Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica - termorogolazioni via PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo realizzare un sistema di regilazione della temperatura di una grossa villa con + di 30 stanze. Vorrei però usare tutti moduli siemens tra cui un PLC.

Devo poter impostare la temperatura di ogni singola stanza con la possibilità di scegliere la temperatura dalla stanza o da un pannello centrale. Il riscaldamento è sia a pavimento che tramite diffusori e devo poter regoalrlo in maniera che si accenda l'uno o l'altro a secondo della temperatura o della stagione.

Quali moduli Siemens mi consigliate di utilizzare per ogni singola stanza?????

C'è la possibilità di portare ogni modulo di stanza su un bus e quindi regolare tutto da PLC.

Nel caso, dove potrei trovare i datasheet dei moduli????

Grazie 1000 a tutti.

Matteo Montanari
Inserita:

per come lo descrivi, occorre un bel micchio di soldini per realizzare il tutto.

Devo poter impostare la temperatura di ogni singola stanza con la possibilità di scegliere la temperatura dalla stanza o da un pannello centrale

escludendo il pannello centrale, in ogni stanza cosa metti?

rilevamento temperatura

- sonda di temperatura (magari due o quattro per avere un campionamento corretto di temperatura) (ingresso analogico per PT100 o converitore sonda temperatura in 4..20mA o 0..10V).

impostazione temperatura

- termostato di regoalzione a rotella (comunissimo potenziometro) (ingresso analogico 0..10V)

oppure

- Display con tasti "+" "-" per regolazione

oppure

- Mini pannellino

Il riscaldamento è sia a pavimento che tramite diffusori e devo poter regoalrlo in maniera che si accenda l'uno o l'altro a secondo della temperatura o della stagione.

una selezione di questo tipo deve prevedere delle valvole a tre vie, complete di bobina di comando (bistabile) (2 uscite) e magari i sensori per determinare la posizione (2 ingressi)

Quali moduli Siemens mi consigliate di utilizzare per ogni singola stanza?????

esistono anche Moduli non Siemens ma totalmente compatibili dalle stesse caratteristiche (a volte migliori) ma con un costo nettamente inferiore.

per sapere quanti e quali moduli devi "buttare giù" uno schemino di massima per ogni stanza, mettendoci il massimo delle utenze (eventualmente rimarranno alcuni ingressi ed uscite libere).

C'è la possibilità di portare ogni modulo di stanza su un bus e quindi regolare tutto da PLC.

tutti i sistemi stanno andando verso questa direzione, quindi direi proprio di si.

Nel caso, dove potrei trovare i datasheet dei moduli????

nel sito del produttore dei moduli, Siemens od altro costruttore, potresti recarti in un magazzino vicino a te e farti dare qualche catalogo, a volte sfogliare le pagine è molto più veloce che cercare in rete (soprattutto se non sai cosa cercare).

Inserita:

Il problema è questo:

in ogni stanza devo avere un display che mi permette di visualizzare sia la temperatura desiderata che quella attuale. Devo poter regolare la temperatura desiderata (bastano due tasti-frecce a bordo display) e scegliere di portare la stanza a tale temperatura.

Se realizzassi con termostati o display dovrei portare al PLC (che mi deve controllare la logica di accensione/spegnimento dei 2 sistemi, che sono tra loro indipendenti) sia i segnali del display (per far sapere al PLC la temperatura desiderata) che la termocoppia (o pt1000) + le uscite ai display delle temperature lette dai sensori (forse questa è evitabile portando direttamente il sensore al display)....avendo 30 stanze dovrei avere + o - 7 moduli di ingresso + 7 di uscita (moduli PLC SIEMENS).

Tutto ciò perchè se riesco a portare tutto al PLC riesco ad avere un controllo centrale, un MASTER che mi permette di comandare tutto (con la previsione di affiancarci un pannello visuale).

Quindi, invece di avere 1000 moduli di AIO preferirei portare tutto su bus.

Dico sempre Siemens perchè sono già esperto di programmazione AWL e ho sempre lavorato con questo tipo di moduli.

Volevo quindi sapere se ci sono moduli SIEMENS o non che fungano da display + sensore temperatura e che mi permettano di interfacciarsi ad un PLC con i protocolli Siemens.

Grazie per l'attenzione e per la tempestività della risposta

Inserita:
per come lo descrivi, occorre un bel micchio di soldini per realizzare il tutto

Beh...uno che ha una villa di trenta stanze spero che non si spaventi x qualche eurino in più che controlli la temperatura... :P:huh::o

Inserita:

Per la Domotica esistono prodotti e bus appositi, io controllerei per prima cosa quale bus utilizzare. In casa non credo sia il massimo avere una rete in Profibus :) ... forse è meglio qualche dispositivo a onde convogliate che trasporti i dati sulla rete di potenza gi presente ...

ciao

Inserita:

sulla linea domotica di siemens, che si basa sul bas eib, puoi collegare anche i logo, ma le informazioni sono poche

Inserita:

Cerco di essere più preciso:

L'ideale sarebbe avere un modulo indipendente che controlla la temperatura della stanza (e quindi la rileva e la visualizza anche), in maniera che possa comandarla da ogni singolo pannello del modulo.

