Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alcool In Plastica?

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito:

Ciao, mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo, mia moglie lo ha trovato a 17 euro al litro, secondo me troppo, sono andato in un noto discount e l'ho trovato a 13, solo in una bottiglia di plastica, possibile che l'alcool puro a 95 ° va in plastica??? M'ah....

Inserita:

Il problema secondo me non è il contenitore, ma come l'hanno fatto.

Magari è made in Cina

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Infatti ho letto sull'etichetta: alcool ottenuto da prodotti agricoli.

Alla fine l'ho fatto prendere a un mio cliente in una distilleria a 500 metri da me.

Devo, anzi ho fatto il nocillo.

Devo chiedere a mio fratello che e' un chimico, ha lavorato nel centro ricerche ENI in Basilicata ( derivati materie plastiche dal petrolio ), voglio vedere cosa mi dice in merito, cosa succede con alcool 95° in plastica.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

cosa succede con alcool 95° in plastica

Dipenderà anche dal tipo di plastica, ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica. Secondo me non è un problema, forse....

Però non mettere il nocino in bottiglie di plastica :superlol: :superlol: :superlol:

Modificato: da lucios
Inserita:

ma anche l'alcool che usi per disinfettare è da sempre confezionato in plastica

Esatto... anche se comunque quell'alcool non è per uso alimentare quindi le norme riguardo i contenitori impiegati sono diverse ;)

Bisogna anche vedere di che plastica era fatta la bottiglia, le plastiche non sono tutte uguali... l'importante è che nel lungo termine, il prodotto contenuto non venga contaminato da residui pericolosi... motivo per cui ad esempio è stato vietato l'uso del PVC per i contenitori alimentari, in favore del polipropilene.

• 2 weeks later...
Inserita:

mi serviva un po' di alcool per fare un po' di nocillo

qui da noi in veneto l'alcool a 99% lo vendono al supermercato su contenitori in vetro da 2 Lt, penso che è l'unica soluzione "VETRO"

Luigi Di Donato
Inserita:

Si, per curiosita' ti ricordi il prezzo??? Piu' di 12 al litro??

Inserita:

non sono uno che va a far le spese spesso ed in più proprio per i prezzi non faccio mai caso, appena ho occasione guardo e lo scrivo

carlovittorio
Inserita:

Alla COOP di Piossasco (TO) costa 14,13 al litro.Bottiglia in plastica.