excelsior9000 Inserito: 7 luglio 2015 Segnala Inserito: 7 luglio 2015 (modificato) Salve a tutti, sono qui per sottoporvi un paio di domande sul microonde del titolo, Allora, l'oggetto ha smesso di scaldare, non si attivava piu la parte che emetteva le microonde. Spulciando in rete ho trovato la scheda (CODICE XB2318) e lo schema elettrico e la descrizione del problema, e fortunatamente sono riuscito capire cosa sostituire, Un relè RL1 (con bobina 24V credo), e 2 resistenze 47 Ohm5W (R4-1 R4-2) entrambe rotte... Ora, per le resistenze nessun problema le ho trovate, per il relè ho qualche dubbio e spero che voi mi possiate aiutare. Il rele RL1 rotto sulla scheda ha certe caratteristiche, io sono riuscito a reperire un paio di rele che pero mi sembrano avere caratteristiche inferiori. ZANTY (sulla scheda): 10A 250V - 15A 125V - 15A 28V - bobina 24V?? non sono sicuro al 100% 1° RELE (candidato sost.) : 6A 250V - 10A 125V - 10A 28V - bobina 24V 2° RELE (candidato sost.) ; non c'è scritto nulla!!!!! Voi che ne pensate? posso metterne uno degli altri 2? di seguito posto la foto della scheda, dello schema elettrico (rele è il RL1) e dei rele in questione (lo ZANTY è quello originale della scheda, gli altri quelli che ho reperito io): Modificato: 7 luglio 2015 da excelsior9000
Darlington Inserita: 7 luglio 2015 Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Devi cercare le sigle, con un pò di pazienza trovi il datasheet con anche la spiegazione sul come leggere la sigla e ricavarne i dati; per tutti i minirelè è così. Altrimenti vai in un negozio di elettronica e lo compri nuovo. Forse quello nero non va bene, perché mi sembra SPDT anziché SPST, lavora da deviatore e non da interruttore, quindi molto probabilmente ha un pinout diverso
excelsior9000 Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) Infatti il rele nero ha un pin in piu, quello montato sulla scheda ha 4 pin (2 per la bobina, e 2 per il contatto, chiuso quando eccitato e aperto a riposo, credo), quello nero che vorrei usare ha 5 pin, e funziona da deviatore, La dimensione del pinout è la stessa e sul CS il relè con 5 piedini riesco a montarlo, visto che il 5 piedino viene si saldato ma non e collegato a nulla). gia stato in un negozio di elettronica e mi hanno proposto un rele con le stesse caratteristiche di quello che ho gia, Modificato: 8 luglio 2015 da excelsior9000
Darlington Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Allora visto che la corrente retta dai contatti è la medesima, e la tensione della bobina mi sembra la stessa, credo tu lo possa montare senza problemi se il pcb è già predisposto. Ti invito comunque a confrontare i datasheet, sono l'unico modo per assicurarsi che ci sia compatibilità al 100% tra i due pezzi.
excelsior9000 Inserita: 8 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) cosa intendi per la medesima? quello montato ha un massimo di 10A su 250V quello che vorrei montare 6A su 250V, nel senso che regge correnti fino a 6A sulla tensione di casa, credo. il datasheet di quello montato l'ho cercato per mari e per monti in rete, ma nisba........deve essere una oscura marca cinese.. bho,,, vedo se nel frattempo riesco a trovare qualcosa in vendita su internet che abbia almeno 10A 250V. Ma se qualcuno ha qualche altro consiglio è bene accetto... Modificato: 8 luglio 2015 da excelsior9000
Darlington Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 quello montato ha un massimo di 10A su 250V quello che vorrei montare 6A su 250V Allora ritiro tutto, avevo letto solo le prime righe sul package, non montarlo. deve essere una oscura marca cinese.. Cinese sicuramente, oscura non tanto; è un produttore di attuatori elettromagnetici piuttosto grosso. http://www.zanty.com/en/product/39/ Ma se qualcuno ha qualche altro consiglio è bene accetto... Te l'ho detto... negozio di elettronica, lo pagherai meno di 2€ Se devi cercarlo su internet, assicurati che oltre a corrente dei contatti e tensione della bobina, anche il pinout e il passo siano gli stessi, il datasheet dello Zanty lo trovi nel link sopra (anche se è tremendamente scarno)
Messaggi consigliati