tnnplc Inserito: 8 luglio 2015 Segnala Inserito: 8 luglio 2015 Salve, vorrei una conferma sul valore della resistenza di base che ho usato per il transistor BC337 considerando che la tensione VBE può andare da 5 V a 3,5 V e il carico sul collettore assorbe con VCC=9V circa 200mA Ib = Ic / hfe = 0.2A / 50 = 0.004A Rb = (5 V - 0.7V) / 0.004A = 1075 Ohm http://it.tinypic.com/r/2w4w40l/8
accacca Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 VBE può andare da 5 V a 3,5 V Scritta così per me non è molto chiara credo tu intenda la tensione su ingresso Pin_mP può variare tra 3.5V e 5V Io seguirei questo procedimento dal datasheet Individua hfe minimo del transistor alle codizioni di lavoro Fai i calcoli che hai fatto tu usando hfe minimo e 3.5V condizione di lavoro peggiore Trovi una rsistenza limite superiore Con un valore oltre quello non hai più garanzia del funzioanmento Scegli un valore commerciale più piccolo vicino a quello trovato Con 5V in ingresso le cose possono solo migliorare. Si suppone che il tutto lavori attorno a temperatura ambiente Se lavora a temperatura elevata probabilmente funziona lo stesso per sicurezza puoi fare gli stessi conti utilizzando i valori relativi alla temperatura di funzionamento.
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 Come dice accacca si prgetta sempre per il caso pessiimo. Dal data sheet individua il guadagno minimo per il valore di Ic acui devi lavorare; usa quel valore per fare i tuoi conti. Il resistore di tenuta verso lo 0V ha un vlore troppo elevato devi ridurlo di almeno un ordine, meglio usare una 4k7. Visto che il transistor è usato come interruttore meglio sovrapilotare la base per garantire una rapida saturazione, con fronte di discesa veramente rapido, idem per l'interdizione. Un condensatore di speed up in parallelo alresistore di base in questi casi aiuta molto. Da ultimo. Il diodo 1N4007 è piuttosto lento per questo impiego.
gabri-z Inserita: 8 luglio 2015 Segnala Inserita: 8 luglio 2015 (modificato) QuoteVBE può andare da 5 V a 3,5 V Secondo me , 'sto dato pare adattato a ''qualche cosa '' (a noi sconosciuta ) , ma , una variazione da 1,5 V base - emettitore oltre i 3,5 V detti , di un BC 337 credo che sia troppo ( o forse espressa male la domanda ) Non riesco a vedere niente sul link .... Adesso che ci penso , forse intendi tensione d'ingresso dai 3,5 ai 5 V , ed il Tuo conto sarebbe raggionevole , ma ci vorrebbe un ''ancoraggio della base a massa '' , qualche kOhm...... Scusate , ma Voi vedete uno schema ? , devo cambiare sia computer che ....utente (unico ) del mio computer Modificato: 8 luglio 2015 da gabri-z
Messaggi consigliati