Luigi Di Donato Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2015 Ciao, mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo, mia moglie lo ha trovato a 17 euro al litro, secondo me troppo, sono andato in un noto discount e l'ho trovato a 13, solo in una bottiglia di plastica, possibile che l'alcool puro a 95 ° va in plastica??? M'ah.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Il problema secondo me non è il contenitore, ma come l'hanno fatto. Magari è made in Cina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 11 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2015 (modificato) Infatti ho letto sull'etichetta: alcool ottenuto da prodotti agricoli. Alla fine l'ho fatto prendere a un mio cliente in una distilleria a 500 metri da me. Devo, anzi ho fatto il nocillo. Devo chiedere a mio fratello che e' un chimico, ha lavorato nel centro ricerche ENI in Basilicata ( derivati materie plastiche dal petrolio ), voglio vedere cosa mi dice in merito, cosa succede con alcool 95° in plastica. Modificato: 11 luglio 2015 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) cosa succede con alcool 95° in plastica Dipenderà anche dal tipo di plastica, ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica. Secondo me non è un problema, forse.... Però non mettere il nocino in bottiglie di plastica :superlol: Modificato: 13 luglio 2015 da lucios Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 vendono anche Il bioetanolo in taniche di plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica Esatto... anche se comunque quell'alcool non è per uso alimentare quindi le norme riguardo i contenitori impiegati sono diverse Bisogna anche vedere di che plastica era fatta la bottiglia, le plastiche non sono tutte uguali... l'importante è che nel lungo termine, il prodotto contenuto non venga contaminato da residui pericolosi... motivo per cui ad esempio è stato vietato l'uso del PVC per i contenitori alimentari, in favore del polipropilene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 E' arrivato il parere del " grande fratello ". come puoi vedere dal link che ti allego, tutte le materie plastiche sono permeabili all'etanolo ovvero lo spirito. http://www.ispalim.unina.it/TECNOLOG-4%20%281%29.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo qui da noi in veneto l'alcool a 99% lo vendono al supermercato su contenitori in vetro da 2 Lt, penso che è l'unica soluzione "VETRO" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 Si, per curiosita' ti ricordi il prezzo??? Piu' di 12 al litro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 non sono uno che va a far le spese spesso ed in più proprio per i prezzi non faccio mai caso, appena ho occasione guardo e lo scrivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 Alla COOP di Piossasco (TO) costa 14,13 al litro.Bottiglia in plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati