mbk2787 Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2015 Ciao a tutti, ho un condizionatore Amstrad AC12000 la cui unità esterna ha smesso di funzionare in seguito ad un temporale. L'unità interna, all'accensione, parte correttamente insieme alla ventola di quella esterna. Nel momento in cui scatta il compressore, salta subito la corrente. Deduco quindi che il compressore sia andato. La compagnia assicurativa paga il danno e decido quindi di acquistare lo stesso modello di condizionatore, Amstrad AC12000, comprensivo di split interno (che terrò di riserva) e unità esterna. Ora sono alle prese con la sostituzione della sola unità esterna, in quanto il modello è identico a quello guasto. Vorrei chiedervi un aiuto per il discorso scollegamento tubi. Ho letto che bisogna chiudere prima la valvola del tubo piccolo (andata), accendere il compressore per poi chiudere dopo 1 o 2 minuti anche la valvola dell'aspirazione. Il problema è che il compressore non parte, quindi questa procedura credo di non poterla fare!!! Come posso procedere? Grazie, Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2015 Chiudi entrambi i rubinetti dell unità esterna e molli i bocchettoni il gas nei tubi fuoriesce e sostituisci l'unità. Poco professionale ma reale, cone norma andrebbe collegato il recuperatore e recuperato in bombola tutto il refrigerante quindi prima che i colleghi mi attacchino dico subito che l'effetto serra non credo che sia per colpa di 50 grammi di fluorurati che scarichi all'aria da quella macchina. Anzi spesso con compressori bruciati lo faccio e mi assumo tutte le colpe ma non me ne sto un ora sopra una scala con recuperatore e bombola a 4 metri di altezza, chiudo sgaso e porto a terra poi in magazzino la scarico quando mi pare prima di buttare i ricambi che non recupero e chi mi dice il contrario mente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbk2787 Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 Ok ho capito grazie. Tieni presente che il gas usato è il R407C. Non dovrebbe essere dannoso!!! Il grande problema è proprio l'altezza: il condizionatore è a 8 mt. Grazie, Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waNKV4 Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) Attualmente non c'è nessun refrigerante che non sia dannoso, in particolare l'R407C ha un potenziale di riscaldamento globale di 1610 rispetto a 1 dell'anidride carbonica, cioè è 1610 volte più dannoso dell'anidride carbonica. Modificato: 8 luglio 2015 da waNKV4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waNKV4 Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) Anche se alla fine 50g di R407C inquinano più o meno come 500km percorsi in media da un'automobile. Modificato: 8 luglio 2015 da waNKV4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waNKV4 Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) Ovviamente ben più gravi sono le conseguenze di rilasciare nell'atmosfera 50g di R22, perchè inquinano come 4000km in media percorsi da un'automobile. Se non altro le conseguenze le subisce anche chi lo fa. Modificato: 8 luglio 2015 da waNKV4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2015 cambia tutto anche l'unità interna e i tubi..ti conviene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waNKV4 Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) Ho sbagliato, l'R22 ha un potenziale di riscaldamento globale di 1810, perciò simile a quello dell'R407C, mentre è l'R23 che ha un potenziale di riscaldamento globale di 14800, perciò 50g di R23 inquinano quanto 4900km percorsi in media da un'automobile. Modificato: 9 luglio 2015 da waNKV4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Quando arrivi facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Il 407c ha un gwp di 1650 R22 gwp 1780 con odp 0, 055 (potenziale distruzione ozono) R23 gwp 14310 e se vuoi fare un paragone bisognerebbe sapere il carburante usato dalla tua auto ed almeno il consumo medio per km. Se vuoi fare il professore cambia forum o se vuoi proseguire apri un tuo post a tema perché quello scritto fin ora non credo aiuti l'utente a smontare il condizionatore guasto e siamo a luglio non ho tempo per queste cavolate. Sei bravo con i conti fai questo... In una mscchina su 200 sgaso 50 grammi di refrigerante in un anno a occhio ne trovo 1000 che hanno perso la media di 500 grammi che se non avessi fatto il lavoro io ma il genio che le ha installate e rabboccato per anni perderebbero ogni snno quel tot di gas. Ora dimmi se la terra ci ha perso o guadagnato. Addio.Ps il tempo che ho perso ora lo potevo adoperare per un utente che aspetta una mia risposta o quella di un collega e ora dovrà aspettare perché non ho tempo di dare altre risposte, mangio e mi rimetto a correre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Dimenticavo, l'r134a ha un gwp di 1410 pensa ai milioni di auto che al giorno o per incidente vibrazioni o altro perdono 2-300 grammi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Effettivamente è vero che il refrigerante non va disperso, ma oggettivamente sotto una certa quantità è impossibile recuperarlo facendolo condensare col recuperatore per poterlo spingere come liquido in una bombola. Tanto è vero che il limite di 3 chili per fare il libretto o registro d'impianto si era imposto proprio per l'oggettiva impossibilità di recuperare per piccole quantità. È vero come dice Baz che il vero lavoro per non inquinare va fatto PRIMA di mettere il gas, non come tante volte si è letto si carica sperando tengano le cartelle altrimenti pazienza se esce ci riproviamo e speriamo stavolta vada bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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