Calli Inserito: 14 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2007 Ciao a tutti! Un mio amico mi ha portato a riparare un'impastatrice visionabile qui: http://www.grascalce.it/index.asp?cosa=Pro...&IdPadre=7#Ho aperto la scheda ed ho visto che presenta parecchie bruciature. Volevo iniziare così a sostituire i componenti bruciati, ma molti hanno le sigle cancellate.... . Ho cercato di contattare la casa produttrice ben due volte, ma senza risposte... Stavo pensando di eliminare la scheda e di fare funzionare la macchina con due pulsanti: uno per la marcia avanti ed uno per la marcia indietro. Secondo voi è possibile farlo? La mia paura è che questa scheda regolasse anhe la potenza da attribuire al motore in base alla quantità di materiale da impastare...boh!! Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2007 Quella scheda dovrebbe solo servire per poter effetuare un autoritenuta cosa fattibilissima con due pulsanti per la marcia avanti o indietro e un pulsante di arresto comune a tutti e due i sensi di rotazione, un teleruttore invertitore ( se si tratta del modello a 220v serve anche un condesatore). Per quanto riguarda la protezione del motore basta mettere a monte dei due teleruttori un salva motore adeguato alla potenza del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 14 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2007 Ma se era così semplice come mai si sono inventati quella scheda? :ph34r: Non sono un grande esperto...potresti aiutarmi a reperire i pezzi neccessari e la fase di assemblaggio?Questi i dati del motore: Tipo 2M80R15220volt7 A1,5 Kw50 Hz52 GiriGrazie mille!! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2007 per quanto riguarda il materiale ti servono due pulsanti di marcia tipo telemecanique da 22 con un contatto no per ogni pusante, mentre per il pulsante di arresto ti serve un pulsante da 22 con due contatti nc, un teleruttore invertitore interbloccato anche meccanicamente, non so i codici ma se vai da un rivenditore di materiale elettrico e gli dai la descrizione dei singoli componenti e la potenza del motore dorebe riuscire a capire, il condesatore dovresti già averlo nel vecchio pannello.per la fase di assemblaggio fai una semplice autoritenuta mettendo però in serie anche il contatto nc del teleruttore opposto a dove vai acollegare la bobina in modo che non puoi farli partire tutti e due Penso che utilizzano una scheda elettronica per questione di spazio e costi di assemblaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 Grazie per la risposta, ma non sono tanto esperto e sinceramente non ho capito molto bene...Non è che puoi farmi uno schemino per i collegamenti? Scusa se chiedo troppo...Grazie ancora! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 16 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 Regolazione di velocità:Chiedi al tuo amico se era un'opzione possibile e se si se la usava. Non sempre si usano tutte le potenzialità della macchina.Avanti/Indietro:Le impastatrice classiche hanno un solo senso di rotazione. Domanda: C'era anche questa opzione? Era usata?C'era un pulsante arresto d'emergenza?Se la risposta è no a tutte e tre le domande basta un interruttore.(lavoro minimo ma non eccezionale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 Ok nino, mi informerò!Grazie intanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 18 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2007 Come normativa con un interrutore non sei in regola perchè se manca tensione e poi ritorna la macchina riparte da sola, mentre con un autoritenuta deve essere data nuovamente la marcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Il mio amico non sa esattamente come funzionava perchè gliel'hanno già data così...Comunque vi mando due foto dalle quali riuscirete sicuramente a capire...Grazie ancora a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Par di capire che la macchina inverta il senso di rotazione (impasto) ogni x minuti, e che gli integrati svolgano questo ruolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Sono riuscito finalmente a fare qualche foto della macchina...il mio amico è riuscito a farsi 3 settimane di ferie... che fortunello... Ancora grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 22 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2007 Non c'è nessuno che sa dirmi come devo collegare i fili per poter provare il buon funzionamento del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 1 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2007 Vi prego....aiutatemi.... Prima di fare il lavoro consigliatomi nella scatola di comando vorrei sincerarmi che il motore funzioni...grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 10 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 Per favore....vi prego...non abbandonatemi proprio ora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 scusa ma all'interno del coperchietto ( dove sta la morsettiera del motore) non c'è lo schema di come collegare il motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2007 Ciao Stefano! Grazie per il tuo interesse! Finalmente qualcuno si fa vivo...comunque purtroppo no...tutto quello che poteva aiutare per capire il collegamento l'ho fotografato e all'interno del coperchio non c'è nessuno schema...Col tester ho misurato i quattro fili che vedi uscire dalla scatola ed ho visto che i due rossi tra loro hanno resistenza quasi nulla, lo stesso per quelli neri. Come faccio a provare il motore prima di ricostruire il quadro valendomi degli aiuti e consigli di chi già mi ha aiutato in questo post?Grazie mille Stefano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2007 mi spiace, non sono espertissimo in materia personalmente non posso aiutarti.comunque cercherò di informarmi ....PS: i collegamenti li hai trovati così come si vede nella foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 17 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2007 Assolutamente sì! I fili che vedi sulla morsettiera io non li ho toccati! Ho solo scollegato gli altri che vanno alla scatola di comando. Grazie ancora!Ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 17 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2007 scusa ma quanti componenti credi siano bruciati ???Non si legge nemmeno l'inizio della sigla od altro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2007 (modificato) Dalla descrizione si evince che il motore è 220v monofase da 1,5kW Non dice nulla del quadro di comando, ma essendo il motore monofase ci sono due possibilità di avviamento: con condensatore o con avvolgimento di avviamento.Nel caso di avviamento a condensatore si dovrebbe facilmente individuare il grosso condensatore. Nel caso, più probabile, di avvolgimento di start nel quadro di comando ci dovrebbe essere un relè temporizzato che, all'atto dell'avviamento, inserisce l'avvolgimento ausiliario. Modificato: 17 marzo 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 18 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2007 Ho sostituito i transistor che ero sicuro fossero bruciati. Tutti gli integrati hanno la sigla raschiata, quindi non credo sia possibile una riparazione se non eseguita dalla ditta...Come si vede nella mia foto del 9° messaggio all'interno del quadro vi è un condensatore... La volta scorsa ho provato a collegare direttamente il 220 ad entranbe gli avvolgimenti, ma si sente solamente un ronzio in entrambe i casi e senza nessun movimento....Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2007 Il condensatore sembrerebbe un classico da monofase, tipo quelli da lavatrice.Hai provato a misurare la resistenza degli avvolgimenti del motore? Forse tutto l'ambaradan elettronico serve solo par avere un ciclo di inversione programmata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calli Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 Mi pare che la resistenza fosse molto bassa...ho impostato il tester sul cicalino e quando misurava suonava.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 no,se imposti il tester su "cicalino" non riesci a misurare il valore della resistenza dell'avvolgimento,devi impostarlo a "200" Ohm e leggere il valore dei vari avvolgimenti,Se i valori sono uguali ok altrimenti hai un avvolgimento in corto oppure è interrotto....PS:ma non sa nessuno come funzionava questa impastatrice ??Se provi a chiamare la casa costruttrice e ti dicono come funzionava riusciamo a rifare uno schemino elettrico per farla funzionare a dovere......PS. sempre sotto la supervisione di Livio ...Ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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