverter è compromesso qualcosa per cui non ti consiglio di fare ulteriori prove ma di spedirlo in riparazione e richiedere un report per individure le cause del guasto. Roberto.

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Primo controlla il tasto delle maiuscole: usare i caratteri maiuscoli equivale ad urlare ed è poco cortese nei confronti degli altri.

Secondo non disponendo della sfera di cristallo è impossibile diagnosticare la causa del guasto. L'unica cosa che mi sento di escludere con qausi assoluta certezza è il valore delle resistenza di frenatura. Al limite avrebbe causato guai solo dopo un'operazione di frenatura.

Se garantisci che tutti i collegamenti sono esatti e la tensione di alimentazione è corretta, rimane solo il difetto di fabbricazione.

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scusa Livio per aver scritto maiuscolo,sono molto preoccupato per l'inveter ma non volevo urlare "pardon a tutti"

_ DOMANDA: sul Bus nel monento in cui do tensione all'inverter c'è comunque tensione(V).,e se non sbaglio anche più tosto altina, e non corrente(A) visto che non sto

frenando,quindi è possibile che con una resistenza più piccola del valore idoneo all'inverter può avvenire una specie di corto circuito cosi che

riscaldandosi è andato in fumo?

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Quando dai alimentazione da rete il DC bus comincia a caricarsi gradualmente tramite il dispositivo che limita la corrente di carica dei condensatori.

Raggiunto il valore di tensione previsto il dispositivo di limitazione viene disinserito, si effettua l'autotest dell'apparecchio e, se la diagnostica non rileva situazioni anomale, si attiva la condizione di pronto alla marcia.

Il gruppo di frenatura entra in funzione solo quando la tensione sul DC bus supera il valore di soglia che, per rete a 400v, è tarato a circa 650v.

Se hai montato una resistenza da 40 ohm 1 kW, in luogo della 50 ohm 2,2kW richiesta, puoi danneggiare il chopper di frenatura e, sicuramente, andare in sovratemperatura con la resistenza. Questo dopo almeno un'operazione di frenatura.

Se l'inverter ha esalato il fatal sospiro subito alla prima chiusura del contattore di linea ci sono due possibilità:

1 - Inverter mal collegato

2 - Inverter con difetto di fabbrica.

Se sei sicuro che i collegamenti sono corretti.....

Modificato: da Livio Orsini
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sei stato molto esaustivo......

si,l'inverter è stato collegato perfettamente L1-L2-L3 U-V-W ok!!

l'inverter prima di montarlo è stato preprogrammato in officina,l'unica differenza che c'è stata tra la prova in officina e il montaggio sul macchinario è stata l'inserimento della resistenza,ecco perchè mi chiedevo se poteva essere stata quest'ultima.

quando ho dato tensione all'inverter ha incominciato a fare fumo in maniera graduale,sempre di più fino a che ho tolto tensione

da una prima occhiata ho notato che era andato in fumo un sottospecie di condensatore vicino ad un relè credo situati entrambi vicino all'uscita verso il motore................prendete con le pinze questo che dico perchè non sicurissimo di quali componenti sono.

Comunque vi ringrazio!!

anche se l'inverter è andato la vostra disponibilità e sempre presente.

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Non è che per caso hai collegato la resistenza di frenatura direttamente sui morsetti del bus DC, invece che sui morsetti dedicati allo scopo?

La resistenza si è scaldata o è rimasta normale?

Ciao

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ho collegato la resistenza di frenatura sui morsetti DC+ BRK-

anche perchè dove li trovo i morsetti diretti del Bus DC?

la resistenza è rimasta normale,considerando il fatto che in serie alla resistenza di frenatura c'è un termico e non è intervenuto

una domanda che rivolgo a tutti:

è possibile che ho potuto commettere un errore di programmazione considerando che avevo la possibilità di tarare i parametri della resistenza "%percentuale etcc...."

certo però come dice Livio se la resistenza di frenatura è interessata solo in frenatura tutto quello che ho detto decade

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è possibile che ho potuto commettere un errore di programmazione considerando che avevo la possibilità di tarare i parametri della resistenza "%percentuale etcc...."

Con i parametri erati è difficile, oserei affermare impossibile, causare fumate :lol:

Da quello che scrivi sembrerebbe un filtro che è passato a miglior vita.

Hai accennato ad un termico sulla resistenza. Serve poco o nulla. Se vuoi una protezione efficace ed efficiente monta una resistenza con termostato (clixon) per temperatura massima.

Modificato: da Livio Orsini
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