Quindi tale modulo dovrebbe interfacciarsi tramite bus (EIB???) ad un PLC (LOGO???), così che questi possa, volendo, controllare e comandare come MASTER la temperatura in ogni singola stanza.

I moduli devono essere autonomi ed indipendenti perchè non voglio che tutto sia gestito dal PLC, ma desidero che ogni SLAVE lavori per conto suo, a meno di indicazioni del PLC centrale.

Esiste qualcosa del genere?????

Bella spida eh?????

Visto che mi ci trovo vorrei chiedere anche un'altra cosa: dove posso trovare i datasheete dei componenti SIEMENS?????Sul sito è un casiono e le descrizioni sono poco accurate e generiche.......o sono io che non riesco a trovarle??????

Grazie a tutti.

Inserita:

sul sito c'è tutto, il casi.o è trovarlo, anche se sulla domotica effettivamente non c'è moltissimo. Eventualmente so che c'è anche omron che fa dei visualizzatori/termoregolatori che possono andare in moodbus

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Eventualmente so che c'è anche omron che fa dei visualizzatori/termoregolatori che possono andare in moodbus

questo può essere un suggerimento...

come prodotti non Siemens potresti vedere le morsettiere intelligenti del tipo Wago o similari.

come prodotti Siemens, anche se potrebbe sembrare un pò limitato come utilizzo, Logo combinato con ingresso analogico Termocoppia, e bus AS-i

come prodotti non Siemens, anche VIPA ha ottimi prodotti, anche come display a caratteri.

resta per inteso che (opinione personale) utilizzare componenti industriali per un controllo domotico, sono soldi buttati, in quanto esistono altre soluzioni, molto più economiche per realizzare quanto richiesto.

esempio

Modificato: da keosmm
Inserita:

effettivamente... considerando anche i costi non hai tutti i torti

Inserita:

Non sarei molto d'accordo con keosmm sull'eccessivo costo di un sistema indisuriale adattato al civile, anzi...

Sino all'avvento di moduli come EIB, molti bus proprietari civili, costavano e come e in quanto ad interfaccia con altri sistemi c'era da ridire. Flessibilità poi ? Partiamo dal presupposto che non si debba per forza arrivare a siemens, passiamo per modbus, senza arrivare nemmeno a termoregolari da retro quadro (serie delta Ascon o Omron) o regolatori con display (C1 Ascon), esistono decine di soluzioni ancora più economiche che nascono per situazioni per svariate, il più delle volte proprio per condizionamento. Pensiamo quindi a regolatori/display con seriale, sonda Pt100, collegati su linea RS485 (2 fili) 31 partecipanti + master. Opppure regolatore cieco sulla prima linea seriale, e poi i pannelli su una seconda linea seriale, di modo da avere il pannello disponibile anche per altre funzioni, luci, stato intrusione , comandi localizzati e/o comuni, controllo accesso (dovrai ovviamente aggiungere altri moduli I/O), chi più ne ha ne metta.

Potresti anche mettere dei pannelli/PLC con I/O a bordo e quindi decentralizzare il tutto per ogni stanza ed avere un controllo generale, sempre con modbus (ce ne sono a prezzi irrisori).

Come master cerca qualcosa con già integrato 2 porte RS485 e che abbia linguaggio di programmazione ladder.

Cito sempre modbus perchè in assoluto è quello con la maggior longevità industriale e con i costi minori. Poi potrai farlo in mille altri modi e soluzioni sia industriali che civili/domotica (magari più belli da vedere), comunque ... L'importante sarà che l'ospiste comodo....Ciao

Inserita: (modificato)

Scusate ma il server ha copiato 2 volte il messaggio ..... l'ho cancellato...Ciao

Modificato: da ETR
Matteo Montanari
Inserita:

il mio appunto, sul costo, era appunto utilizzando componentisctica SIEMENS, in quanto non hai una varietà di prodotti come protesti averla con ModBus o altri bus di collegamento.

esistono prodotti piùo meno allo stesso costo di un LOGO (SIEMENS) o EASY (MOELLER) che hanno integrato un pannellino (20x2) ed 12 ingressi + 8 uscite, 1 analogica, 2 seriali. non puoi programmarli con i tasti come per i moduli intelligenti citati ma è comunque avere un prodotto affidabile e completo ad un prezzo quasi irrisorio, inoltre è costruito in italia e parlando con i produttori è possibile renderlo personalizzato...

se le caratteristiche soddisfano le aspettative è una riduzione dei costi notevole, si basti pensare che un prodotto del genere costa tanto quanto una scheda analogica SIEMENS per serie 300...

Inserita:

mi sembra che tu stia sparando ad una formica con una bazooka.....

ci sono sistemi fatti apposta per questo senza andare a scomodare l'automazione indistriale.

ma tua moglie si chiama siemens?

se no, guarda che ci sono sistemi italiani ottimi.

se poi quello paga semnza problemi la tua fetta e' piu' grande no?

aufidersen!